Puntare sui colori metal per sfoggiare qualche taglia in meno non è una cosa assurda da alchimista, anzi: è facilissimo e alla portata di tutti, basta saper scegliere i look giusti. Ma attenzione perché l’errore è dietro l’angolo quindi bisogna studiare bene come indossare i colori metallizzati per sembrare più magra, pena il rischio di inceppare nel risultato contrario.
Partiamo dalle basi: perché mai il “metallic effect” dovrebbe farci sembrare più snelle? Il merito è del finish lucido delle texture metallizzate. Quell’effetto ondulato e “acquoso” dovuto ai raggi luminosi che si infrangono sulla superficie riflettente è il “nostro uomo”, ossia l’alleato che ci dà una mano a camuffare un po’ di difettucci che non amiamo particolarmente… Quindi accogliamo a braccia aperte capi, calzature e accessori dorati, argentati, ramati, bronzei e dall’effetto inox! Perché valgono tanto quanto un paio di mesi di palestra, provare per credere.
Ecco la guida def per non sbagliare, e tutte le risposte alla domanda “come indossare i colori metallizzati per sembrare più magra” e anche molto.
La gonna luccicante per smagrire cosce e fianchi
Uno dei punti critici del gentil sesso è indubbiamente il “sotto”: fianchi, cosce e side B sono spesso quelli che ci guardiamo e riguardiamo (e riguardiamo ancora) allo specchio, scuotendo il capo con delusione massima.
Anche se dovremmo accettarci come siamo – in nome di quella body positivity da abbracciare stretta stretta – un modo per bluffare c’è. E si chiama gonna metallica. Una gonna longuette plissettata che presenta dorature o argentature splendenti è il “trick fashion” che più aiuta a distogliere gli sguardi dalle rotondità. Innanzitutto perché le nasconde proprio: con una gonna effetto metal non si vede niente sotto perché la superficie è riflettente e, facendo rifrangere la luce, è come se non permettesse agli sguardi di oltrepassare la stoffa, nemmeno idealmente.
In pratica si crea una specie di gioco illusorio per cui la silhouette sottostante diventa immateriale. Ebbene sì, questo è l’incredibile potere dei metalli preziosi! E non è tutto: le metallizzazioni sono sinonimo di punto luce dominante, quindi contemporaneamente risplenderai. Di charme ma anche di luce propria!
Per potenziare l’effetto, abbina una blusa in satin: il finish lucido del raso è cugino di primo grado del tessuto metallico, quindi avrai un double effect che smagrisce ancora di più! Il risultato? Una body shape perfettamente rimodellata, ad arte!
I pantaloni metallici che snelliscono le gambe
Per uno slancio in più, scegli i pantaloni dalla finitura metallica. Anche in questo caso vale quanto detto per la gonna ma si aggiunge pure il fattore “altezza potenziata”.
Con un paio di pantaloni argentati, dorati, bruniti o in oro rosa, guadagnerai quel paio di centimetri in più che sogni da tutta la vita. E se a quelli aggiungi anche qualche centimetro di tacco, il detto popolare “altezza mezza bellezza” è tuo!
Mixa i metallic pants a un top opaco per non esagerare con lo scintillio, è perfetta pure una t-shirt basic in cotone o un pullover di cashmere. Come capospalla, invece, gioca sia con il lucido sia con l’opaco, ad esempio indossando un trench in pelle liscia.
La giacca lucida che attira gli sguardi
Sempre rimanendo sui capispalla, se con il leather trench si “shakera” lucido e opaco, con una giacca cropped color silver invece si punta tutto sul effetto brillante.
Proprio questo effetto è quello che snellisce, specie se scelto nella giacca. Gli occhi di tutti saranno irrimediabilmente attratti dall’argento vivo del capospalla. Ergo? Non si accorgeranno di difettucci qua e là (sempre che ce ne siano davvero. Perché sappi che spesso li vedi solo tu).
