Obiettivo numero uno: allungare la figura per sembrare più alta. Un sogno per te che sei “petite”. Utopia? Macché: una possibilità concreta se giochi d’astuzia. Sì, perché se saprai abbinare in modo corretto i colori, i tagli e dosare il tutto con qualche piccola mossa d’astuzia raggiungerai ben presto il tuo obiettivo. Il massimo dell’allungamento? Lo ottieni con un outfit mono-colore, ma anche i tono su tono funzionano bene. Spezzare la figura con colori accesi e molto diversi, tende ad allargarla e abbassa rla visivamente. Un outfit tono su tono, invece, è molto elegante così sembrerai più alta.
Giochi di proporzione
Se mantieni le proporzioni con gli outfit spezzati allungherai senza dubbio la tua figura. Come? Con un pantalone palazzo a vita alta o una gonna midi o lunga. Hai il baricentro basso e le gambe corte? Nessun problema perché potrai camuffarle bene proprio grazie ai look spezzati. Se poi l’orlo del capo è raso terra e sotto ci abbini un bel tacco o una zeppa allora sfrutti al massimo il potenziale di allungamento!
Abito a vita alta
A vita alta (o leggermente alta). L’abito per slanciare la tua figura dovrà avere assolutamente questa caratteristica. Sia per il giorno che per un evento serale. Inoltre le maniche dovranno essere a 3 quarti e l’orlo sopra al ginocchio. Metti in mostra polsi, ginocchia e caviglie… la tua silhouette ti ringrazierà proprio perché sarà percepita più snella. Prediligi un vestito monocolore per un risultato al top.
La tuta
Il must have per sembrare più alta? Che domande: una jumpsuit! Ma non solo. Finanche un coordinato monocolore top e pantalone. Non sei troppo convinta di un look del genere e vorresti aggiungere una seconda tinta? Riservala a un blazer, a un soprabito oppure a un accessorio. Attenzione, però, perché è meglio riservare al sotto i colori più scuri e al sopra i più brillanti. Il top invece dovrà avere assolutamente lo scollo a “V”, i pantaloni l’orlo raso terra mentre le maniche saranno a 3 quarti… per un effetto allungamento assicurato.
Dettagli dalle spalle in su
Sposta l’attenzione verso l’alto. Come? Con un dettaglio sul top, ad esempio un fiocco, una spilla vistosa e luminosa, un rossetto acceso o uno chignon alto con un bel nastro colorato. I dettagli, oltre a fare la differenza e a rendere particolare il tuo look, ti faranno senza dubbio sembrare più alta. Puoi davvero sbizzarrirti in questo senso e allungare la tua silhouette con molta facilità esaltando al massimo il tuo stile.
Scarpe con tacco appuntite
Scarpe con tacco… in quantità. Senza dubbio i centimetri di altezza ti slanceranno ma dovrai considerare due accorgimenti per sembrare più alta. Sia la punta sia la scelta del colore, che deve avvicinarsi il più possibile all’incarnato della gamba. In estate opta per sandali o scarpe nude, in inverno sceglile en pendant con le calze.
Ora che hai scoperto i nostri segreti, sfoglia la gallery e scopri i look che ti abbiamo appena proposto per allungare la figura, addosso alle star!
Se hai trovato utili i nostri consigli di stile, potrebbe interessarti anche Long dress per donne petit: quali e come sceglierli per allungare la silhouette.