È ecologico perché è creato con materie prime riciclate ed è a sua volta riciclabile. Anche se viene incollato o montato con viti o perni, il cartone è facilmente recuperabile e smaltibile pure a casa, senza dover ricorrere alla discarica.

È resistente perché se è lavorato e impiegato nel modo giusto, permette di creare arredi molto resistenti, dalle poltrone ai letti. Abbinato a materiali come il legno o i laminati, e trattato con particolari vernici, diventa idrorepellente e persino ignifugo. Senza mai perdere la sua riciclabilità.

È low cost perché è un materiale economico, leggero, perfetto per cambiare spesso l’arredamento di una stanza o per darle un tocco allegro e personale. Bastano un pouf colorato nella cameretta dei bambini o una poltrona di design in sala e tutto sembra avere un aspetto nuovo. Col cartone si possono anche realizzare progetti completi, ricoprendo le pareti, creado mobili e nicchie e trasformando tutto l’ambiente.

La lampada di cartone

Modernissima, la lampada da terra in cartone tridimensionale Biancaneve (Kubedesign, 317 euro).

La sedia di cartone

Scritte nere su fondo bianco: Pisk è la seggiola che rallegra la sala da pranzo o la camera dei ragazzi (Corvasce, 230,75 euro).

La poltrona di cartone

La poltrona Dahalia con rivestimento in cotone regala al salotto un’aria fresca ed elegante (P-One, 1.390 euro)

La cantinetta di cartone

Winery Plus è l’originale cantinetta perfetta ovunque, non solo in cucina (KShop, www.kshop.it, 65 euro).

La libreria di cartone

È in cartone alveolare la libreria della linea Concept. Bella in studio o in soggiorno (essent’ial, 425,90 euro).

La fioriera di cartone

Vuoi un tocco etnico in salotto? Scegli la fioriera con vaso in vetro (toBe, eco Design Collection di Lessmore, da 89 euro).

La maxi-poltrona di cartone

L’angolo per il relax diventa scenografico con la maxi poltrona (A4Adesign, 290 euro).

vasi cartone piante