Un progetto a lungo termine per promuovere l’emancipazione femminile nel mondo: questo l’obiettivo principale di Benetton Women Empowerment Program, il programma lanciato dal marchio di abbigliamento italiano, da sempre molto impegnato nel sociale, che nei prossimi mesi promuoverà e sosterrà i diritti delle donne.
La strategia adottata da Benetton per raggiungere questo importante traguardo, si basa sull’uguaglianza tra i generi e il rafforzamento del ruolo della donna. Attualmente nel mondo 250 milioni di donne sono costrette a sposarsi prima dei 15 anni d’età, metà di esse sono impiegate in lavori informali o non retribuiti, e ogni due minuti una donna muore per complicazioni durante il parto o la gravidanza: questi sono solo alcuni dei dati sconcertanti sulla condizione femminile svantaggiata.
Punto di partenza per cambiare le cose, è dare alle donne la possibilità di un lavoro dignitoso per raggiungere un livello di sostenibilità sociale e economica. Il Benetton Women Empowerment Program parte proprio da qui: il progetto quinquennale Sustainable Livelihood prevede un investimento di 2 milioni di euro a sostegno delle donne impiegate nel settore RMG (Ready Made Garments), nel contesto delle partnership pubblico/privato promosse dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
Il primo step prevede il miglioramento della condizione delle donne nella catena di fornitura, attraverso la formazione sui problemi di genere e sui diritti base, ma anche microcrediti e attività di supporto finanziario, programmi specifici da svolgere nelle fabbriche e attività di patrocinio e comunicazione. E non è tutto: il progetto Sustainable Livelihood verrà affiancato da altre partnership per raggiungere obiettivi di non discriminazione e pari opportunità, accesso a un’istruzione di qualità e all’assistenza sanitaria, lotta contro ogni forma di violenza sulle donne, e molto altro ancora.
Inoltre il brand, per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del progetto, ha realizzato un video molto toccante e commovente, in collaborazione con il team di creativi di Fabrica.