-
Art Director: Joel Berg per Fabrica
Stylist: Karl Templer
Casting: Jennifer Venditti
Make Up:Diane Kendal
Hair: Guido Palau
Alzi la mano chi non possiede o non ha mai posseduto un Benetton! Anche tu, come me, come tanti (come tutti, forse) almeno per una volta nella vita hai comprato, regalato, ricevuto in regalo un capo del famoso marchio italiano. Ci sono poi le affezionate, e gli affezionati, per le quali Benetton è diventato un nome comune, un''ancora di salvatggio dei momenti bui quando il ritornello è "non so che cosa mettermi", un sinonimo universale di maglione, sciarpa, guanti, cappello e via discorrendo a elencare tutto il total look, accessori compresi. Tanto che, come succede tra fashionistas appartenenti alla stessa fashion tribù, è diventato un luogo comune di globale comprensione dire "Questa sera mi metto un Benetton, e sono a posto"!.
Da 40 anni Benetton, anzi per essere precisi l''esatta denominazione della griffe è United Colors of Benetton, a cui vanno aggiunti anche Sisley, Playlife e Killer Loop, veste generazioni di donne-uomini-bambini in tutto il mondo. Per festeggiare un compleanno così importante, il marchio ha scelto di ringraziare tutti i suoi numerosi fan il 10 ottobre al Forum del Centre Pompidou di Parigi organizzando, per la prima volta nella sua storia, una mega sfilata: in passerella 500 capi indossati da 140 modelli, tra i quali 40 bambini di nazionalità diverse.
I festeggiamenti sono proseguiti con una super festa con 1.400 invitati, una mostra ("Fabrica: Les Yeux Ouverts", dal 6 ottobre al 6 novembre 2006 al Forum-piano -1 del Centre Pompidou di Parigi) e una nuova campagna stampa scattata da David Sims sotto la direzione artistica di Joel Berg per Fabrica, il Centro di Ricerca sulla Comunicazione di Benetton nato nel 1994 da un''idea di Luciano Benetton e Oliviero Toscani: un laboratorio creativo da dove rilevare, segnalare, sensibilizzare, promuovere e anticipare nuove forme di comunicazione nel segno dell''innovazione e dell''internazionalità, aldilà dalla pubblicità, cercando di coniugare cultura e industria attraverso design, musica, cinema, fotografia, internet.
Dopo tutto questo, capisci che possedere un Benetton è un po'' come mettersi addosso un pezzo della storia della moda italiana: quindi, di qualunque anno sia il tuo Benetton, vintage, d''annata o contemporaneo, tienilo ben stretto!
Un''immagine della nuova campagna stampa realizzata per celebrare i 40 anni di attività del Gruppo nel mondo della moda. Sviluppata in 28 scatti, mostra il legame profondo tra Benetton e la lana, complice preziosa dell''intero sviluppo del percorso creativo e commerciale delle collezioni per donna-uomo-bambino e filo conduttore indiscutibile della comunicazione, centrata, come sempre, su un''immagine pulita, ma di forte impatto per la sua impronta multietnica, globale e cosmopolita.
www.benetton.it