-
Magliettine, body e felpe, sono moltissimi i prodotti Birbanda, la linea bimbi di CTM altromercato, disegnata per vestire i bimbi in modo comodo, pratico e sicuro. I prodotti Birbanda, infatti sono stati confezionati con cotone nativo originario del Perù, coltivato senza l'uso di pesticidi o erbicidi. Non sono state usate sostanze chimiche nemmeno per la colorazione, una delle caratteristiche peculiari di questo tipo di cotone, infatti, è quella di nascere già colorata sulla pianta, in delicate varietà di bianco panna, beige, marrone, caffè e malva.
Il cotone nativo è una pianta a forte rischio di estinzione, che negli ultimi decenni stava per scomparire a causa di costi di produzione e lavorazione più elevati rispetto ad altre specie. Per tutelarne la conservazione, nel 1986 ha preso avvio in Perù il "Progetto Cotone Nativo", che prevede la ricerca e la catalogazione delle fibre, oltre alla riconversione di estese piantagioni di coca nell'Amazzonia peruviana.
Proprio la tutela e il recupero del cotone nativo del Perù sono le finalità di Naturtex, organizzazione partner di Ctm altromercato che cura la gestione dell'intera filiera tessile (dalla semina al prodotto finito), in rete con una catena integrata di fabbriche operanti nel rispetto dei criteri di responsabilità sociale.
Nell'immagine, felpa a maniche lunghe "Hippo-Pop" in cotone biologico coltivato in Perù.
I prodotti Birbanda sono distribuiti da Ctm altromercato, li trovi nelle Botteghe del Mondo, per trovare la più vicina a casa tua, clicca qui.