Il prezzemolino degli outfit più cool dell’estate 2019 è senza dubbio lui: il color block!
La tendenza cromatica che dalle tele di Mondrian arriva dritta dritta sulle passerelle è quella che dà più colore ai look, dentro e fuor di metafora.
Questo trend ha due varianti, entrambe perfette da sfoggiare in questa stagione. C’è la variante che fa dell’accostamento di capi dai colori primari il fil rouge e c’è poi quella che mixa le varie nuance nello stesso indumento: tubini, maxi gonne, t-shirt e pantaloni decorati da veri e propri blocchi di colore, accostati l’uno all’altro senza soluzione di continuità a livello cromatico.
Abbinare tinte vitaminiche per un risultato fashion ed energizzante
Il bello del color block è che non ci sono regole. Anzi: la regola c’è ed è quella di infrangere le regole cromatiche che fino a un tempo dettavano legge nel guardaroba.
Ogni nuance è accostabile a qualsiasi altra, in un puzzle di tinte fluo, pastello, opache, lucide…
Tra i match più adatti alla stagione, quello che abbina i colori vitaminici garantisce look che non passeranno inosservati per il carico di energia pura.
Una gonna giallo limone da abbinare a un top verde lime sarà il cocktail perfetto per un bagno di gusto davvero wow!
L’eleganza intramontabile dei pastelli, anche in versione caleidoscopio
Per chi non volesse rinunciare al color block ma nemmeno a quel bon ton charmant che da sempre guida le proprie mise, nessun problema: basta puntare sulla tavolozza dei pastelli.
Le tinte sfumate e avvolgenti che questa gamma cromatica offre, ti vestiranno di eleganza dandoti al tempo stesso un bel po’ di colore…
Per un effetto ancora più chic, scegli come finish quello lucido del satin: un caftano caleidoscopico in raso setoso “macchiato” di azzurro carta da zucchero, rosa cipria e grigio perla sarà un passe-partout sia per la spiaggia sia per tutte le occasioni estive che si presenteranno all’orizzonte!
Bicolore effetto pop
Se l’esagerazione non ti calza a pennello, puoi puntare sul color block minimalista, ossia il bicolore. Abbinare solo due nuance rendendole contrastanti ma anche molto chic non è semplice. Lo diventa se si segue l’istinto (che non sbaglia mai) e l’arte (che sbaglia ancora meno dell’istinto).
Tra i filoni artistici più illuminanti sotto questo aspetto, spicca la pop art: dal verde brillante al giallo fluo passando per il rosso ciliegia e il rosa bubble-gum, tutte le tonalità che Andy Warhol e Roy Lichtenstein hanno usato a piene mani andranno benissimo.
Per un effetto raffinato, fatevi aiutare dal nero per staccare da un colore all’altro: una cinturina black in vita così come i contorni noir di borse e scarpe renderanno impeccabile l’effetto finale.
Quando l’effetto Arlecchino diventa trés chic
La figura del Carnevale che è diventata antonomasia del multicolore è proprio lui: Arlecchino.
Ma se nell’immaginario comune l’effetto Arlecchino è piuttosto kitsch e confusionario, in materia di color block tutto cambia.
Una blusa con scollo à la Bardot fatta a blocchi di volant multicolore da abbinare a un paio di pantaloni fluidi color argento ti faranno apparire una vera e propria fata. Non solo turchina ma semmai coloratissima!
Rosa confetto, verde petrolio, rosso ciliegia e grigio perla sono nuance che si prestano particolarmente per essere accostate. Il risultato? Inebriante per gli occhi.
E, se scegli la seta o il raso come tela su cui sbizzarrirti, questo look sarà da estasi pura anche a livello tattile. Provare per credere.
Rainbow color block
Per non sbagliare mai, bisogna ispirarsi alla natura. Non c’è infatti color block meglio assortito dell’arcobaleno, quindi riproporlo in un outfit che mixa giallo, verde, rosso, rosa e via dicendo sarà proprio rasserenante, esattamente come l’arcobaleno che esce dopo il grigiore della pioggia.
Un capo unico che mescola tutti i Rainbow color potrebbe risultare eccessivo (se non si è nel bel mezzo del Gay Pride, ecco) mentre stemperare le varie tinte nell’intero look sarà molto à la page e impeccabile.
Una maglia rosa shocking + gonnellina svasata in rosa pallido + guanti giallo canarino + scarpe verde fluo = color block al cubo!
Per aiutarti a scegliere gli abiti e gli accessori che come fil rouge hanno il fil multicolore del color block, abbiamo selezionato i must have della primavera estate 2019 da non farsi scappare. Sfoglia la gallery!