Acne: tutte le risposte
Intorno all'acne se ne sono sempre dette e continuano a dirsene tante. Sono molte e varie le leggende che girano intorno ai brufoli e non possiamo fare a meno di chiederci quante di esse abbiano un fondo di verità e quante siano invece state inventate di sana pianta.
Per questo abbiamo raccolto le domande più comuni intorno all'acne con le risposte scientifiche di esperti del settore. Date un'occhiata!
Tutti i brufoli hanno lo stesso aspetto?
Perchè l'acne si divide in tipo infiammatorio e non infiammatorio. Il secondo è costituito da punti neri e bianchi, il primo da pustole rosse e dolorose, spesso piene di pus.
Perchè viene l'acne?
L'acne ha diverse cause che vanno da quella ormonale, purtroppo e spesso genetica, a quella alimentare per una dieta squilibrata e troppo ricca di grassi e fritti.
Si possono spremere i brufoli?
La risposta corretta sarebbe no ma si può tentare quando i brufoli sono maturi, ovvero quando hanno al centro una puntina bianca o gialla.
Cosa può ridurre i brufoli?
Se l'infiammazione è molto grave, il dermatologo può intervenire con inezioni di cortisone che calmano l'infiammazione e diminuiscono il volume dei brufoli.
Le mani sul viso causano l'acne?
Questa è una cosa che si dice spesso ma non è del tutto vera. I germi sulle mani non sono gli stessi che causano l'acne ma sicuramente trasferire sporcizia e batteri dalle mani al viso può peggiorare la situazione.
Il cioccolato fa venire i brufoli?
Secondo recenti studi non c'è una correlazione tra assunzione di cioccolato e comparsa dei brufoli anzi, alcuni prodotti anti-acne sono proprio a base di cacao e caffè.
Quali alimenti causano l'acne?
Secondo gli esperti gli alimenti ad alto indice glicemico possono peggiorare l'aspetto dei brufoli e bisognerebbe prediligere fibre e cereali integrali.