La moda, si sa, deve evolvere continuamente. Per farci sognare deve sempre correre più veloce di noi e ormai questa è un’impresa ai limiti del possibile: negli ultimi anni i brand hanno visto nelle collaborazioni moda l’occasione per reinventarsi. Il fenomeno delle fashion collabs è letteralmente scoppiato, anche se non sempre dando i risultati sperati, ed è quasi impossibile trovare marchi che non abbiano mai lanciato progetti condivisi.
La nuova moda tra collaborazioni e contaminazioni
Il segreto che la moda sembra aver riscoperto è uno dei mantra più antichi del mondo: l’unione fa la forza. Così, accostando mondi diversi per farsi guardare con occhi diversi, alcune collaborazioni recenti sono già entrate nella storia. Prima fra tutte Louis Vuitton x Supreme, che deve al genio di Virgil Abloh il rilancio del brand grazie all’unione con l’universo streetwear.
Già nel 2004 Karl Lagerfeld aveva compreso le potenzialità del lavoro di squadra tra lusso e fashion più popolare, lanciando la sua Karl Largerfeld x H&M. Nella campagna pubblicitaria che ne anticipava il lancio, una folla circondava l’eclettico stilista tedesco, chiedendo insistentemente: “Karl, Karl, ma davvero?”. È questa sorpresa mista a incredulità a dare impulso ai brand che sono sempre più alla ricerca di nuove formule di collaborazione, a volte anche inimmaginabili, come quelle tra brand di lusso. Da ricordare la Gucci x Balenciaga di Alessandro Michele o la Fendi x Versace (“Fendace”): due collaborazioni interne a uno stesso mondo, che hanno saputo presentare capi iconici con sguardi nuovi, contaminandosi o “hackerandosi” a vicenda.
Collaborazioni nella moda: è tutto marketing?
La critica di molti amanti della moda è che non sempre i risultati di queste collaborazioni mantengono le promesse e lasciano il segno, ma piuttosto finiscono per rivelare un marketing sfacciato. Sicuramente le vendite premiano, ma se a distanza di anni ancora ricordiamo sognanti certi capi, vuol dire che ancora una volta la moda ha saputo come entrare nelle nostre vite.
Anche per la prossima stagione sono previste nuove collaborazioni che rilanciano modelli iconici, ci aiutano a ripensare i nostri brand preferiti e, immancabilmente, ci sorprendono. Dalle interazioni tra brand storici e giovani creativi fino alle collezioni che uniscono moda e personalità del momento: questi mesi freddi non faranno mancare nulla. Oggi chi può indovinare quale di queste interazioni cambierà le regole per il fashion system di domani? Non resta che provare a indovinare.
Dr. Martens x GANNI
GANNI è, sin dagli anni 2000, simbolo di giocosità e dinamicità. Per celebrare il decimo anniversario dell’iconico stivale modello Jadon, si unisce con Dr. Martens per dare vita ad una partnership che unisce coolness e qualità.
Facile da indossare e con un taglio deciso inconfondibile, la calzatura in edizione limitata è disponibile a partire dal 1 dicembre online sui siti dei brand (ganni.com e drmartens.com) e in store selezionati.
Guest in Residence x LuisaViaRoma
Il brand Guest in Residence, firmato dall’icona di stile Gigi Hadid, ha lanciato insieme a LuisaViaRoma la nascita di una capsule collection in edizione limitata. La partnership dà vita a una serie di capi che saranno presentati presso lo store di del brand fashion retailer a Firenze.
Il lancio si terrà invece a Milano, dove la top model ha organizzato un evento privato nella storica location del Baretto al Baglioni. La collezione sarà disponibile da LuisaViaRoma a partire dal 22 settembre sia online che in store.
AGL x Kristen McMenamy
La collaborazione nasce dall’interazione tra il brand artigianale AGL e Kristen Mcmenamy, la top model dai tratti androgeni che ha incarnato il grunge sulle passerelle degli anni ’90. A partire dalla coppia di iconiche strutture AGL sono nati 8 stili limited edition: decolleté con accessori a forma di fiore, decori a catena. Accanto a colori classici come il nero e il bianco ottico, questa collezione è caratterizzata dall’incontro tra il viola – misterioso e fantastico – e tocchi d’oro e d’argento che creano giochi di luce.
