Che il titolo non tragga in inganno! Non stiamo parlando certo di pesca sportiva, ma del trend dell’estate 2019 che impazza su Instagram e nelle città più alla moda del mondo: la borsa di rete

Tutto ritorna nella moda

Ah la moda! Questo incessante flusso di novità che si succedono così velocemente da invecchiare nel tempo di una stagione. Ma siamo sicuri che siano novità?

A uno occhio attento, un oggetto all’ultimo grido ricorderà sicuramente qualcosa di già visto, magari in un’altra epoca o in un altro contesto. Questa è la magia del fashion system: cambiare l’ordine dei fattori, rendendo desiderabile ciò che prima passava inosservato e far apparire un’invenzione, qualcosa che esiste da sempre!

Complice i social network e altri veloci mezzi di comunicazione. Ed ecco che nel giro di pochi mesi abbiamo visto comparire al braccio di tutte le più chic influencer e it-girl del momento le fishnet bag, queste borse traforate di diversi materiali e dimensioni, che si confermano in testa alle borse must della stagione.

Un post condiviso da 프렌치맨션 (@frenchmansion) in data:

Trend cheap and chic

Realizzata in corda dagli stessi produttori di reti, amache o altri materiali nautici, inizialmente sembrava davvero un oggetto rubato dalle barche dei pescatori o dai banchi del grocery shop, una tendenza cheap and chic che con poca spesa dà molta resa. 

In Francia la chiamano “sac filet” e da sempre è la pratica sacca da portare con sè andando al mercato, fiere di tornare a casa con verdura e frutta colorata che si scorgono dalle maglie della rete. 

Prontamente però i designer hanno captato il segnale e si sono sbizzarriti in versioni di ogni tipo, rendendo un oggetto fatto di fili e nodi, un item elegante e sofisticato senza però perdere il sapore cool e casual che la borsa di rete conferisce ad ogni outfit.

Borsa a rete maglia larga sul giallo ocra

Borsa a rete maglia larga sul giallo ocra

La tendenza del ‘fatto a mano’

Nelle foto di street style abbiamo visto donne icone del jet set internazionale sfoggiare questo accessorio come se fosse una luxury bag, non dimenticando di scegliere accuratamente cosa mostrare all’interno: nulla di ciò che contiene, si può nascondere. E dunque è d’obbligo una scelta accurata degli accessori o degli oggetti da portare con sè, oltre che un memo: mai gettare monete o penne sul fondo (le perderai irrimediabilmente!).

Ma non sempre! In molti casi, infatti, come un gioco di scatole cinesi, la borsa di rete contiene altre borse di altri materiali.

La borsa di rete è molto attuale anche perché è tornato trendy tutto ciò che è fatto a maglia, macramè, crochet, annodato, lavorato a ferri o ad uncinetto; tutto ciò che ricorda un po’ le nostre nonne, come i bordi della biancheria in lino e i piccoli cardigan che indossavamo da bambine.

Se non siete fashion victim e non volete comprare la versione proposta dagli stilisti potete sempre provare a realizzarla con un po’ di pazienza seguendo uno dei centinaia di tutorial che si trovano su Youtube.

Un post condiviso da S T A U D (@staud.clothing) in data:

Come abbinare la borsa di rete

È un item che ha rotto un po’ le regole e non c’è un dettame per come abbinarla o coordinarla. 

Questa borsa fatta di stringhe è veramente perfetta per la spiaggia, pratica da portare in vacanza, utile per la città, per gli oufit più casual e per quelli più ricercati; è comoda per trasportare il laptop, l’agenda e altri elementi indispensabili per una giornata di lavoro.

Abbinata ad una camicia maschile bianca e comodi skinny darà un’ allure retrò al tuo outfit ma la puoi indossare anche in un look più rilassato composto da una maxi t-shirt e da pantaloni ampi, in un gioco di styling che evidenzia il contrasto tra il volume dei capi e la leggerezza dell’accessorio.

È proprio vero quindi che ce n’è per ogni tasca e per ogni occasione!


1 di 12

Borsa a secchiello con rete e manico rotondo (STAUD)


2 di 12

Borsa a rete con frange e manico rotondo (MANGO)


3 di 12

Shopping bag a rete rossa con lettering (ANYA HINDMARCH)


4 di 12

Shopping bag a rete con manici arcobaleno (ASOS DESIGN)


5 di 12

Borsa a tracolla verde fluo a rete (GEORGE GINA & LUCY)


6 di 12

Borsa a mano di rete arancione fluo (FRENCH CONNECTION)


7 di 12

Borsa a rete bianco naturale (H&M)


8 di 12

Borsa a mano di rete total black (MEHRY MU)


9 di 12

Borsa a mano di rete verde chiaro (MONKI)


10 di 12

Borsa a mano di rete rossa con manico rotondo (MULLER)


11 di 12

Borsa a mano di rete bronzo (ZARA)


12 di 12

Shopping bag a rete nera con tracolla (OFF-WHITE)