Per avere la moda sempre a portata di mano, ci sono tante applicazioni per smartphone e tablet a tema “fashion” da scaricare in questo periodo in cui si ha più tempo a disposizione.
In questi giorni di isolamento per contenere il contagio da Coronavirus molte hanno nostalgia di quella normalità per cui si poteva fare shopping di negozio in negozio, guardare le novità in vetrina durante una passeggiata o anche solo ispirarsi ai look più interessanti che si incrociavano andando a lavoro.
Per rispettare l’importantissimo #restiamoacasa senza rinunciare a un tocco fashion, le applicazioni di moda sono la soluzione ideale. App per sperimentare, comprare, vendere, scambiare, catalogare il proprio guardaroba e trarre spunto da quello altrui, dunque tante best friend virtuali con cui è possibile godersi tutto lo stile possibile e immaginabile nel palmo della mano, incorniciato dallo schermo del cellulare.
Abbiamo selezionato per voi le 10 app di moda più interessanti, belle e stilose, perfette per concedersi quotidianamente quella giusta dose di leggerezza che ci serve sempre, specialmente in periodi di stress come quello che stiamo vivendo.
1. Vestiaire Collective: l’app per chi ama il vintage extra lusso
Vestiaire Collective è l’applicazione più amata da chi adora lo stile rétro di un certo livello. “D’antan” sì ma ultra firmato e molto elegante, ecco ciò che troverete in questa app disponibile gratis per sistemi iOS e Android.
Offre una selezione di oltre trecentomila pezzi di lusso pre-owned, con più di quattromila brand e sconti da capogiro. Ogni articolo che viene venduto viene rigorosamente controllato da un team di esperti per garantirne l’autenticità.
Oltre ad acquistare, è possibile anche vendere i propri abiti e accessori di haute couture. Da Saint Laurent a Cartier, da Prada a Balenciaga, su Vestiaire Collective troverete tutti i marchi per cui vi batte più forte il cuore.
Se vi siete decise a comprare la borsa Timeless di Chanel che sognate da sempre, questo è il posto giusto in cui trovarne di autentiche, tenute alla perfezione e, dulcis in fundo, a prezzi ottimi.
2. 21 Buttons: il social network per fashion addict
21 Buttons è il primo fashion social network dove si può guadagnare condividendo i propri look. Si tratta di una community con cui scambiarsi outfit, consigli, acquisti, scoperte, must have di stagione e abbinamenti wow.
Basta creare un profilo su cui postare le mise più belle, collegando ai capi indossati i link del prodotto: uno scatto con un trench di Burberry e una borsa di Fendi? Aggiungete il link degli e-commerce di riferimento e ogni volta che verrà acquistato quel trench o quella borsa attraverso la vostra foto guadagnerete una percentuale!
Inoltre le funzioni “Inspiration” e “My Wishlist” permettono di creare tutti i guardaroba che si desiderano, salvando i “desiderata” così come i look avvistati sull’app.
In 21 Buttons troverete tutte le influencer più di tendenza, da Alice Campanello a Cristina Musacchio, da Paola Turani a Beatrice Valli e Chiara Nasti. Un po’ come accade su Instagram, in questa app si “followano” i “buttuners” preferiti, salvando i loro outfit, vestiti, scarpe e accessori.
Un’app che non può mancare all’appello sugli smartphone più glam, insomma. Disponibile gratis per sistemi iOS e Android.
3. Depop: il mercatino vintage super cool
Depop non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta infatti dell’app numero uno di compravendita e scambio di pezzi da novanta in ambito moda e design. Non solo “da novanta”: anche gli Eighties, i Seventies, i Sixties e perfino i Fifties sono decadi di cui troverete chicche fashion da perdere la testa!
Un marketplace a portata di mano in cui basta crearsi un profilo, scattare la foto di un paio di sneakers così come di un foulard di seta, caricarla aggiungendo il prezzo et voilà: la vendita è pronta. Anche l’acquisto è semplicissimo, basta solo un clic e il tesoro second-hand di cui vi siete innamorate sarà vostro.
