Un amore…a prima vista, con i gli occhiali da vista più fashion. Prendi nota: per tutto il 2020 gli occhiali da vista, appunto, sono una vera e propria tendenza. Il motivo? In realtà è molto semplice: oltre ad essere un accessorio utile, ti regaleranno un’aria frizzante, semplicemente unica. Anche perché ormai sono tanti i modelli proposti dalle case di moda e dai brand low cost, avrai dunque un’ampia scelta e ben si sposeranno con la tua personalità. Bandita ormai l’idea che servono solo “per vederci chiaro”, i glasses sono un must have imprescindibile per dare quel tocco in più ai tuoi outfit.
Ma quali sono le montature di tendenza? In realtà più d’una sia per le forme sia per i colori che spaziano dagli scuri ai pastello, quindi perfettamente abbinabili ai tuoi look primaverili. Se da un lato non mancano mai di stupire gli occhiali da vista a goccia – con quell’aria un po’ vintage che li caratterizza – dall’altro però ci sono sempre i super eleganti cat-eye. E non solo. Finanche i tondi in stile hippie e gli squadrati.
La regola base, che dovrai sempre tenere a mente, è quella di abbinarli alle forme del tuo viso e, se ami gli accessori capire quali orecchini scegliere quando indossi gli occhiali. Sì, perché selezionare i glasses giusti è una questione sia di proporzioni sia di stile.
A goccia
La regola vuole che se hai il viso tondo dovrai sfoggiare una montatura a goccia, in stile aviatore per intenderci. La stessa regola vale anche per tutte coloro che hanno il volto squadrato oppure leggermente lungo. Per il 2020 le tendenze vedono ancora una volta in prima linea i modelli iper leggeri e sottili. Le lenti leggermente sfumate regalano un’allure sofisticata, si abbinano facilmente ai look da ufficio ma sono un accessorio perfetto anche con gli outfit più eleganti.
I rettangolari
Ben si sposano con il viso ovale, anche per addolcire e dare equilibrio alle linee del volto che può essere molto regolare oppure allungato. Per questo motivo prediligi gli occhiali da vista rettangolari con le montature in metallo o spesse per dare carattere, nell’insieme, al tuo look. I colori spaziano dai neutri, nero e avorio ad esempio, alle fantasie tartarugate.
Cat-eye e farfalla
Up up up…eleva il tuo stile con gli occhiali da vista dalla montatura cat-eye, a occhio di gatto per intenderci, e farfalla. Entrambe le forme arrivano direttamente dai favolosi Fifties e si impongono, ancora una volta, anche fra le tendenze 2020. D’altronde, si sa, lo stile vintage non tramonta mai. Queste montature sono perfette con il volto quadrato – perché in realtà lo addolciscono. Via libera alle montature iper leggere, fra i colori invece impera il nero e stupisce il rosso.
I tondi
Con quell’aria un po’ da studentessa, da nerd o da professoressa, i glasses rotondi non annoiano di certo. Anzi, sono sempre in pole position fra le montature più amate, anche perché si adattano facilmente alle linee del viso. Dal gusto retrò – proprio come i cat-eye – i glasses rotondi di tendenza sono leggerissimi e, addirittura, sono senza montatura o con rifiniture semplici ed essenziali per non appesantire il volto.
Gli squadrati
Proprio come gli occhiali da sole, anche quelli da vista di tendenza hanno la montatura squadrata. Ben si addice al volto ovale – che in realtà sta bene con la maggior parte delle forme. La regola è di stare attente alle proporzioni, anche delle sopracciglia. L’obiettivo numero uno è quindi di creare armonia. Gli occhiali più glam sono coloratissimi, dalle tinte vivaci come il rosso o fucsia. Senza contare che i tartarugati sono sempre molto raffinati ed eleganti.
Molto dice anche la tua personalità e non solo le tendenze che imperano nel 2020. Per questo motivo abbiamo selezionato per te gli occhiali da vista più glam. Sei pronta a lasciarti conquistare?