Clarks Original x Daniëlle Cathari
La stilista olandese Daniëlle Cathari, famosa per la sua vivace femminilità e per l’interpretazione sovversiva di modelli classici, si unisce con lo storico Clarks Original per rivisitare gli iconici modelli Wallabees. La campagna mostra le 7 nuove nuances accostate a capi del guardaroba della giovane designer che ne evidenziano la versatilità. Qualunque sia il tuo stile, non puoi farne a meno: stanno bene proprio su tutto.
Chiara Biasi x 7 For All Mankind
Chiara Biasi è una delle più amate fashion blogger italiane: la sua collaborazione con il brand americano di denim 7 For All Mankind dà vita a una linea dal design rock e moderno che rappresentano la sua personalità e i valori dell’azienda.
La collezione è composta da jeans over size, pantaloni cargo con il dettaglio cinta alla caviglia, trench, abiti sfrangiati, top super seducenti e camicie con dettaglio cinta ai polsi. Sarà disponibile online, in negozi selezionati e rivenditori premium a partire dal 9 Novembre 2023.
Benetton x The Woolmark Company
La partnership tra Benetton e The Woolmark Company dura da oltre 50 anni e la nuova campagna “Never-ending Wool” è l’occasione perfetta per celebrare la qualità di questa unione. Il video di lancio mostra tante donne con outfit diversi, di età e corpi diversi, che però si rivelano essere un’unica donna. Quale miglior modo per mostrare la durabilità dei prodotti di qualità e allo stesso tempo onorare lo scambio intergenerazionale?
In cinquanta punti vendita selezionati, i clienti che acquisteranno un capo in lana Merino riceveranno in regalo una confezione di detersivo bio certificato Woolmark Apparel Care, ovvero idoneo al lavaggio di capi in lana, insieme a un opuscolo che fornisce istruzioni sulla cura e la conservazione degli indumenti.
Levi’s x Emma Chamberlain
La personalità digitale più amata dalla GenZ e il marchio di denim più iconico di sempre hanno lanciato una partnership ispirata alla California del Nord, luogo di nascita di entrambi. Sequoie, Oceano Pacifico e natura sono i punti di partenza per creare capi comodi, caldi e dallo stile inconfondibile.
RAL7000STUDIO x Bershka
RAL7000STUDIO e Bershka rinnovano la loro collaborazione con una reinterpretazione avanguardistica e in edizione limitata dello zoccolo lanciato la scorsa stagione. Il lancio anticipa la nuova capsule che vedrà la partnership rinnovarsi con una capsule collection inedita e festeggia il venticinquesimo anniversario di Bershka.
Collaborazioni moda: Dr. Martens x Marc Jacobs
La partnership tra i due marchi ha avuto inizio negli anni ’90, ma ogni volta che si riuniscono il successo è assicurato. L’ultima capsule rivisita l’iconica silhouette D. Martens Jadon, firmata da Marc Jacobs con catene d’argento ornate di ciondoli che omaggiano la sua nuova collezione. Al modello base si aggiungono quindi dadi, lucchetti, cuori e chiavi che rimandano all’interazione tra gioco a anarchia che caratterizza entrambi i brand.
Steven Meisel x Zara
È un rapporto professionale di lunga data quello tra il fotografo Steven Maisel e il brand leader nel fashion retail Zara. Per celebrare questo legame, nasce una collaborazione creata dal fotografo che trasforma elementi chiave del suo stile personale in una linea di abbigliamento e accessori per uomo e donna.
Da sempre sostenitore dell’elemento autobiografico presente in ogni scatto, la collezione non poteva non riprendere capi iconici dell’immagine del fotografo come il soprabito, il parka, il trapper hat, gli engineer boots che fanno eco ai capi che lui stesso indossa. La capsule è disponibile già da settembre in tutti gli store sul sito di Zara e in negozi selezionati.
UNQLO x Anya Hindmarch
La creatività del brand britannico Anya Hindmarch si uniscono alla maestria del leader di moda life wear UNIQLO per una collezione unica ed entusiasmante. Colori sgargianti, capi comodi, vibes stravanti ma sempre eleganti. I capi saranno disponibili dal 23 Novembre.
