Borse Louis Vuitton: un sogno che accomuna molte donne, amanti dello stile e delle marche prestigiose, che bramano di avere una it bag Louis Vuitton più o meno da quando hanno imparato a camminare. Speedy, Alma, Palermo, Tivoli o Neverfull sono solo alcuni dei modelli di borse Louis Vuitton che ogni donna desidera possedere prima o poi, e per cui farebbe follie.
Sfilata Gucci Atene dice no, la proposta della Valle dei Templi
Proprio per questo è nato un fiorente mercato di borse Louis Vuitton usate online o dal vivo, mercato in cui però si nascondono insidie conosciute con il nome di fake (o peggio, super-fake). Come fare a capire se una borsa Louis Vuitton è originale o falsa? Come evitare di comprare una Louis Vuitton falsa? Ecco qualche accorgimento che potrà aiutarvi, ma ricordate: l’unico modo sicuro al 100% di comprare una borsa Louis Vuitton originale è rivolgersi allo store ufficiale. Magari dopo aver risparmiato un po’. Se invece volete fare pratica con l’autenticazione, leggete anche “come capire se una O bag è originale o falsa“
Come capire se una borsa Louis Vuitton è originale o falsa: dove compriamo?
Se però non riuscite a resistere e volete a tutti i costi una Louis Vuitton subito, anche usata, ci sono alcuni accorgimenti per capire se una borsa Louis Vuitton è originale o falsa. Innanzitutto dipende da dove la compreremo: mai rivolgersi a siti online di dubbia provenienza o dove si vendono dichiaratamente anche fake, perché al 99% quello che stiamo acquistando è un falso.
Non esistono outlet di Louis Vuitton su Facebook o sul web: molto spesso veniamo attratte da pubblicità sui social network che promettono borse nuove e originali di Louis Vuitton al 10% del prezzo di partenza. Sono false, non cascateci, a casa vi arriverà un fake. Allo stesso modo non esistono scarti di magazzino o vendite di pezzi difettati: vengono distrutti. Se vi stanno proponendo qualcosa di simile, è un fake.
Molto attiva è la compravendita di borse sui gruppi dei social network più popolari: prima di acquistare conviene sempre guardare bene la borsa, magari stando attenti ai particolari che vi racconteremo più avanti. I luoghi di scambio usato per eccellenza sono i siti di aste e vendite: qui vedrete borse di Louis Vuitton piovere dal cielo, ma gran parte di queste sono fake. Falsi. Non originali. Fatevene una ragione. Anzi, peggio, perché è proprio da Ebay che spesso arrivano i terribili superfake, borse Louis Vuitton talmente simili alle originali da ingannare anche l’occhio più esperto. A volte sono persino invecchiate appositamente per sembrare vintage. In questi casi desistere sarebbe meglio, tuttavia c’è sempre il modo di scoprire un fake, a meno che non sia fatto talmente bene da dover per forza andare in boutique per riconoscerlo.
Come capire se una borsa Louis Vuitton è originale o falsa: i trucchi
Bene, abbiamo per le mani la speedy ebene che desideravamo da sempre. Ora bisogna capire se la borsa Louis Vuitton che vogliamo acquistare è originale, fake o super fake. Come si fa? Quali sono i particolari che i super-esperti guardano per capire se una borsa Louis Vuitton è originale? Eccone alcuni
Louis Vuitton originale Vs fake, i loghi
Partiamo dal particolare più elementare. Sicuramente, se siete appassionate, avrete sentito dire che il logo di Louis Vuitton nelle borse originali non è mai tagliato. Questo è vero, anche se nei modelli vintage e non a volte può accadere il contrario: in questo caso controllate che i loghi siano speculari come vi spiegheremo più in basso.
Louis Vuitton originale Vs fake, specularità del monogram
Altro particolare da controllare che divide le borse Louis Vuitton originali dai fake è la specularità del monogram rispetto alle cuciture laterali. Stiamo parlando di borse costose e perfette: non esiste l’imperfezione. Essendo create con un unico pezzo di canvas, hanno la particolarità di essere speculari rispetto a un’immaginaria linea centrale ma non solo, anche sulla linea di monogram. Ecco qualche immagine per capire cosa intendiamo: queste sono Louis Vuitton originali prese dal sito ufficiale.
Louis Vuitton originale Vs fake, le cuciture
Come abbiamo appena detto, una borsa originale Louis Vuitton è perfetta. Lo è anche nelle cuciture: per capire se quella che avete davanti è una borsa Louis Vuitton originale, controllate le cuciture dei manici. Ognuna dovrà avere lo stesso numero di punti cucitura per lato, e per ogni lato. Per esempio nella Louis Vuitton Speedy i punti cucitura che collegano i manici al canvas sono speculari anch’essi e il colore è di un caratteristico giallo ocra chiaro (vedi foto)
Louis Vuitton originale Vs fake, la vacchetta
Uno dei temi più “sentiti” dalle Vuitton addicted. La vacchetta di una Louis Vuitton originale nuova è mielata e di un bel colore beige chiaro, ma trattandosi di pelle delicatissima, con il tempo tenderà a scurirsi. Le borse originali Louis Vuitton vintage o usate hanno perciò sicuramente i manici che si scuriscono man mano che si arriva verso il centro, o comunque più scuri delle borse nuove. Se la borsa Louis Vuitton è usata ma ha i manici chiari è falsa. Fatevene una ragione.
Louis Vuitton originale Vs fake, i codici e la datazione
Un ulteriore controllo per capire se una borsa Louis Vuitton è fake consiste nell’incrociare il codice con le borse prodotte nell’anno riportato. Come si capisce l’anno di produzione di una Louis Vuitton dal codice? Ora ve lo insegniamo. Ogni codice delle borse originali Louis Vuitton riporta due lettere che indicano il paese di produzione e in alcuni casi il modello della borsa
Francia: A0, A1, A2, AA, AAS, AH, AN, AR, AS, BA, BJ, BU, DR, DU, CO, CT, ET, FL, LW, MB, MI, NO, RA, RI, SD, SL, SN, SP, SR, TH, TR, VI, VX.
Italia: AC, BO, CE, FO, MA, RC, RE, SA, TD.
Germania: LP Spagna : CA, LO, LB, LM, LW, GI
Stati Uniti: FC, FH, LA, OS, SD, FL
Svizzera: DI, FA
Le cifre che seguono indicano la data di produzione, possono essere da 3 a 4 a seconda dell’anno (nei modelli pre-1980 sono per esempio solo 3). Ovviamente di per sé la presenza del codice non basta per autenticare una borsa, ma incrociando quel che ci “racconta” con una piccola ricerca sul web potremo scoprire se quell’anno quel modello è stato davvero prodotto in quel paese, per esempio. Inoltre spesso i fake riportano questo codice in posti sbagliati: per verificare fate sempre riferimento a foto provenienti dal sito ufficiale.
Come capire se una borsa Louis Vuitton è originale o falsa: i siti a pagamento che te lo dicono
Bene: applicate queste conoscenze sul web. Appena sarete diventate brave, pubblicheremo la seconda parte della guida con qualche trucco ulteriore. Se però abbiamo fretta di comprare, possiamo rivolgerci a siti a pagamento che autenticano le borse Louis Vuitton, il cui parere ha spesso anche valore legale in caso di controversie, per esempio su Paypal. Alcuni esempi sono Caroldiva o Etinceler. Molto rinomato anche il servizio del PurseForum (gratuito, ma non avente valore legale)