Capelli: come farli allungare
I capelli lunghi sono il sogno di ogni ragazza. Forse perchè così siamo più libere di cambiare look acconciandoci ogni giorno i capelli in maniera diversa, o forse perchè non possiamo negare che una chioma sana e lunga ha un fascino impareggiabile e ci fa sentire più belle.
Solo che arrivare al traguardo dei capelli lunghi non è affatto facile: è importante curarli nel modo giusto, ma allo stesso tempo è molto utile seguire alcune dritte per far crescere i capelli nella maniera giusta. Ecco alcuni piccoli consigli per far crescere i capelli lunghi più in fretta.
Preparare i capelli alla crescita
Per una buona preparazione alla crescita dei capelli, intendiamo principalmente l'eliminazione delle doppie punte e delle punte secche in generale. Forse questa questione appare come un paradosso, ma non c'è modo di ricompattare le doppie punte, e i capelli secchi sono comunque destinati a diventarlo. Quindi date un taglio netto e…aspettate!
Spuntare i capelli in maniera regolare
Per evitare che ritornino le fastidiose doppie punte, e per far si che i capelli non si spezzino facilmente, dovete dare una spuntatina almeno una volta ogni due mesi, o anche meno se i vostri capelli crescono velocemente. Tanto, se non li tagliate, vi vengono le doppie punte e i capelli si spezzano ugualmente, quindi tanto vale accorciare la vostra chioma di vostra iniziativa.
Evitare shock termici
Ovviamente ci riferiamo alla piastra per capelli, e anche al phon che, se usato in maniera troppo aggressiva, provoca gli stessi danni della piastra. E non c'è niente che possiamo usare per evitare questo: l'uso di olii o di schiume create appositamente creano una pellicola protettiva che un poco aiuta, ma che di certo non fa miracoli. L'unico modo di salvare i capelli è utilizzare il meno possibile uno styling aggressivo.
Evitare trattamenti chimici
Tinta, stiraggio e permanente vi procureranno di sicuro un bel po' di doppie punte. Far assorbire ai vostri capelli sostanze artificiali di sicuro non gioverà alla salute del fusto, che perderà di tono e si rovinerà.
Mangiare con attenzione
I capelli riflettono come uno specchio le nostra abitudini alimentari, e se mangiamo male i capelli perderanno di conseguenza lucentezza e forza. Quindi attenzione a fare un'alimentazione equilibrata, assicurandovi la concentrazione giusta di vitamine e minerali quotidiani. Anche gli integratori sono utili, soprattutto se assunti in autunno e in primavera.
Scegli lo shampoo giusto
Lo shampoo deve essere rigorosamente bio, adatto alla vostra tipologia di capelli, basandovi sul fatto di averceli grassi, secchi o normali. Lo shampoo va diluito prima di essere messo a contatto con la vostra chioma. Dopo il lavaggio, risciacquate bene e terminate con un getto d'acqua fredda che chiude le squame e evita la formazione di doppie punte.
Nutrire i capelli
I capelli vanno nutriti, proprio come fate con la vostra pelle. Questa operazione si fa adoperando una maschera nutriente una volta a settimana e usando, ad ogni lavaggio, un balsamo ricco di elementi nutritivi. Molto utili anche gli impacchi di olii nutrienti da fare prima di lavare i capelli. Inoltre, ogni volta, prima dell'asciugatura, fate il leave-in applicando due gocce d'olio alle punte per non farle seccare.
Articolo a cura di Onice