Caldi, anzi caldissimi e … lunghissimi, dal ginocchio in giù! I cardigan maxi si confermano tra i must have dell’autunno inverno 2017, anche e soprattutto come valida alternativa al cappotto. Le varianti sono tantissime, sia in termini di modelli che di colori, senza considerare poi che sono uno dei capi più facili da indossare e da abbinare: sono perfetti sia con un look casual che per le occasioni più formali.
Con i pantaloni
I cardigan lunghi sono l’ideale se vuoi completare un outfit casual e li puoi abbinare facilmente a t-shirt e pantaloni. Per il tempo libero scegli modelli oversize, con tasconi e polsi maxi, magari da rimboccare a più giri. Puoi portarli con dei jeans skinny per valorizzarne ancora di più design e colore, soprattutto per quelli in tricot o in lana bouclé, che suggeriscono morbidezza e calore. Se ti piacciono i pantaloni più morbidi, invece, combinali a dei cardigan lunghi ma asciutti, da portare rigorosamente aperti. Per essere poi elegantissima punta su trame semplici e tinte scure come il nero e il blu, giocando con effetti ton sur ton.
Con le gonne
Anche gonne e abitini vanno d’accordo con i cardigan lunghi, che sono gli unici – insieme al cappotto – autorizzati a superarli in lunghezza. Per l’ufficio o per la sera, infatti la mini skirt oppure il tubino si sposano bene con cardigan aperti e slanciati. Stanno bene anche con gonne a ruota un po’ voluminose, ma in quel caso stringili in vita magari con una cintura, per enfatizzare in modo impareggiabile la tua silhouette. Con gli abiti lunghi è giusto coprirsi – sopratutto se sei freddolosa – e se non ti piacciono i blazer abbondanti, un super cardigan è quello che fa per te, soprattutto se abbinati a long dress cascanti dal gusto easy-chic.
I modelli giusti
Ci sono tantissime varianti di cardigan lunghi da adattare alle occasioni ma soprattutto al tuo stile. Le ultime tendenze puntano molto sull’etnico, con capi dai tagli asimmetrici e ricchi di frange su maniche e bordi. Quelli collegiali invece si riempiono di losanghe in pieno scottish style, o sono rifiniti con bordini che vanno dal rosso al giallo senape. Vanno quasi tutti portati svolazzanti, eccezion fatta per i modelli con uno scollo molto abbondante, che quindi non coprono le tue t-shirt preferite. Molto lurex per la sera su cardigan più leggeri dalle sfumature del bronzo, dell’oro e dell’argento.
I colori da scegliere
Per quanto riguarda le tinte, fatti guidare soprattutto dall’istinto, cercando accostamenti originali soprattutto con i colori più basic, come il grigio, il nero, il blu e il panna. Quest’ultimo, ad esempio, è perfetto per spezzare un look total denim con pantaloni e camicia in jeans. Il color ruggine e il senape sono di tendenza, assieme al bordeaux e al viola che puoi accostare a una camicetta bianca o a un dolcevita chiaro.