Moda maliziosa anni Sessanta

Il colletto malizioso

Non è solo l’aria sexy della nostra “modella” a fare dell’abitino di velluto con colletto un capolavoro di malizia (Mademoiselle Tara, 263 euro, taglie dalla 38 alla 48). Per completare il look ci vogliono anche le scarpe romantiche con fiocco di vernice (Sebastian). E tanti bijoux: al polso destro, bracciale a maglie larghe d’argento Belfiore e catena Accessorize, al polso sinistro orologio Nomination. Calze vintage.

La nostra donna vera
Milena Salvemini, 36 anni, vive in Franciacorta, ha due figlie. E una linea di cashmere.

Partecipa anche tu al casting di Donna Moderna!

Particolari moda che fanno Sessanta

«Amo l’eleganza, gli abiti ricercati, il gusto delle cose belle e particolari» dice Milena Salvemini. Questo vestito a mezze maniche con bordo di pelliccia (Max Mara, 530 euro, taglie dalla 38 alla 48) non tradisce la sua natura sofisticata. Clutch di vernice Accessorize, orecchini con rubini Francesca Villa, décolletées Max Mara.

La stampa Mondrian

Omaggio agli anni Sessanta, questo abito a stampa Mondrian con nodo laterale (Sinéquanone, 122,50 euro, taglie dalla 38 alla 48) prende tutta la scena e cade alla perfezione sul fisico slanciato di Milena. A corredo bastano gli accessori: la borsa di pelle con le frange Bally, la collana con ciondoli, perle e argento Trollbeads, le scarpe di cavallino Max Mara, gli orecchini Anna e Alex.

Fantasie optical anni Sessanta

La nostra “modella” nata a Procida, felicemente trasferita tra le vigne della Franciacorta per amore, sembra sul set della fortunata serie tv Mad Men ambientata nei Sixties. Grazie al delizioso abito chemisier stampato con cintura di pelle (Mila Schön Concept, 290 euro). Borsa con tracolla Cromia, pendenti con boule Anna e Alex.

Le linee geometriche degli anni Sessanta

Con una pettinatura così, il richiamo vintage è inevitabile. «Nella vita di tutti i giorni porto i capelli raccolti: mi piacciono sciolti, ma alla fine vince la praticità» dice Milena. L’abito superchic è monospalla e drappeggiato, con spilla applicata (Didier Parakian, prezzo su richiesta). Gli accessori si fanno notare: orecchini Anna e Alex, bracciale Annamaria Cammilli.

Pizzi e ricami

Una cena raffinata, un invito importante, un appuntamento dove è necessario fare colpo. Le occasioni per indossare questo abito stampato di pizzo con collo di pelliccia (Roccobarocco, 1.053 euro, taglie dalla 38 alla 50) sono tantissime. Pochette con inserti di perline e cristalli Accessorize, orecchini clip di smalto e cristallo Oliver Weber.

Soprabito sartoriale, un capo indispensabile

Che classe, Milena! È impeccabile anche con un look da “signora in sala d’aspetto”. Sotto al cappottino ricamato con disegni geometrici (N°21, 1.300 euro, taglie dalla 40 alla 46), è perfetto un abito panna (Gotha, 198 euro, taglie dalla I alla IV). Occhiali Moscot, collana Oliver Weber, borsa di pitone Jimmy Choo, scarpe Sebastian.

Cappottino bon ton

Linee pulite e fantasie a quadri sono le parole chiave di questo look che sembra cucito sulla nostra mamma di Brescia. Il cappottino con maniche a tre quarti è senza colletto (Anna Sammarone, 840 euro, taglie dalla 38 alla 48); l’abito è smanicato (Paolo Casalini, 118 euro, taglie dalla S alla L). Orecchini Daniela De Marchi. Gioielli Annamaria Cammilli e Francesca Villa.