
Per un look da ufficio punta sul bianco e nero. Parti da una blusa di tessuto leggero con decorazione di perle sui polsi (United Colors of Benetton, 49,95 euro): ha una forma svasata che non stringe sui fianchi e la scollatura tonda con piccole pinces che non comprime il décolleté. Abbina la blusa a una gonna plissettata con fascia elasticizzata in vita (Stradivarius, 25,95 euro) e completa il look con una borsa di pelle e tessuto a doppi manici (Oltre, 69,95 euro), una sciarpa di garza stampata (Motivi, 15,95 euro), una décolleté di pelle a punta con tacco a spillo (Aldo, 69,90 euro).
Il trucco: punta sempre su una blusa di colore neutro se vuoi nascondere i piccoli difetti. Non fidarti delle fantasie macro o delle geometrie che aumentano i volumi.

La blusa di seta con arricciatura sul collo e sui polsini (Massimo Dutti, 69,95 euro) è il tuo capo ideale se hai i fianchi morbidi ma le gambe sottili. Grazie alla forma a uovo e asimmetrica (dietro è più lunga) ti permette di indossare anche dei pantaloni di cotone elasticizzato superskinny (OVS, 24,99 euro). Completa il look con dei sandali alti di pelle metallizzata (CafèNoir, 89 euro) e aggiungi due accessori dall’aria chic: la clutch di pelle tagliata al vivo (Gap, 34,95 euro) e l’orologio con cassa argentata e bracciale di cristalli (Swarovski, 529 euro).
Il trucco: gioca con i volumi se hai un fisico con taglie diverse. Camuffa le zone XL con capi ampi e valorizza quelle XS con capi stretch.

Ti sposi con il rito civile o sei alle seconde nozze? Ti consigliamo un’alternativa al classico abito nuziale da sirena, senza rinunciare al colore bianco: un tailleur candido con sotto una blusa svasata di tessuto operato con inserti di pizzo (& Other Stories, 75 euro). Il completo è formato da una giacca con ampi revers solo leggermente sciancrata in vita e da pantaloni ampi e dritti (Caractère, 329 e 199 euro). I sandali di vernice hanno un dettaglio gioiello sul davanti (Loriblu, 370 euro) e un tacco medio, la clutch è di pelle argentata (Max&Co., 79 euro) e la puoi usare al ricevimento di nozze. Ti suggeriamo anche un anello al posto della classica vera: è d’acciaio lucido placcato oro rosa con inserti di madreperla con logo (Emporio Armani, 159 euro).
Il trucco: la scollatura con la zip ti permette di adattare la blusa ai diversi momenti del matrimonio. Lasciala allacciata durante il rito, slacciala in modo malizioso durante i festeggiamenti.

L‘abito di seta con taschino decorato di cristalli (Naughty Dog, 300 euro) può essere usato in vari modi: da solo, con collant leggere nelle giornate più calde in città; senza calze come prendisole al mare; oppure abbinato a leggings elasticizzati a stampa denim scolorita (Calzedonia, 25,95 euro). In tutti i casi, ha una linea dritta che slancia. Evitala se sei piccolina e se hai tanto seno: tirerebbe troppo nella zona décolleté. Per un look frizzante mixa con una borsa di cuoio e rafia colorata (Maliparmi, 248 euro), ciabattine con fascia di pelle e suola anatomica (Birkenstock, 54 euro), occhiali da sole modello aviatore con montatura dorata e lenti cangianti (Accessorize, 18,90 euro).
Il trucco: usa l’abito a camiciona al posto del caftano anche per andare in spiaggia. È più chic e sei sicura che non svolazzi lasciando intravvedere i punti critici.