Maison Kitsune x Barbour
Lo storico brand Barbour incontra Maison Kitsune in una collaborazione che unisce lo stile tradizionale e comodo ad una visione giocosa e moderna della moda. I due marchi diffondono infatti così il concetto di “No stress”, sia creando combinazioni originali che sembrano risultato di abbinamenti scriteriati, sia definendo la capsule lifeproof, a prova di vita, ovvero comoda in qualunque ambiente.
Collaborazioni moda: Skechers x Doja Cat
La rapper nominata ai Grammy Awards e regina della scena hip hop genZ è artist in residence per la nuova linea di Skechers. La partnership unisce lo stile inconfondibile di Doja Cat all’expertise del brand con l’obiettivo di creare una capsule di sneakers iconica.
Le ispirazioni? Britney Spears e Cristina Aguilera, che hanno fatto del loro street style un vero e proprio trend.
Soeur x K-way
I due marchi francesi Soeur e K-way uniscono le forze per accogliere la pioggia tipica della stagione senza rinunciare allo stile. Dal trench lungo al bucket hat, la capsule si compone di sette modelli che permettono di proteggere dal maltempo offrendo la massima libertà di movimento.
Savage Fenty x League
L’iconico brand di Rihanna lancia una collaborazione con League per una linea back-to-school comoda e sportiva. La cantante stessa è musa della campagna ispirata al mondo del calcio. I capi sono già disponibili sul sito del brand e ogni modello ha un range di taglie che va dalla XXS alla 4XL, confermando Fenty come uno dei brand più inclusivi nel mondo della moda.
Canada Goose x Pyer Moss
Il marchio leader nel design di lusso ad alta funzionalità Canada Goose e il brand di alta moda Pyer Moss si incontrano per una collezione di design di qualità per anime avventurose. La capsule unisce un design audace, una meticolosa lavorazione artigianale e una maggiore funzionalità per un risultato unico nella storia di entrambi i brand. Chi l’ha detto che per godere dell’avventura è necessario rinunciare ad esprimere il proprio stile? I due marchi rispondono mostrando che funzionalità e design sono fatti per stare insieme.
Collaborazioni moda: Vivienne Westwood x Eastpack
La collaborazione, già vincente, tra Eastpack e Vivienne Westwood torna in vesti nuove cn una linea composta da 7 modelli unici. Filo conduttore della capsule è la stampa “Planets”, lanciata per la prima volta con la presentazione della collezione Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood Primavera-Estate 2019.
I motivi riprendono soprattutto il pianeta Saturno, simbolo del cambiamenti. In particolare, l’ispirazione è il fenomeno del “ritorno di Saturno”, ovvero il completamento del giro del pianeta intorno al Sole, che avviene circa ogni 30 anni e tradizionalmente è associato a sconvolgimenti. Il progetto supporta “Cool Earth”, un’organizzazione benefica ecologica.
Timberland x Humberto Leon
In occasione del progetto Future73 – una serie di collaborazioni tra Timberland e altre grandi personalità – il brand di calzature outdoor e il designer Humberto Leon partono dalla reinterpretazione dell’Original Timberland Boot per dare vita a una capsule unica e innovativa. La collezione Timberland® x Humberto Leon Future73 contiene sette capi che uniscono tradizione e funzionalità per consentire di avere un guardaroba cross-stagionale per viaggiare ovunque: dallo stivale 6-inch con suola in gomma ai pantaloni convertibili. La collezione Timberland® x Humberto Leon Future73 è disponibile sul sito di Timberland, nei negozi e presso rivenditori selezionati in tutto il mondo.
Canada Goose x Rokh x Matt McCormick
Per questa stagione, il brand di outwear Canada Goose si unisce al design di lusso londinese Rokh e all’estetica classica americana dell’artista di Matt McCormick con un’entusiasmante collezione autunno inverno. La capsule si basa sulle silhouette e sulle linee pulite della collezione “Office Essentials” di Rokh, impreziosita dalle immagini dei paesaggi di McCormick. Presentata per la prima volta a marzo durante la Settimana della Moda di Parigi Autunno/Inverno2023, la capsule coniuga funzionalità, lusso e artigianalità e include oltra ai capispalla anche un maglione con maniche a palloncino e un balaclava, una sciarpa e un cappello.