Oltre a poter condividere il proprio shop sui vari social network, lo stesso Depop si pone come un social che unisce user amanti di un certo stile. Oltre 7 milioni di utenti con cui scambiarsi non solo oggetti ma pure consigli di moda, design, stile, arte e arredamento.
Con più di 10 milioni di oggetti disponibili ed eventi come meetup, Lunch & List, feste e mercatini organizzati da Depop a Londra, Milano, New York e Los Angeles, questa app non segue le tendenze ma semmai le detta.
Disponibile gratis per sistemi iOS e Android, Depop è ormai uno status symbol a cui non si può rinunciare.
4. Combyne: l’app per i mix & match
Amate sperimentare con la moda ma preferite farlo prima teoricamente per poi mettere in pratica solo i risultati migliori? Allora Combyne è l’applicazione di cui fare immediatamente il download.
Consente di giocare con gli stili, le mise e i dress code, mescolando vari filoni per vedere cosa fa per noi e cosa invece è meglio dribblare.
Oltre 800 brand e altrettanti shop online fanno da sfondo a questa avventura fashion firmata Combyne. Ci sono tanti influencer da seguire per trarre ispirazione di look e allure, inoltre con questa applicazione sarete costantemente aggiornati sugli ultimi trend internazionali.
Combyne è disponibile gratis per sistemi iOS e Android e permette di sbizzarrirsi nel camerino virtuale, provando di tutto e di più per trovare l’abbinamento che più ci dona.
5. Dress Up Fashion Design Studio: l’app con cui giocare a fare le stiliste
Dress Up Fashion Design Studio è l’applicazione per giocare a essere “wannabe stiliste” che pian piano conquistano il mondo a colpi di creazioni di couture da batticuore.
Il personaggio nei cui panni (ultra glam, ovviamente) vi calerete è appena uscito dall’accademia della moda e gradualmente conquisterà tutti grazie a intuito e creatività. Si passa così a creare stili per celebrità, top model, magnati delle industrie e tanti, tantissimi Vip.
Per le prime di film, per i gala annuali, per le conferenze globali e i red carpet più esclusivi, sarete voi a dover confezionare abiti da sogno.
Si possono anche sfidare altri giocatori, in veri e propri testa a testa tra fashion designer di successo.
Dress Up Fashion Design Studio è un’applicazione per divertirsi che non tralascia tuttavia anche un bel po’ di “educazione estetica”: a furia di giocare e passare di livello in livello, anche il vostro gusto ne trarrà beneficio. Disponibile gratis per sistemi iOS e Android.
6. Smart Closet – Fashion Style: l’app per sapere sempre cosa c’è nel nostro armadio
Quando siete in giro a fare shopping, realmente nelle boutique o virtualmente negli shop online, vi capita di chiedervi: “Ma una gonna simile ce l’ho già?”
Nel dubbio, scommettiamo che la comprate. Per evitare di tornare a casa e scoprire, frugando nell’armadio, che di gonne così non ne avevate solo una ma ben quattro, c’è Smart Closet – Fashion Style.
Questa app aiuta ad avere sempre davanti agli occhi tutto quello che possediamo, rivelandosi quindi un ottimo antidoto allo shopping ossessivo compulsivo che ci porta a collezionare “enne” paia di pantaloni beige tutti uguali.
Con Smart Closet basta scattare una foto a ogni capo e accessorio in nostro possesso e caricarla nel guardaroba virtuale sull’app. Oltre a essere un prezioso alleato in fase di shopping, è anche un buon modo per studiare gli outfit a tavolino, decidendo già cosa indossare per il colloquio di giovedì e cosa invece mettere sabato sera alla festa dell’amica.
In questo modo si eviterà anche di fare uno dei più temuti scivoloni fashion: presentarsi a un evento con un outfit già indossato in circostanze simili.
Disponibile gratis per sistemi iOS e Android, Smart Closet calendarizza tutti i look più importanti per sapere sempre cosa si portava nella tal data e con le tal persone. A prova di critiche, insomma.
