Come si colorerà il nuovo anno? Per la scelta questa volta il Pantone Color Institute si è guardata dentro e ha cercato di creare una sintesi cromatica di ciò che sarà il 2021, a seguito dell’anno particolarmente difficile che abbiamo dovuto affrontare. Ed ecco dunque che un solo colore non bastava per descrivere tutte le speranze, le aspettative e i buoni auspici per il prossimo giro di calendario: ergo i colori Pantone per il 2021 saranno ben due. Non è la prima volta che accade, ma di solito è segno di forti messaggi.
Si tratta di due tinte diverse ma perfette insieme, come due poli opposti che si attraggono: da una parte l’Ultimate Gray – ovvero un grigio solido come il cemento, simbolo di forza e concretezza – dall’altra il Giallo Illuminating, il colore perfetto per una sferzata di ottimismo ed energia (aka i veri must-have per la prossima stagione!). “Una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza” insomma, così come sostenuto da Leatrice Eiseman – Executive Director del Pantone Color Institute – che aggiunge che in questo momento “dobbiamo sentire che tutto diventerà più luminoso”.
Ebbene, lo abbiamo detto: al di là del loro significato queste due nuance così differenti messe insieme fanno faville – nel design come nel guardaroba – e sono destinate a imporsi in un batter d’occhio come il color mix dell’anno. Ecco 4 spunti cui ispirarsi per scoprire come abbinare i colori Pantone 2021 tra loro con un quid di stile e di consapevolezza in più.
1. La regola del “fifty-fifty”
La buona regola di dosare le cromie al 50% nel proprio outfit è un grande classico destinato a sopravvivere in eterno, soprattutto quando uno dei due colori è un neutro (in questo caso il grigio).
Si tratta di una regola davvero di facile applicazione perché basterà bilanciare i due colori in parti uguali nel look, scegliendone uno per l’upper e l’altro per il lower body.
L’alternativa nel bilanciamento del “fifty-fifty cromatico” è quella di ragionare per strati e di distribuire le nuance sovrapponendo a un total look monocromo un capospalla a contrasto.
Nel caso in questione, e ovvero su come abbinare i colori Pantone 2021 Ultimate Gray e Giallo Illuminating, abbi cura di inserire quest’ultimo in modo tattico, considerando che il colore più chiaro e brillante in una combo attira sempre l’attenzione e diviene immediatamente protagonista.
Inoltre, data la natura prorompente del giallo, tieni sempre presente di sceglierlo su pezzi lineari e abbastanza basici (se proprio hai intenzione di inserire un capo un po’ “pazzo” nell’outfit, meglio che sia il pezzo grigio). A meno che il tuo intento non sia proprio quello di esagerare e stupire per un’occasione ad hoc: in questo caso il pezzo giallo avrà la licenza di follia… al bando le mezze misure!
2. Un pizzico di Giallo (Illuminating)
Per outfit più rigorosi (magari destinati ad un impegno di lavoro) ridurre la quantità di giallo diventa una necessità. Ma consolati: a volte ne basta davvero una punta per illuminare l’insieme.
Una delle scelte di stile più azzeccate e chic consiste nel puntare sull’Ultimate Grey (colore tra l’altro perfetto per gli outfit formali perché percepito come estremamente affidabile secondo la psicologia del colore) per il total look, accostando alla mise un accessorio (come la borsa o un paio di scarpe) di color Giallo Illuminating. Tanto basta a rendere il grigio immediatamente un po’ più frizzante, leggero e meno cupo.
L’alternativa meno scontata? Scegliere capi con dettagli incorporati del colore del sole, come profili o bottoni, oppure aggiungere particolari più sorprendenti come spille o accessori per i capelli.
Il risultato sarà di certo più facile all’uso perché si adatterà davvero a mille situazioni differenti, ma il potere dei due colori Pantone 2021 accostati resterà intatto.
3. Un dettaglio Ultimate Gray
E se la quota di maggioranza fosse gialla? Semplice: otterremmo un look frizzante, leggero e solare. Anche se forse non proprio adatto a tutte le situazioni.
Certo, potremmo declinare il look anche per impegni formali puntando tutto su un taglio rigoroso e senza fronzoli (come un bel tailleur pantalone), ma la condizione dovrebbe essere comunque una situazione abbastanza “giovane” e dinamica (non proprio convenzionale insomma).
In ogni caso diciamocelo: per tutte quelle volte in cui è possibile osare col colore senza troppi pensieri, il Giallo Illuminating sarà una vera boccata d’aria fresca. E con un dettaglio Ultimate Gray il tutto diventerà più chic.
Insomma, abbina al tuo look total yellow a un accessorio grigio e non potrai che fare centro!
4. Fantasia di Pantone 2021
Un modo furbo (e bellissimo) per sfoggiare i Pantoni 2021 in tutta naturalezza (e in un colpo solo)? Semplice: scegliere capi con fantasie che si muovano su queste cromie e farne dei veri protagonisti!
Farlo sarà piuttosto semplice: che si tratti di un top, di una gonna oppure di un capospalla, l’importante sarà esaltarlo al massimo circondandolo di colori neutri.
Per non affossare la stampa evita invece la pratica della sovrapposizione di fantasie che, seppur ormai abbastanza diffusa, richiede davvero grande maestria. Specie con tonalità così importanti e dominanti come l’Ultimate Gray e(soprattutto) il Giallo Illuminating.
A questo punto la domanda è: quali fantasie scegliere? Quello che più ti piace, tenendo conto anche ovviamente della situazione per la quale ti stai vestendo: pied de poule e check saranno perfetti per situazioni che richiedono look più classici e non troppo estrosi ma con un quid in più (e comunque più divertenti dei soliti black and white) mentre una stampa floreale o più grafica sarà l’ideale per mise inaspettate ma comunque (viste le tonalità) dal sapore metropolitano.
Se hai trovato utili i nostri consigli su come abbinare i colori Pantone 2021, potrebbe interessarti anche Pantone 2021: Ultimate Gray e Illuminating sono i colori dell’anno (anche per il beauty).