Tende: abbina colori e tessuti diversi

GIOCO DI CONTRASTI
Hai più finestre nello stesso ambiente? Gioca con colori e tessuti diversi in modo da creare ritmo e dare vivacità all’ambiente. Via libera a tessuti di spessore e sfumature differenti: scegli tonalità sull’arancione, viola, rosa intenso, giallo e la stanza nel corso della giornata si accenderà di luce. I colori riescono a rendere vivace l’atmosfera e… aiutano il buon umore! Se ami la calma e vuoi favorire la concentrazione opta per il giallo e i colori pastello come l’azzurro o il verde; energia assicurata con le sfumature mattone, arancione e violetto.

Le tende diventano supporto per le piante

GIARDINO VERTICALE
Se ami il verde, sfrutta una parete dove costruire un giardino verticale per un angolo eco dal sapore rilassante: effetto giungla garantito. Utilizzando il vano offerto dalla finestra avrai luce a sufficienza per la crescita delle piante, senza occupare spazio ulteriore, soluzione ottimale anche per le case piccole. Grazie a supporti in metallo o bastoni di legno le tende diventano un supporto alternativo dove posizionare vasi sospesi.

Scegli tende dai colori vivaci per rallegrare l'ambiente

TENDE CHE FANNO ARREDAMENTO
Cosa ne dici di sfruttare le tende per creare ritmo nell’arredamento di casa? Tessuti leggeri e nuances con sfumature brillanti contribuiscono a dare alla parete un effetto visivo vivace. Se ami cucire misura larghezza e altezza della finestra, acquista del tessuto a metraggio, filo in tinta e… crea la tua tenda personalizzata. Ottima l’idea di richiamare i colori dell’arredamento tono su tono oppure giocare sui contrasti per dare vita alla stanza.

Le tende doppie per modulare la luce

OSCURARE CON I TENDAGGI DOPPI
Chi ama il buio completo può optare per due tessuti da sovrapporre, uno più pesante e coprente, l’altro colorato e meno spesso. Grazie a due binari su cui montare il doppio tendaggio sarà possibile creare la luce giusta tenendo conto delle necessità del momento. Attenzione al velluto: tessuto importante e utile per la funzione coprente, talvolta può risultare eccessivo. Per rendere più leggero l’effetto abbina il velluto a materiali più leggeri dai colori luminosi. La tenda doppia ti consentirà di modulare la luce a seconda dell’umore e delle esigenze.

Tende vintage di grande impatto visivo

AMPLIA LO SPAZIO
Gli spazi sono ristretti? Evita le tende a tutta lunghezza, perché quando i soffitti sono bassi tendono a rimpicciolire ancora di più lo spazio. Nel caso di mansarde e sottotetti è preferibile scegliere una tenda di dimensioni ridotte. Punta su un tessuto particolare, per esempio lavorato a uncinetto, oppure su una decorazione d’effetto: delizioso il vintage, che crea subito un impatto visivo potente.

Tenda chiara e parete colorata: gioco di contrasti

ILLUMINA L’AMBIENTE
I tendaggi dai toni chiari contribuiscono ad accentuare la spazialità, ampliando l’ambiente. Il lino oscurerà l’ambiente con dolcezza, rendendo pacata e luminosa la luce delle stanze. Ami i contrasti? Opta per una tenda chiara su uno sfondo colorato: il muro dal colore deciso valorizza il tendaggio personalizzando la camera. Puoi dipingere un’unica parete scegliendo una sfumatura intensa e mantenere il bianco o tonalità chiare sul resto delle pareti: abbina a elementi di design dal sapore vintage e il gioco è fatto.

Se ami la luce scegli tende leggere

TENDE PER LA CAMERA DA LETTO
La scelta delle tende in camera da letto deve essere strategica, perché ti permetterà di creare un ambiente soft e al tempo stesso oscurare, ideale quando si desidera un’atmosfera pacata e rilassante. I binari consentono di avere tendaggi doppi in modo da poter oscurare la stanza secondo le proprie esigenze. Prediligi gli ambienti luminosi? Se desideri enfatizzare la luce scegli tende leggere, dal tessuto fluente e i colori chiari.