Last but not least, la metallic jacket affina molto la vita e la parte alta dei fianchi grazie al gioco di luci che crea in superficie, dunque facciamocela amica subito.
Giacca metallica best friend forever proprio!
Il total look metallico, per bagni di luce e di charme
Non sai deciderti? Metallo sul “sopra” oppure per il sotto? Se dal dilemma amletico non ne esci proprio, allora risolvila così: total look!
Vestire metallico sia per il top sia per la parte inferiore dell’outfit può essere impegnativo, certo, però regala soddisfazioni di non poco conto per quanto riguarda la linea.
Un completo “manlike” blazer e pantaloni “placcato oro” o argentato sarà magari un po’ difficile da indossare con disinvoltura ma se appena riesci a portarlo in modo relaxed non perdere l’occasione di farlo.
Il motivo è semplice: se lo spezzato metallico fa perdere due taglie, l’intero è una garanzia di silhouette a prova di amiche criticone.
Anche un abito lungo metallizzato dona lo stesso piacevole effetto però il tailleur “mannish” sdrammatizzerà quel “bling bling style”, conferendo più mascolinità al look.
Il minidress in metallo è wow
Se oltre a una body shape impeccabile vuoi anche un livello di seduzione altrettanto elevato, allora il key piece che non può mancare nel tuo guardaroba è il miniabito dalla texture metallica.
Da un lato farà risultare le gambe più snelle, cavalcando l’onda (di luce) del gioco ottico illusorio. E dall’altro ti renderà così diva da renderti raggiante. Letteralmente raggiante: funzionando come uno specchio riflettente, il minidress dorato o del tipo “inox style” illuminerà molto di più il tuo viso, specialmente il bianco di denti e occhi.
Quindi il sorriso e lo sguardo saranno più magnetici mentre il corpo più slim. Della serie: due piccioni con una fava, no?
Le scarpe metal, amiche di tutte noi
Non solo capi: un’altra risposata alla domanda “come indossare i colori metallizzati per sembrare più magra” sta negli accessori e nelle calzature che diventano armi segrete con cui combattere la battaglia versus i chiletti di troppo.
Le scarpe specialmente fanno miracoli, attirando verso il basso gli sguardi altrui. Questo magnetismo che porta a focalizzare gli occhi sui piedi riesce a distoglierli innanzitutto dal resto, facendo dimenticare qualsiasi criticità a livello fisico.
In più la statura di chi indossa scarpe metalliche si innalzerà notevolmente perché il gioco di luce ne amplificherà l’altezza. E, come sappiamo, quando c’è più altezza c’è anche più magrezza quindi… “metallic shoes mon amour”!
La borsa dal finish riflettente che ipnotizza tutti
Anche lato bag, il metallo dà soddisfazioni da non credere.
Una borsetta in argento, ad esempio, ha il potere di attrarre a sé gli occhi, finendo quasi per ipnotizzare gli sguardi.
Dunque ancora una volta il metallo diventa prezioso alleato per celare perfettamente qualche chiletto di troppo. E non è tutto: una silver handbag mignon è pure la ciliegina sugli outfit chic perché vale come un gioiello. Illumina di charme e impreziosisce l’intera mise, esattamente come farebbe un anello con diamante.
Lo sappiamo: ora vuoi farcire il tuo guardaroba di capi e accessori metallici perché hai capito che la loro portata dimagrante è davvero super!
Per aiutarti a scegliere i pezzi giusti, adatti a te e al tuo stile, abbiamo selezionato 17 key piece dorati, argentati e via dicendo. Eccoli tutti, pronti per essere combinati in “enne” puzzle fashion ultra brillanti. E ultra smagrenti, provare per credere…
Se hai trovato utili i nostri consigli su come sembrare più magra con i colori metallizzati, potrebbe interessarti anche Quali accessori indossare per sembrare più magra.