Parola d’ordine: valorizzarsi. Con glamour e personalità, senza rinunciare alla comodità In che modo? Con i capi e gli accessori di tendenza che dovranno esaltare i tuoi punti di forza e minimizzare quelli di debolezza. Per questo motivo, una volta individuata la forma del tuo corpo, vestirsi in base al fisico sarà un gioco da ragazze. Da cosa dipende? È tutta una questione di proporzioni fra le gambe, il punto vita e l’altezza delle spalle. Sì, perché ogni donna ha le sue forme, va da sé che la scelta dei vestiti – fra colori, tessuti e forme – è una necessità per sentirti bene con te stessa.
Non è solo una questione di essere alla moda e seguire le tendenze del momento, ma scegliere il giusto dress code. Senza contare che dovrai sentirti a tuo agio in ogni occasione, dal daywear alle serate eleganti. Per raggiungere questo obiettivo innanzitutto cerca di individuare la tua tipologia, non tutte sono uguali e cambiano in base ad alcune forme. Mela, pera, triangolo, rettangolo e clessidra. Attenzione, però, per indossare i vestiti che esalteranno i tuoi punti di forza dovrai essere consapevole del tuo fisico. Solo così potrai scegliere l’abbigliamento più giusto per te.
Vuoi sapere a quale tipologia appartieni e tutte le fashion rules per vestirsi in base al fisico ed essere impeccabile? Per aiutarti abbiamo alcune dritte tutte per te… non potrai più farne a meno!
Fisico a mela
Lo suggerisce proprio la parola. Se il tuo fisico segue le linee di questo frutto dolcissimo avrai certamente il torace e i fianchi della stessa dimensione, mentre il punto vita è praticamente inesistente. Dovrai quindi distogliere l’attenzione dalla zona centrale e valorizzare i tuoi punti di forza come braccia e gambe slanciate. Ma quali sono i vestiti che ti faranno sentire a tuo agio ed eleveranno all’ennesima potenza il tuo outfit? Gioca con i tuoi jeans preferiti, specialmente il modello skinny – il più adatto a te! –, ma finanche shorts e bermuda. Anche un vestitino scelto ad hoc può essere una soluzione. Quale? Prediligi gli abitini corti o sopra il ginocchio dal tessuto e dalla linea morbida per minimizzare il punto vita particolarmente pronunciato.
Fisico a pera
Punto vita sottile e fianchi pronunciati: sono queste le caratteristiche del fisico a pera – definito anche ad anfora. Le gambe invece non sono particolarmente lunghe. Dovrai quindi valorizzare il tuo punto vita e minimizzare i fianchi che sono il tuo punto debole. Meglio dunque se usi pantaloni a vita alta, specialmente i palazzo pants che scendono morbidi sulle gambe. Via libera anche ai vestiti morbidi che non mettono particolarmente in evidenza i fianchi, i modelli che sottolineano la zona centrale. Corti o stile impero così da non appesantire troppo le gambe. La combo perfetta? Una blusa leggera + una gonna midi a ruota.
Fisico a triangolo
È l’opposto del fisico a pera, le spalle sono larghe e i fianchi stretti. Il punto vita è sempre sottile – proprio come il fisico a pera –, mentre la circonferenza del seno può variare. Hai dunque una silhouette asimmetrica che spesso si traduce in due taglie diverse per la parte superiore e inferiore del corpo. In genere una più grande per il busto, quella più piccola per le gambe. Quali sono i vestiti ideali per te? Avanti a maglie e camicie semplici e monocolore, specialmente le tonalità pastello. Ma non solo. Anche blazer che scendono lungo i fianchi e con le spalline – lasciati aperti! – e pantaloni e gonne chiare o fantasia. Per quanto riguarda gli abiti, invece, via libera a quelli in pizzo o con i volant e arricciature che contribuiscono a bilanciare il volume delle spalle.
Fisico a rettangolo
Appartieni a questa tipologia? Avrai certamente poco seno, punto vita non definito, fianchi e spalle più o meno della stessa larghezza. Se da un lato il fisico androgino e tonico, complice anche lo sport, sono i tuoi punti di forza, dall’altro però quelli di debolezza sono la mancanza di curve e del punto vita. Prediligi gli abiti stile impero che creano movimento o quelli con la gonna a ruota. Ma non solo. Bluse morbide abbinate ai pantaloni palazzo per segnare il punto vita. Bluse svasate con i pantaloni a sigaretta e persino crop top se hai l’addome piatto e gonne midi plissettate.
Fisico a clessidra
Hai i fianchi abbondanti e il punto vita sottile? Il tuo fisico è certamente a clessidra. Il seno è florido e il torace molto ampio proprio come i fianchi che sono formosi. L’obiettivo che dovrai raggiungere? Valorizzare al massimo le tue forme naturali preferendo i tagli morbidi e i tessuti fluidi. Come? Con i capi giusti, che domande! Dal classico trench con cintura strizzata in vita alle maglie con scollo a V, blazer che scendono lungo i fianchi, gonne a ruota in stile anni Cinquanta, i pantaloni a zampa o palazzo. E poi abiti morbidi che seguono le linee naturali del fisico.
Se hai trovato utili i nostri consigli di stile su come vestirsi in base al fisico ed essere impeccabili, potrebbe interessarti anche Eliminare la pancetta (dall’outfit): i trucchi fashion che la fanno sparire come per magia!