Alimentazione e acne

Studi scientifici dimostrano che esiste una correlazione tra dieta e comparsa dei brufoli anche se non è così diretta come i detrattori del cioccolato sostengono.

No, sicuramente non è vero che dopo aver mangiato un cucchiaio di Nutella comparirà un brufolo ma non è neanche vero che la dieta non influenza minimamente la nostra pelle. Nello specifico, ecco alcuni alimenti che possono contribuire a peggiorare l'acne e che devono essere diminuiti.

Zuccheri raffinati

Lo zucchero viene trasformato in glucosio dalla nostra pelle, una sostanza che ne peggiora l'aspetto rendendola, tra le altre cose, anche meno elastica.

Glutine

Il glutine, una sostanza contenuta in grano, orzo e farro è un alimento a cui sono sensibili quasi l'80% della popolazione. Se soffrite di acne resistente provate ad eliminarlo per qualche settimana.

Latticini

Il latte di mucca e i suoi derivati contengono ormoni che rimangono a lungo in circolo nel sangue e possono causare il peggioramente dei brufoli. Provate ad eliminarli per un pò.

 

I cereali raffinati

I cereali raffinati, a differenza di quelli integrali, vengono assorbiti subito dal nostro corpo causando un picco glicemico che può tradursi in una risposta infiammatoria dal nostro corpo.