Acne: abitudini da evitare per combatterla
Tanto per cominciare, l’acne non è un problema esclusivamente giovanile, e può presentarsi anche parecchio dopo i 20 anni per tutta una serie di motivi. Se il vostro problema è veramente serio e non accenna a migliorare, ovviamente la cosa più sensata è rivolgersi al dermatologo.
Evitare il makeup aggressivo
Per fare in modo di non irritare la pelle bisogna scegliere makeup il più delicato possibile, possibilmente scegliendo cosmetici di erboristeria e non marche economiche troppo ricche di siliconi e parabeni.
Usare un buon detergente viso
Per evitare che la pelle si irriti e si riempia di impurità, bisogna utilizzare un detergente viso delicato e soprattutto adatto alla propria tipologia di pelle, che sia secca o grassa.
Evitare lo stress
Lo stress causa la produzione di ormoni che hanno l’effetto di peggiorare l’acne. Infatti se siete sotto pressione per un esame o perché siete strapiene di impegni, con grande facilità vi riempirete di brufoli. Una soluzione vera e propria non c’è, a parte cercare di reagire allo stress…
Pulire i pennelli del trucco
I pennelli che si utilizzano per stendere fondotinta o blush sono un ricettacolo di germi che favoriscono l'insorgere di acne. Per questo sarebbe una buona idea pulirli con acqua e sapone almeno una volta a settimana.
Seguire una dieta sana
L'alimentazione è molto importante per gestire l'acne. Non c'è una vera e propria correlazione tra il consumo di un alimento e l'insorgere di acne ma bisognerebbe cercare di ridurre al minimo fritti e schifezze e prediligere una dieta sana.
Struccarsi ogni sera prima di andare a letto
Il trucco causa ostruzioni dei pori e per questo è importante struccarsi ogni sera prima di andare a letto, a meno che non ci si voglia ritrovare la mattina con dei veri e propri crateri sul viso.