A cura di Laura Losito

Il bianco è uno dei colori più belli per l’estate, ma non è facile portarlo. Come indossare il bianco senza sembrare una sposa o essere volgare a causa di trasparenze eccessive?

Se ci ragioniamo sopra, vestire di bianco è solo rischioso: basta andare a pranzo fuori – ma a volte anche solo a prendere un caffè o a sedersi su una panchina – che la possibilità di macchiarsi in modo plateale ed evidente diventa quasi una certezza. Eppure, è difficile resistere alla tentazione di vestire di bianco in estate, perché è un colore che ha quel nonsochè di classico, fresco, elegante e senza tempo che lo rende il preferito di molte nella bella stagione.

GUARDA ANCHE: Le vip con lo smalto bianco

Ecco 7 idee a cui ispirarsi per indossare il bianco.

I pantaloni
I pantaloni bianchi forse sono il modo migliore per portare un po’ di candore nel guardaroba estivo. Inoltre, sono un capo versatile che si può abbinare, ad esempio, a blazer e ballerine per l’ufficio come a camicetta floreale e zeppe di corda per il tempo libero. Il trucco sta nello scegliere il modello giusto e che si adatti meglio al nostro fisico. Sotto al pantalone, se è leggermente trasparente, no all’intimo bianco o (ancor peggio) colorato: meglio optare per un perizoma o una coulotte color carne.

LEGGI ANCHE: Costumi da bagno, tutte le tendenze dell’estate 2014

Camicetta di pizzo
Tutti possediamo una camicia bianca, ma, se vogliamo rendere il nostro outfit più attuale, prendiamo in considerazione le camicette di pizzo che quest’anno sono di grande tendenza. Si tratta di un capo che va praticamente su tutto, e quindi è perfetto per la valigia delle vacanze: possiamo indossarla ad esempio su una gonna color cammello per un effetto sofisticato, oppure sul jeans per un look più casual.

Gonna bianca

Una gonna bianca ampia e femminile è pratica ed elegante; per accentuarne l’effetto “preppy” possiamo abbinarla ad un top a pois e ballerine. Comoda e fresca, è perfetta per i viaggi in macchina, in treno o anche per la spiaggia.

Il blazer
Non è detto che il blazer bianco faccia sempre l’effetto “gelataio”. E’ invece un capo da valutare, perché sdrammatizza e rende stilose anche delle mise stravaganti che rischiano di risultare eccessive: parlo ad esempio delle stampe animalier, che sono trendy questa stagione ma risultano difficili da indossare con gusto.

Lace dress
Se vogliamo investire su un outfit davvero di tendenza possiamo provare uno dei tanti abiti bianchi proposti dalle varie griffe, e anche da marchi low-cost. Le vip amano gli abiti bianchi, perché sono un capo comodo ed elegante, e si presta ad essere accessoriato nel modo più opportuno a seconda della destinazione d’uso. Un’unica controindicazione: mai indossarlo ai matrimoni!

LEGGI ANCHE: Come scegliere e abbinare i colori dei nostri vestiti

Bianco+jeans
Se invece vogliamo stare sul classico – o è uno di quei giorni in cui proprio non sappiamo cosa mettere – possiamo optare per un abbinamento sempre chic e azzeccato: il bianco con il denim. Non ci sono regole, a partire dal binomio jeans e camicia bianca fino all’abitino romantico indossato con un corto bolero di jeans. O anche una semplice t-shirt bianca, un must have da avere sempre nell’armadio.

Il bianco e gli altri
Come abbinare il bianco? Se ci piace seguire la moda, misceliamo il capo candido con altri elementi in colori forti o fantasia. Ad esempio, un pantalone bianco con top corallo e scarpe in tinta neutra, o un blazer bianco sopra un abito fantasia abbinato ad accessori in tinte accese.