Rimedi alternativi contro l’acne

L’acne è decisamente un problema beauty tra i più fastidiosi. Non solo rende la pelle irritata e antiestetica ma provoca anche disagio nei rapporti interpersonali, costringendoci a coprirci con massicce dosi di fondotinta e correttore, spesso causando il temibile effetto maschera di cera.

Fortunatamente esistono diversi rimedi per attenuare, se non eliminare, il problema e alcuni di questi sono del tutto naturali e imprevisti. Eccone alcuni:

La menta

La menta è ricca di acido salicilico, uno degli ingredienti principali che si trovano nei prodotti contro i brufoli. Inoltre ha un piacevole effetto rinfrescante, perfetto per la pelle irritata.

Gli oli

Potrebbe sembrare un controsenso, applicare olio sulla pelle grassa ma in realtà gli oli assorbono la sporcizia e le impurità lasciando la pelle fresca e pulita.

Il caffè

I chicci di caffè macinati sono un ottimo scrub per la pelle che va a nutrire la zona sana eliminando invece gli strati esterni più impuri. Si tratta di un ottimo rimedio anche per la cellulite.

La doccia fredda

Passare il getto di acqua fredda sul viso per uno o due minuti prima di uscire dalla doccia è un ottimo metodo per trattenere umidità e contrastare l’oleosità della pelle

Il cioccolato

Proprio così, anche se molti sono convinti che il cioccolato sia il principale responsabile dell’acne in realtà quello fondente è un ottimo alleato per aumentare il flusso sanguigno e migliorare l’aspetto della pelle.

Sudore

Paradossalmente un pò di sudore è utile per aprire i pori e favorire il corretto funzionamento della nostra pelle. Ovviamente a patto che non si indossino abiti attillati. 

Aspirina

A quando pare unire un po’ di aspirina sbriciolata a dell’acqua e applicare il tutto sui brufoli può avere l’effetto di attenuare rossore e gonfiore.

Vodka

No, non vi stiamo suggerendo di ubriacarvi ma di unire una parte di vodka a tre parti di acqua e usare la miscela come un tonico che disinfetterà meravigliosamente la vostra pelle.

Fare sesso

Uno dei rimedi più piacevoli consiste proprio nell’avere rapporti sessuali. Già, perchè gli ormoni prodotti quando si ha un orgasmo aumentano il sistema immunitario e migliorano l’aspetto della pelle.