7. C-Moda Outfit-Come mi vesto: l’app per abbinare al meglio i colori
Il vostro tallone d’Achille è l’abbinamento cromatico? Avete sempre bisogno di chiedere consiglio via WhatsApp all’amica o via balcone alla vicina? Vi basterà scaricare C- Moda Outfit – Come mi vesto per non dover più scomodare social network e vicinato.
Si tratta infatti di un’app sviluppata apposta per appaiare le nuance nel migliore dei modi. Si parte dal colore di un capo di abbigliamento e, attraverso questa applicazione, potrete creare combinazioni impeccabili, per un outfit che non sbaglia di una sfumatura.
Rosso e bianco? Oh, yes! Il verde oliva si abbina con… marrone e arancione!
Troverete anche tanti esempi di combinazione di vestiti per colore e oltre 2500 outfit in tinte neutre, scure, chiare e vivaci. Non manca nemmeno un elenco dei colori più di tendenza in primavera estate e in autunno inverno, la ruota dei colori per combinazioni perfette e anche una sezione in cui per ciascuna nuance viene suggerita quella complementare.
Disponibile gratis per sistemi Android, C- Moda Outfit – Come mi vesto è l’indispensabile per chi di pittura ci ha sempre capito poco.
8. StyleBox: l’app che trova il personal stylist perfetto attraverso un algoritmo
Se più che dell’intuito vi fidate della matematica, StyleBox è ciò che fa per voi. Questo è matematico.
Si tratta di un’app basata su un algoritmo che collega ogni user a un determinato personal stylist, trovando quello perfetto.
Un consigliere fashion che saprà rispondere a esigenze, problemi e dubbi perché condivide il gusto con l’utente, dunque saprà anche orientarlo al meglio sugli acquisti (che avvengono in app). Con StyleBox si crea un rapporto esclusivo con il proprio stylist ma si potranno seguire comunque anche altri professionisti del settore per trarre ispirazioni e ricevere feedback relativi agli outfit che posterete nell’applicazione.
Disponibile gratis per sistemi iOS e Android, questa app aiuta ad affinare il proprio stile e a essere sempre aggiornati in materia di tendenze.
9. Fashion Days: l’app per essere sempre aggiornati sul fashion
Fashion Days è ciò che deve comparire sullo schermo dello smartphone del vero intenditore.
Per essere costantemente aggiornati su novità, tendenze, eventi, sfilate ma anche promozioni, sconti e ribassi, questa è l’applicazione che non deve mancare all’appello.
Si possono effettuare gli acquisti in app dopo una ricerca molto veloce e smart: i filtri, infatti, sono studiati per far trovare sempre ciò che si stava cercando, della taglia e del colore perfetti.
E chi ama fare shopping senza per forza spendere, può aggiungere tutto quello che desidera alla Wishlist, salvando ogni capo e accessorio interessante. Un modo per concedersi un po’ di sane compere a costo zero ma anche un ottimo escamotage per avere a portata di mano una lista di desideri pronti da esaudire in varie occasioni, dal compleanno a un anniversario speciale in cui ci si voglia coccolare un po’.
Fashion Days è disponibile gratis per sistemi iOS e Android.
10. Fashion Design Flat Sketch: l’app con cui disegnarsi i vestiti
Appassionate di moda fai-da-te, a raccolta! Ecco la migliore amica che vi accompagnerà fedelmente nei momenti di creazione: Fashion Design Flat Sketch.
Questa app aiuta a creare il modello di qualsiasi capo femminile, modello che si potrà poi fare confezionare in sartoria oppure con le proprie mani, nel caso di mani esperte.
Una ricchissima library di esempi di gonne, bluse, camicie, pantaloni, long dress e abiti da cocktail vi aiuterà a partire da una base per poi personalizzarla a piacimento. Dopo avere salvato il progetto, potrete stamparlo o inviarlo via mail, per facilitarvi nella fase di confezionamento.
Fashion Design Flat Sketch è disponibile gratis per sistemi iOS e Android.