Kappa x Warner Bros. Discovery
Kappa sceglie di celebrare Batman, uno dei personaggi più amati dei fumetti. Dà così vita alla collezione unisex in due pacchetti: uno con la 222 Banda, felpa T-shirt e pantalone con logo all-over Kappa® e Batman; l’altro con felpe e T-shirt oversize con stampe dalle grafiche prese direttamente dall’archivio Warner.
Non solo: fino al 24 settembre sarà live su eBay uno store dedicato a Batman e al mondo DC che offrirà
una selezione esclusiva di prodotti da collezione e novità, inclusa la collezione Kappa x Batman.
Infine dalla collaborazione nasce una cover dedicata e celebrativa a cura di Antonio Fuso pensata in esclusiva per l’Italia: protagonista, nei panni del supereroe, è il rapper e produttore discografico Manuelito Hell Raton, brand ambassador della collezione.
Vault by Vans x Goodfight
Torniamo al liceo con la collaborazione tra l’iconico brand di calzature e il marchio americano Goodfight. La capsule si ispira all’idea della crescita personale, unendo lo stile West Coast alle estetiche tipiche delle uniformi scolastiche orientali.
Un elemento fondamentale nelle stampe è quello dell’orchidea, fiore dalla bellezza caratteristica la cui sopravvivenza dipende dalle relazioni con altri organismi. I due marchi rappresentano la più importante lezione che si impara tra i banchi di scuola: insieme si è più forti. La collezione è già disponibile presso i rispettivi siti, i flagship store di Goodfight e i rivenditori Vans.
Marc O’ Polo x Chevignon
Il brand scandinavo Marc O’ Polo incontra il francese Chevignon e nasce una capsule collection che reinterpreta in tradizionali capi must have del guardaroba. Voluminose maglie a trecce da uomo e donna in lana certificata RWS, maglioni, pullover e cardigan dalla personalità decisa; ma anche felpe con ricami che riportano i rispettivi loghi. La collezione è disponibile da settembre presso l’e-shop di Marc O’Polo, in negozi del marchio e retailer selezionati.
Collaborazioni moda: Lanvin x Future
Il brand parigino Lanvin ha annunciato di voler dare inizio ad un progetto ambizioso: Lanvin Lab, una serie di capsule collection co-firmate con personaggi influenti ed originali. La prima partnership è stata annunciata i primi di settembre e vede come direttore artistico il rapper Future.
La capsule è stata lanciata da un evento esclusivo; sarà disponibile sul sito del brand e in negozi selezionati a partire dall’inverno.
UNIQLO x Claire Waight Keller
Si chiama UNIQLO: C la nuova line lifewear donna di UNIQLO in collaborazione con la stilista britannica Claire Waight Keller. Il nome scelto mette al centro la lettera C, iniziale di Claire Waight Keller, ma anche di parole chiave che riflettono l’essenza della capsule – curiosità, città, chiarezza… Tra i capi, un trench ripensato per le quattro stagioni, maxi gonna a pieghe, pantaloni dall’attitudine casual, abiti fluidi disponibili in delicate stampe micro-floreali e paisley che possono essere mescolate. Sarà disponibile a partire dal 15 settembre.
Collaborazioni moda: Adidas x Shuting Qiu
Adidas e la designer cinese Shuting Qiu lanciano un’edizione limitata che mira ad esplorare le diverse espressioni della bellezza femminile. Si ispira al verde dei campi da calcio e celebra la Women’s World Cup. La collezione unisce moda e sport con 11 capi d’abbigliamento adatti a donne dallo stile di vita attivo e versatile.
Collaborazioni moda: ACBC x Garmont
Nasce la prima capsule collection green che vede la collaborazione tra il brand outdoor Garmont e la B Corp italiana ACBC specializzata in progettazione e produzione di prodotti sostenibili. Il modello di scarpa, LAGOM, proposta in versione Low e Mid (sia da uomo che da donna), è 100% vegan e a ridotto impatto di CO2. Il suo nome rimanda al concetto svedese della “giusta misura”.
Il modello gioca su volumi ampi, tipici delle calzature di ispirazione streetwear, ma i materiali sono responsabili e originali. Il tessuto principale della tomaia, per esempio, è ricavato dal riutilizzo delle bottiglie di plastica a fine vita. L’intersuola ha al suo interno materiale derivante dalla canna da zucchero, mentre il battistrada è in ReRUBBER, derivata dagli scarti di lavorazione della gomma. La collezione sarà disponibile dal 17 settembre presso il negozio Eral55, vicino a Corso Como a Milano. In occasione del lancio, sarà possibile personalizzare in negozio il proprio paio di scarpe.
