Amido di mais: come usarlo in cosmetica
L’amido di mais, noto comunemente come maizena, è una farina di granturco utilizzata principalmente in cucina per preparare alimenti adatti a chi è intollerante al glutine e probabilmente lo conoscerete come l’ingrediente principale della polenta. In realtà però questo alimento può essere un insospettabile alleato di bellezza grazie alle sue proprietà emollienti, ammorbidenti e schiarenti. Ecco alcuni utilizzi che è possibile farne in cosmetica:
Come deodorante
Mescolate una piccola quantità di amido di mais con una pari quantità di bicarbonato e spargete il composto sotto le ascelle: è un ottimo deodorante last-minute per le situazioni di emergenza!
Come crema per le mani
Unite 40 g di amido di mais, quattro cucchiai di glicerina e una tazza di acqua di rose e mescolate il composto a bagnomaria fino a che non si sarà uniformato. Lasciate raffreddare, aggiungete qualche goccia di olio essenziale di lavanda e applicate sulle mani, dove sperimenterete un favoloso effetto emolliente!
Unite un cucchiaio di amido di mais ad un cucchiaio di burro di karitè e massaggiate delicatamente sul viso prima di risciacquare. La pelle sarà morbida e purificata.
Come maschera per il viso
Se volete una pelle bianca e diafana aggiungete 40 g di amido di mais a mezzo bicchiere di panna liquida e applicate il composto sul viso lasciando agire per 15 minuti prima di risciacquare.
Come essenziale per il bagno
Mescolate mezza tazza di bicarbonato, mezza di succo di limone, due cucchiai di amido di mais e aggiungete il tutto all’acqua calda della vasca da bagno: ne uscirete totalmente tonificate!
Come crema anti brufoli
Unite un cucchiaio di amido di mais ad un cucchiaio di aceto e spalmate il tutto sulle zone particolarmente colpite dai brufoli lasciando in posa per 15 minuti.
Come maschera per pelli miste
Unite un cucchiaio di miele, uno di amido di mais, mezzo vasetto di yogurt e alcune gocce di limone. Lasciart sul viso per venti minuti e risciacquate.