I pantaloni di pelle sono la quintessenza del glamour ma solo se portati nella maniera giusta. Altrimenti rischiano di scadere nella goffaggine e, peggio ancora, nella volgarità.
Ma come si fa a sapere se i “leather pants” ci stanno bene e come indossarli? No, non fidatevi dell’amica. E nemmeno dello specchio perché spesso riflette quello che vorremmo vedere, non quello che vediamo…
Per aiutarvi a scoprire se i pantaloni in pelle fanno veramente per voi, ecco una guida per sapere chi può portarli a testa alta e come.
Dalle body shape che più gli si addicono agli abbinamenti perfetti con altri capi, se volevate sapere tutto sui leather pants siete capitate nel posto giusto.
Leggete il nostro vademecum per capire a chi stanno bene i pantaloni in pelle e come portarli.
Pantaloni di pelle in look total leather: oh yes!
Per non sbagliare mai, basta mixare i leather pants con altri capi in pelle. Biker jacket, borsa bauletto e stivaletti texani in pelle sono il contorno giusto per un paio di pantaloni di pelle? Assolutamente sì!
Una mise tutta in pelle darà quella grinta rock che non guasta mai. Se volete anche un effetto da femme fatale, oltre al total leather optate per il total black: tutte in nero sarete graffianti come pantere!
Pantaloni in pelle dai colori accesi
Il nero è un passe-partout, è vero, ma per colpire ancora di più gli sguardi ci vuole un colore acceso. Uno su tutti? Il rosso fuoco. Un paio di pantaloni di pelle red passion sono rock quanto basta e sexy il giusto, quindi altamente consigliabili ma a una condizione: il resto dell’outfit deve virare sul basic per quanto riguarda lo stile e sul neutro per quel che concerne il colore.
Con una t-shirt e un paio di stivaletti bianchi sarete divine. Volete richiamare il rosso con un altro punto di colore? È concesso solo un accessorio, dalla borsa al cappello scegliete voi quello che più si addice al vostro stile e mood.
Pantaloni in pelle per donne “petite”: super glam!
E la body shape che meglio accoglie i leather pants? Quella delle cosiddette donne “petite” si aggiudica il primo posto. Le corporature esili e le stature non troppo elevate, infatti, risultano le migliori per sfoggiare questi pantaloni.
Il finish naturalmente lucido della pelle è in grado di creare un effetto ottico che allunga le gambe, per un risultato più slanciato dell’intera figura. Inoltre chi è petite anche a livello di curve e vorrebbe sembrare un po’ più prosperosa, può affidarsi alla texture riflettente dei pantaloni in pelle e otterrà un risultato movimentato e più curvy.
Pantaloni in pelle per altezze notevoli: certo che sì!
Anche chi, al contrario, si ritrova in dote una statura elevata può considerare i leather pants dei veri BFF.
I pantaloni di pelle faranno sembrare la shape più statuaria ed elegante.
Se non volete accentuare troppo l’altezza, scegliete un paio di pantaloni modello capri o abbastanza cropped da lasciare scoperta almeno buona parte del polpaccio. Come colore, via libera a qualsiasi nuance, ricordando però che quella più raffinata rimane il nero.
Pantaloni in pelle mixati a stoffe satinate
La texture lucida dei leather pants va a braccetto con il finish satinato di alcune stoffe in particolare quali velluto, raso e seta.
Per un cocktail elegante e ben “shakerato” di glamour, mixate un paio di pantaloni in pelle a un velvet blazer o a una camicetta in seta lucida e risplenderete di stile.
La superficie dall’effetto riflettente della pelle e dei tessuti satinati rimandano immediatamente a un’idea di preziosa brillantezza, ammantando il look di raffinatezza.
Pantaloni in pelle per dare un tocco rock
Storicamente questo capo appartiene alla scena rock e punk, quella che ha reso i leather pants iconici. Indumento diventato negli anni Sessanta simbolo della grinta rock declinata sia al maschile sia al femminile, i pantaloni in pelle conservano ancora tanta di quella storia. E si rivelano perfetti per dare quel tocco rockeggiante a look più rigorosi.
Con un blazer in color block effetto optical? Assolutamente sì! Con una giacca della tuta? Oh, yes! Dal minimal allo sporty chic, i leather pants si mescoleranno alla perfezione.
In look total black, per essere “wow”
Come dicevamo per i look total leather, ancora più interessanti se total black, il “tutto nero” è un modo per non sbagliare mai.
Un paio di pantaloni in pelle stampa cocco abbinato a una t-shirt nera e a pumps dello stesso colore? Non c’è neanche da chiederlo perché la risposta è un super sì.
Oltre a essere elegante e rock quanto basta, il total black avrà anche uno degli effetti più amati dalle signore: smagrente!
Groove style anni Settanta
Chi adora invece il tocco groove targato ’70, scelga i pantaloni in pelle dai colori neutri chiari.
Marrone, giallo senape, beige e rosso porpora sono nuance ideali per un “back to Seventies” assicurato.
Abbinate i leather pants a una maglia con motivi aztechi e sarete impeccabili. In questo caso evitate modelli troppo flared per non scivolare nell’effetto travestimento da figli dei fiori: va bene gli anni Settanta nel materiale (pelle) e nei colori ma aggiungere anche la gamba a zampa d’elefante è quel troppo che rischia di “stroppiare”, come si suol dire.
Shape metallica per essere ultra glamour
Il finish lucido dei pantaloni in pelle è già da solo un dettaglio charmant. Volete aumentare lo charme in maniera esponenziale? Allora scegliete la shape metallica. Dorati, bruniti, argentati o effetto acciaio inox, qualsiasi metallo è benaccetto perché vi farà brillare indistintamente di stile.
Un paio di pantaloni di pelle dorati è il fulcro di outfit molto fashion, declinabili in tante combinazioni interessanti. Con una camicetta di pizzo nera si trasformeranno in tasselli di un puzzle sensuale e molto femminile.
Preferite il mannish style? Allora abbinateli a un blazer oversize e a stivaletti texani.
In outfit eleganti
Solitamente i pantaloni di pelle sono considerati casual, motivo per cui inserirli in look molto raffinati risulterà originale.
Per meglio abbinarsi a blazer in raso, per esempio, optate per una declinazione inedita di leather pants: a palazzo con tanto di fusciacca in vita, vi faranno fare un figurone.
Come accostamenti cromatici, state sui toni freddi per una raffinatezza austera e molto chic. Le nuance calde, invece, risulteranno sempre eleganti ma più giocose e allegre.