Clarks x Eastpack
I due iconici brand uniscono artigianato e innovazione dando vita ad una serie di modelli footwear comodi, flessibili e resistenti. I modelli d’ispirazione sono la Wallabee e la Big Gripper, che nella nuova capsule sono realizzati in autentica tela Eastpack con una struttura Strobel che ne migliora la flessibilità. I modelli sono creati per resistere nel tempo e garantire massima libertà di movimento.
Roger Federer by JW Anderson
La divinità del tennis Roger Federer, già ambassador di UNIQLO, lancia una collaborazione con lo stilista JW Anderson unendo il suo stile classico alle reinterpretazioni sportive e colorate dello stilista britannico. L’obiettivo è quello di creare una linea comoda per l’attività fisica ed elegante per la vita quotidiana: il risultato è una collezione lifewear perfetta per tutti. I capi saranno disponibili a partire da lunedì 4 settembre sullo store online e da martedì 5 settembre in negozio.
Skechers x Snoop Dogg
L’icona dell’hip hop Snoop Dogg si prepara a influenzare anche il mondo della moda dando inizio ad una collaborazione pluriennale con Skechers. La collezione coniuga il comfort innovativo del brand di scarpe con la visione unica del design di Snoop Dogg in una gamma di sneakers versatili e street-ready che si adattano a qualsiasi stile di vita. La prima OG e Remix Capsule di modelli è disponibile anche in Italia sul sito ufficiale skechers.it e nel flagship store a Roma. Nelle prossime settimane è previsto il lancio di altre due collezioni in edizione limitata.
Collaborazioni moda: Colorful Standard x Eastpack
Al centro di questa collaborazione sportiva e colorata c’è la sostenibilità: zaini e borse sono realizzate in 100% poliestere riciclato, un materiale versatile e dalla lunga durata. I colori più iconici di Colorful Standard si uniscono ai prodotti più amati di Eastpack: come si fa a sceglierne solo uno? La collezione è disponibile in negozi selezionati e nei negozi Colorful Standard, online su eastpak.com e colorfulstandard.com.
Collaborazioni moda: JW Anderson x Michael Clark
JW Anderson sorprende con un’ultima collezione ideata insieme al coreografo e ballerino Michael Clark. I più attenti avevano già notato gli indizi che il brand aveva seminato negli scorsi mesi, come l’invito alla sfilata WAW23 ispirato alla performance “current/SEE” del ballerino.
La capsule nasce dalla condivisione dei rispettivi archivi e risulta in immagini di Michael Clark tradotte su capi ready to wear, borse e accessori. I capi sono già disponibili sul sito del brand, JW Anderson Soho a Londra e JW Anderson a Milano.
Mango x Jen Caballos
Per la prossima stagione, il brand europeo Mango sceglie di collaborare con Jen Caballos – influencer colombiana dallo stile sofisticato e sexy e lancia una collezione party che mixa lo stile del brand con il suo tocco inconfondibile a partire dai valori condivisi da entrambi. La linea, in edizione limitata, sarà in vendita da novembre 2023.
Skechers x DVF
Il brand di scarpe che ha fatto della comodità il suo marchio di fabbrica prosegue la sua storica collaborazione con la stilista Diane von Furstenberg con una nuova linea di calzature femminili Autunno Inverno. I modelli iconici si intrecciano con le stampe del marchio DVF ormai divenute celebri e il risultato è una capsule colorful e trendy che permette di affrontare le stagioni più fredde senza rinunciare allo stile.
MSCHF x Crocs
Vi siete persi il “big red boot” tra le tendenze fashion di quest’anno? Non preoccupatevi, MSCHF ha deciso di continuare a creare accessori audaci e il brand Crocs non poteva che essere il primo sostenitore. Una partnership che sfida i canoni e ricorda che nella moda vince chi si diverte.
Collaborazioni moda: Robe di Kappa x Haribo
Robe di Kappa si ispira all’iconico orsetto d’oro di Haribo per una collezione sportiva e divertente, che mette al centro la dolcezza. La capsule è pensata per uomo, donna e bambino e sarà disponibile negli store e sul sito a partire dal 29 settembre.