I fiori sono un elemento importantissimo nel giorno del “sì”, sia per la cerimonia che per il ricevimento.
Decorano, aiutano a creare l’atmosfera giusta e, spesso, avvolgono di profumo i momenti più magici.
Mai sottovalutarli dunque perché, che si desideri un matrimonio allegro e sbarazzino o che si sogni da sempre la quintessenza del romanticismo, una scelta azzeccata in fatto di allestimenti floreali aiuterà di certo nell’intento. Ma i fiori non vestono solo gli ambienti del gran giorno!
I tocchi floreali giusti infatti completano come nient’altro il bridal outfit e rappresentano una tradizione davvero speciale, arrivata fino a noi attraverso i secoli.
Di cosa stiamo parlando? Del bouquet ovviamente, uno degli accessori più desiderati e sognati per il gran giorno da qualsiasi sposa, e non solo! Si sa infatti che queste composizioni speciali al momento del lancio possono diventare portatrici di liete novelle e annunciare imminenti nuove unioni, dove tutto ricomincerà con nuovi protagonisti, nuovi amori e… nuovi fiori!
Ad ogni sposa il suo bouquet
Come già detto il bouquet è un accessorio che va ad abbellire e arricchire ulteriormente la mise di una sposa. Niente fil rouge particolari o regole ferree da seguire dunque, il bouquet dovrà semplicemente abbinarsi bene al vestito, tener conto della fisicità della sposa e realizzare i suoi sogni!
Le tipologie tra cui scegliere sono infinite e le tendenze, anche in questo campo, si rinnovano di continuo.
Ma quali saranno i bouquet più in voga nella stagione dei matrimoni che sta per aprirsi?
Il classico che non passa mai di moda
Se il tuo sogno nel cassetto è quello di vestire i panni di una vera principessa e vivere la più romantica delle fiabe non ci sono dubbi: il classico è il tuo bouquet!
Questo bouquet dalla forma tondeggiante e a gambo corto, vede protagonisti fiori dallo spiccato romanticismo e dalle corolle delicate, come rose, peonie e tulipani.
Lo ritroviamo sempre, stagione dopo stagione, perché si sa: il classico non tramonta mai!
Cascate di opulenza tra le ultime tendenze
L’alternativa per le principesse più glamour di ultimissima generazione? Sicuramente delle composizioni ricche, con fiori grandi, che richiamano i numerosi abiti con ricami e decorazioni floreali 3D visti nelle nuovissime collezioni bridal.
Anche qui spazio a cascate di romanticismo e morbidezza: peonie e ortensie la faranno assolutamente da padrone!
L’industrial design
A fare la sua comparsa sulla scena come vera novità dell’anno è senza dubbio il bouquet ispirato all’industrial design.
Si tratta di composizioni geometriche, spesso asimmetriche, ideali per chi vuole lasciare tutti a bocca aperta.
Per bouquet di quest’ultimo tipo troviamo trionfi di bulbi slanciati o dalle forme decise, come calle o dalie, e una sola regola da seguire: osare!
Il trionfo del Boho e del Country Chic
Un trionfo di semplicità in fatto di fiori, perché i matrimoni boho, hippie e country chic velati di romantico vintage continueranno a rimanere in cima al desiderio di molte spose!
Spazio a piccole margherite, lavanda, camomilla e rami di ulivo ed eucalipto, fiori che sembrano essere appena stati colti e assemblati con semplicità e tenuti insieme da rafia o addirittura da fili di spago.
Oltre alla versione più “classica” di questo bouquet in stile country, ovvero quella a gambo corto, troviamo anche la tipologia “allungata”, e cioè fasci di fiori a stelo rigorosamente lungo. In questo senso la fanno da padroni lavanda e girasoli, sempre sapientemente mescolati al verde di rami di piante come l’ulivo.
Ma a proposito di verde.
Per le spose country chic più audaci: il bouquet total green, completamente composto da rami di piante, foglie e germogli.
Troviamo infine il bouquet in stile domo o bundu, perfetto per le spose boho di ultima generazione, che vede composizioni più ricche di fiori mescolati ad inserti di pezzi di stoffa, come strisce di ricercato pizzo o morbido ed evanescente tulle.
Ancora indecisa? Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare!