Acne rimedi fai da te
L’acne è uno dei problemi più infidi che affliggono noi ragazze: salta fuori sempre nei momenti peggiori. Di solito il copione è il seguente. Hai un appuntamento importante. Devi essere assolutamente perfetta. Hai scelto i vestiti già da una settimana. Ma il giorno prima spunta fuori un orrendo, enorme, non camuffabile brufolo!
Ebbene sì: proprio quello che non doveva assolutamente accadere è successo con puntualità letale. Sappi che non devi stupirti: l’acne va a braccetto con la legge di Murphy. Quindi invece di farti venire una crisi isterica o di piangere davanti allo specchio, passa all’azione. Il che non vuol dire sfregiarsi il volto con un intervento maldestro e inopportuno: non farai che peggiorare le cose. Bisogna agire con consapevolezza.
Questo vuol dire utilizzare rimedi che calmino velocemente l’infiammazione, e rendano meno visibile il brufolo. Buona notizia: molto spesso per raggiungere lo scopo bastano alcuni ingredienti che abbiamo già a casa. Ve li sveliamo subito, mi raccomando, metteteli in pratica.
Ecco 10 rimedi assolutamente casalinghi, facili da sfruttare, ed efficaci per combattere i brufoli
quando hai tempi stretti.
Rimedi anti-acne: il succo di limone
Iniziamo con un alimento che, quasi sicuramente, avrete tutte a casa. Un limone. prendetelo, lavatelo e spremetene il succo in una ciotola. Ora imbevete un batuffolo di cotone o una spugnetta morbida (di quelle che solitamente si usano per la pulizia del viso) e tamponate la zona interessata da acne e brufoli molesti.
Ricorda: il limone ha forti proprietà astringenti. Dopo aver tamponato bene, risciacqua accuratamente.
Maschera all’argilla contro acne
Passiamo ora ad una maschera per il viso che si può tranquillamente preparare a casa purché si abbia un ingrediente fondamentale: l’argilla. Per fare una maschera all’argilla basta possedere l’ingrediente principale e poi un po’ di acqua distillata. Dall’unione delle due si ottiene un composto non troppo liquido da poter applicare su viso e collo. Lasciate agire per almeno 20 minuti e poi risciacquate.
10 abitudini sane per combattere l’acne
Miele e cannella toccasana per i brufoli
Torniamo a due ingredienti che facilmente troverete in credenza o, nella peggiore delle ipotesi, al supermercato sotto casa. Si tratta del miele e della cannella. In una ciotola mescolate mezzo cucchiaino di cannella con un po’ di miele. Regolatevi voi per la quantità, l’importante è che otteniate la consistenza giusta per una maschera. Stendete il composto ottenuto sulle imperfezioni e lasciate agire per almeno 20 minuti. La pelle vi ringrazierà, i brufoli si sfiammeranno e per casa resterà un piacevole profumo di miele e cannella.
Patate per combattere l’acne
Un tempo si usavano dopo essersi scottati al mare, oggi – non lo direste mai – sono ideali per rimediare ai brufoli dell’ultim’ora. Non ci avreste mai pensato, vero? Tagliate la fetta di una patata e poggiatela sull’imperfezione. Rimanete così per un’ora e togliete. Anche le patate hanno proprietà sfiammanti (per questo erano il rimedio della nonna più usato contro le ustioni in spiaggia).
Curare l’acne in inverno
Pomodori anti-acne
Non bisogna mangiarli, ma cospargerli sulla faccia. Il consiglio è quello di spremerne prima il succo in un recipiente, così da poterlo meglio distribuire. Lasciate in posa il succo di pomodoro per un’ora e rimarrete sorpresi dei risultati.
Miele e mele
Riprendiamo il miele, ma questa volta abbiniamolo alle mele, non per fare un dolce, ma per rendere la nostra pelle più bella e senza segni dell’acne. Grattugiate finemente uno spicchio di mela e aggiungete il miele fino a ottenere un impasto denso ma non troppo. Applicate l’impasto direttamente sulle imperfezioni e lasciate in posa per 20 minuti. I brufoli saranno un lontano ricordo.
Cacciate i brufoli con il tè verde (ghiacciato)
Preparate una tazza di tè verde e poi fatened dei cubetti di ghiaccio. Strofinate un cubetto sulle imperfezioni due o tre volte al giorno. Il ghiaccio (già sfiammante), abbinato alle proprietà del té verde, darà i suoi risultati alla svelta.
Usare l’aglio per combattere l’acne
Non avrà un buon odore, ma l’aglio ha tantissime proprietà positive ed è perfetto per rimediare ad acne e brufoli inattesi. Sbucciate uno spiccio d’aglio, fatene una poltiglia con l’aiuto di una forchetta, e stendete quel composto dall’odore acre sulle imperfezioni per 20 minuti. Magari meglio farlo in solitudine, meglio ancora con una salvietta profumata sotto al naso. L’aglio, però, non vi deluderà, potete starne certe.
Acqua di rose e limone
Se l’idea dell’aglio vi ha spaventato, ecco un rimedio più profumato. Mescolate un cucchiaio di acqua di rose e mezzo cucchiaio di succo di limone. Stendete il miscuglio sulle imperfezioni: mentre l’acqua di rose è lenitiva e ripara la pelle, il limone ha azione astringente. Esistono anche delle creme e delle maschere già pronte all’acqua di rose. Se non avete tempo per preparare una lozione in casa, potete ricorrere anche a quelle.
Aceto di mele
Ecco un altro ingrediente dalle mille virtù. Baterà prendere un po’ di aceto e metterlo sulle imperfezioni, lasciandolo essiccare per tutta la notte. L’aceto serve a tantissime cose, dunque sempre meglio tenerne una bottiglia in casa. Anche questo – un po’ come l’aglio – ha un odore che può infastidire, ma, chi bella vuole apparire …