A cura di Martina Braganti
Uno studio pubblicato all’interno del College’s journal Medicine & Science in Sports & Exercise, ad opera dell’American College of Sports Medicine, avrebbe dimostrato come per perdere peso sono necessari 50 minuti di ginnastica al giorno e non più 30 minuti (peccato però che in un nostro articolo vi avevamo informato di un altro sondaggio secondo cui sarebbero sufficienti soltanto 3 minuti di attività fisica intensa al giorno per riuscire a mantenere la linea. A volte le ricerche sanno veramente essere contradditorie).
In questa ricerca sono state redatte anche delle linee guida per informare chi mangia male e si muove poco sulla maniera più corretta di rimettersi in forma. In sostanza si dovrebbero praticare 350 minuti di attività fisica a settimana. Questo perché che tra i 150 e i 250 minuti di allenamento a settimana aiuterebbero a prevenire l’aumento di peso nella maggior parte degli adulti, e determinerebbero solo un dimagrimento modesto mentre fare 50 minuti di ginnastica al giorno consentirebbe una significativa perdita di peso. In questo modo oltre a mantenere la linea si possono ridurre anche i rischi per la salute e aumentare la massa muscolare.
5 ragioni per non mettersi a dieta
Purtroppo c’è sempre una scarsa (o sbagliata) informazione. Infatti, sappiamo bene che proprio a partire dal mese di marzo le palestre registrano un boom di iscritti. Perché? Presto detto! La tanto temuta prova costume si avvicina. Questo, ahimé, non è un comportamento corretto: a poco serve un improvviso (e magari anche particolarmente faticoso) allenamento quando nei restanti mesi dell’anno si ha una vita completamente sedentaria. Sappiamo bene come svolgere una corretta attività fisica possa arrecare solo benefici al nostro organismo. Ad esempio, nei soggetti non sedentari vi è un minore rischio di obesità ma si assiste anche un generale miglioramento del benessere psicologico (come la riduzione dello stress e dell’ansia), una diminuzione del rischio di infarto.
Basta con le diete, è possibile?
Ovviamente tutto deve essere sempre collegato ad una sana e bilanciata alimentazione. Può e deve essere svolta a qualsiasi età. Se ci fermiamo a pensare, non vi sembra che lo sport sia rimasto uno dei pochi momenti di socializzazione? Cerchiamo allora di non perdere anche questa abitudine.