Il cardigan, un must per il tuo guardaroba

Micro ed elegante, maxi e comfy, lungo e ricamato, o semplice a coste, coloratissimo o in nuance neutre da abbinare facilmente a qualsiasi outfit. Il cardigan, storica giacca in maglia in cashmere, lana vergine, mohair o tessuti pregiati, a maniche lunghe e con una fila di bottoni centrale importanti, continua a dettare tendenza stagione dopo stagione. Dimenticate quindi il vecchio maglione della nonna e fate posto nel vostro guardaroba per un vero sofisticato e versatile passe-partout. Da sfoggiare indistintamente in ogni occasione. Da mattina a sera. Proprio come fanno le star!

Ipa
1 di 9
Ipa
2 di 9
Ipa
3 di 9
Ipa
4 di 9
Ipa
5 di 9
Ipa
6 di 9
Ipa
7 di 9
Ipa
8 di 9
Ipa
9 di 9

Le origini del cardigan

Ma scopriamo di più su questo famoso cardigan… Lo sapete che storicamente il suo nome deriva del generale James Thomas Brudenell, settimo conte di Cardigan? Ma, in realtà, le ipotesi sulla nascita di questo capo evergreen si moltiplicano, come spesso accade nelle storie intrise di leggenda. Sembra infatti che Cardigan possa derivare dal nome dell’isoletta omonima, sulla costa gallese, vivace centro di produzione di maglieria.

Simbolo di femminilità

Pezzo forte dell’abbigliamento maschile il cardigan è stato poi rivisitato per il suo ingresso nel mondo femminile. Con grande successo, soprattutto nel classico twinset: l’abbinata di girocollo più cardigan, un genere très chic che piaceva moltissimo a star del calibro di Grace Kelly, Audrey Hepburn e Jaqueline Kennedy-Onassis. E pensare che all’inizio questo capo fece addirittura scalpore: sì perché i famosi Sloppy Jose, così furono ribattezzati i cardigan indossati dalle ragazze nei college universitari negli Usa negli anni ’40, furono un vero strumento rivoluzionario. Al centro dei look anche nei Sixties come sintomo e sinonimo di una nuova donna e soprattutto di una nuova femminilità indipendente.

Il cardigan e il tennis

E non dimentichiamoci del ruolo del cardigan nello sport fin dagli anni Venti: Jean Patou ha vestito la tennista Suzanne Lenglen con una divisa composta da una gonna a pieghe di seta bianca e un cardigan dello stesso colore. È proprio sulla terra rossa e grazie al cardigan che è nata la moda sportiva (oggi per tutti sportwear).

Una storia fashion

È stata la mitica Coco Chanel, a decretare il successo di questo capo in maglia che ha conquistato le ragazze di tutto il mondo: nessuno può scordare i suoi modelli en pendant con il resto dell’abbigliamento. Attingendo a tessuti del guardaroba maschile è riuscita a creare outfit indimenticabili per uno stile iperfemminile.

Katie Holmes in Chanel – Foto Getty
Simone Ashley in Chanel – Foto Getty

Come indossare un cardigan oversize

La versione oversize è a tutti gli effetti una valida alternativa alla giacca e, quando fa più freddo, anche al giubbotto di mezza stagione. Soprattutto se scelto nei filati più pesanti e caldi. Ne sa qualcosa Jennifer Lopez che ne ha un’intera collezione, soprattutto con collo a scialle e cintura in vita e disegni folk.

cardigan
Jennifer Lopez – Foto Getty

Ma c’è chi scegli il cardigan oversize da indossare quasi come un minidress, magari con sotto un paio di shorts in lana, un paio di ciclisti o una mini ridottissima. È una versione che piace molto all più giovani, incuranti delle temperature come Hailey Bieber o Irina Shayk.

cardigan
Hailey Bieber – Getty Images

Come abbottonare il cardigan

Se le nostre nonne ci hanno insegnato che il cardigan va abbottonato fino in cima, la moda di oggi ci permette di essere più flessibili e creative, arrivando addirittura a chiuderlo sulla schiena creando così una scollatura inaspettata. C’è chi preferisce lasciarlo completamente aperto davanti e magari valorizzare una bella camicia di seta come Valeria Golino durante le sfilate milanesi e Gigi Hadid per le strade di New York.

cardigan
Valeria Golino – Foto Getty
Gigi Hadid – Foto Getty

Ma c’è anche chi segue la tradizione e preferisce portarlo abbottonatissimo come sulla passerella di Miu Miu di questo inverno e replicato dall’attrice Emma Corrin al Festival del Cinema di Venezia.

cardigan
Emma Corrin – Foto Getty

Pronta per lo shopping?

Micro, macro, jacquard, color block, tinta unita. Ecco una selezione di cardigan tra cui scegliere il tuo passepartout per l’inverno.

Cardigan, Marc O’Polo
Senza bottoni, Uniqlo
Effetto color-block nei toni naturali, Pennyblack (euro
In misto lana riciclata, 8 by Yoox su yoox.com (79,90)
Corto, in cashmere, Cos
In lana bouclé, Stefanel
Bon ton, NaraMilano
Con tasche applicate, Piombo in OVS
In lana e alpaca, American Vintage