Il colore dell’autunno? Il bordeaux, elegante e allo stesso tempo misterioso. Va subito assaporato in tutta la sua maestosità. Fa pensare all’aroma intenso del vino, ma finanche alle foglie d’acero e, nelle sue gradazioni più violacee, alle prugne. È un colore che affascina proprio perché si colloca a metà strada fra il nero della notte più scura e il rosso, sgargiante e vivace.
Dell’intera palette cromatica di tinte calde – come l’ocra, il cognac e il miele – il bordeaux è senza dubbio la nuance più femminile e seducente. Per questo motivo regna sovrana sulle collezioni di prêt-à-porter autunno inverno 2018. Un esempio? Elisabetta Franchi spalma il colore sui long dress – tempestati di paillettes all over – e sulle jumpsuit, ma finanche su giacche e pantaloni morbidi e a vita altissima. Alexander McQueen, invece, predilige i capi in pelle e in similpelle come le gonne midi e ampie. Da vera regina del rock. E poi Givenchy ed Elie Saab con i loro abiti ricchi di pizzo e volant à gogo – solo per citarne alcuni.
Che sia declinato in total look con gli abiti e con gli accessori o mixato ad altri colori più o meno decisi, più o meno delicati, insomma, non resta che lasciarsi sedurre dall’eleganza e dalla regalità di sua maestà il burgundy.
Abiti mini e maxi
È un colore che armonizza con l’ampio ventaglio di sfumature e gradazioni. Il bordeaux si abbina facilmente al cognac e al miele – le tinte di punta dell’autunno 2018 –, e allo stesso tempo si possono creare abbinamenti inediti con le nuance pastello come l’azzurro del cielo più terso – proprio come fa Roksanda. Persino con il colore-non colore per eccellenza. Di che cosa stiamo parlando? Ma del bianco, – of course! – che impera allo stesso modo sul ready-to-wear. Dopotutto Isabel Marant ha dedicato gran parte della sua collezione al bordeaux e al bianco, intingendo i mini e maxi dress nei due colori. Il risultato? Una vera e propria armonia di fantasie foulard. Non è l’unica. Each & Other sposa il bordeaux e lo declina in stampe tartan, a quadretti scozzesi. E tu come puoi sfoggiarlo? Prediligi un abito corto per la mattina e aggiungi un paio di ankle boots bianchi che sono di super tendenza. Per la sera un maxi abito e, perché no, gioca sul mix creato dal bordeaux, dalle paillettes e dai dettagli metal. Très chic!
Gonne e pantaloni
Chi ama indossare il bordeaux non teme di osare, su questo non ci sono dubbi. Il colore, però, rappresenta in un certo senso quella forma di rivoluzione a metà. Sì, perché la nuance resta sempre in qualche modo elegante. Persino quando si crea quel mix & match di combinazioni audaci e a contrasto con tonalità come ocra e blu pavone. Il risultato? Abbinamenti inediti e allo stesso tempo seducenti. Alberta Ferretti invece preferisce un contrasto più dolce con l’azzurro polvere e il beige. Puoi scegliere tra un’infinità di gonne: le pencil skirt – le iconiche gonne a matita rese celebri da Coco Chanel – se ami il look classico e bon ton, le gonne midi e plissettate se hai un animo romantico. E per i pantaloni? Per l’autunno 2018 è altamente vietato non possedere almeno un paio di cropped pants, da sfoggiare from day to night, da mattina a sera.
Scarpe bordeaux
Il bordeaux esprime la personalità di chi lo indossa. Non ha davvero una connotazione particolare e per questo motivo può essere sfoggiato a più riprese seguendo semplicemente il proprio istinto. Lasciati ispirare dal trend e scegli fra i tanti modelli di scarpe e borse must have per i mesi autunnali. Un esempio? Stivali e stivaletti: sono una vera e propria passione e ce ne sono per tutti i gusti e gli stili. I camperos, ad esempio, gli iconici stivali da cowboy sono l’ideale per un look che ti dà grinta ed energia. Gli ankle boots, invece, puoi aggiungerli alle tue gonne e agli abiti midi preferiti. Puoi decidere di abbinarli in tinta con i capi bordeaux oppure come unico tocco di colore trendy da dare al tuo outfit.
Borse mini e maxi
Bordeaux, sempre e comunque, addirittura sulle borse. Anche in questo caso ci sono mille modelli irresistibili: da quelli a tracolla ai marsupi in stile Nineties. Tutti, però, rigorosamente nel colore della vinaccia. Non sono dei semplici accessori, ma spesso risolvono un intero look donandone carattere e personalità. Amate e venerate dai designer e dalle fashion victim – da tutte coloro, insomma, che seguono alla lettera i dettami della moda –, le borse sono le regine della femminilità. Puoi abbinarle agli stivali in tinta oppure realizzare quel giusto mix & match di colore + colore per i tuoi outfit. Punta sulle infinite possibilità di look, la moda non ha limiti.
Gioielli e occhiali da sole
Da vera regina del fashion system. I gioielli e gli occhiali da sole intinti nelle sfumature più o meno decise di bordeaux sono una vera e propria gioia per lo sguardo. E per tutte coloro che li indossano, ça va sans dire. Via libera, dunque, agli orecchini impreziositi dai dettagli gold e soprattutto dalle piume. Leggere, opulente e seduttive. Da indossare sia su outfit easy-chic sia con quelli più eleganti e non necessariamente declinati nel bordeaux. Abbinale, infatti, ai mini e ai maxi dress dalle tinte pastello come il verde menta. Sì, anche per l’autunno. Persino gli occhiali da sole non resistono al fascino del burgundy. Fra i modelli più glam si collocano gli iconici cat-eye – a occhio di gatto – e i wayfarer dalle lenti dégradé.
Sei pronta a lasciarti conquistare dalla sontuosità del bordeaux? Sfoglia la gallery e lasciati sedurre!