Chanel ha presentato la pre-collezione 2017 (chiamata anche Cruise, in italiano “crociera”) a Cuba.
È la prima volta dalla rivoluzione del 1959 che nell’isola centroamericana si tiene un evento di moda internazionale. Lo stilista Karl Lagerfeld, direttore creativo di Chanel ha deciso di presentare la pre-collezione con i capi disegnati per la primavera 2017 proprio all’Havana, perché ha detto di essersi ispirato alla ricchezza culturale e alla recente apertura di Cuba.
Sul Paseo del Prado, la storica via del passeggio dell’Havana, hanno sfilato le modelle con abiti freschi fatti di camicie in organza dalle maniche a sbuffo, lunghi gonnelloni e long dress in maglia traforata. Non sono mancati i riconoscibilissimi bouclé di Chanel, su tubini con giochi di intrecci sulla scollatura. Anche i celebri giacchini erano presenti, portati sopra a t-shirt con le ironiche scritte “Viva Coco Libre”, ispirate alla rivoluzione cubana.
Le collezioni Resort sono state pensate per accontentare i clienti facoltosi che vogliono rinnovare il guardaroba senza aspettare le classiche autunno/inverno e primavera/estate. Da qualche anno sono diventate dei veri e propri eventi che i marchi del lusso tengono lontano dalle capitali della moda (Milano, Londra, Parigi e New York).
Molti anche i motivi floreali e grande attenzione ai dettagli, come i cappelli che oltre a essere ispirati al basco di Che Guevara, si rifacevano anche alla tradizione locale. Non sono mancati neanche pappagalli e le celebri e coloratissime auto d’epoca stampati sugli abiti. Un carosello di colori molto apprezzato anche dal parterre di star. Sfoglia la gallery e guarda i look più belli della sfilata di Chanel!