Amido di riso: come usarlo
L’
amido di riso si ricava dal riso prima ammorbidito, poi macinato; l’amido viene poi separato ed essiccato, prima di essere
polverizzato. Il tipo di amido che di solito si trova
nei supermercati è in realtà amido
modificato: per ottenere i benefici migliori dalla sue virtù di alleato di bellezza bisogna acquistare
l’amido di riso purissimo, che si trova in
erboristeria.
L’amido è, prima di tutto, un potente antinfiammatorio, utile a calmare irritazioni e arrossamenti anche su pelli sensibili, come quelle di bambini e neonati. In caso di irritazioni della pelle, un rimedio estremamente semplice ed efficace consiste nel portare a ebollizione un pentolino d’acqua, versare un cucchiaio di amido di riso, spegnere il fornello e lasciare intiepidire. Poi, basta applicare l’amido di riso sulla pelle con delle garze, lasciarlo agire per una mezz’ora, poi rimuovere le garze e asciugare senza risciacquare.
Come si può facilmente immaginare, l’amido di riso è
un ottimo detergente, e promette di migliorare, con un uso costante,
l’elasticità e la morbidezza della pelle. Per l’uso nella vasca da bagno, la quantità varia
dai 200 ai 500 grammi. L’aggiunta di qualche goccia del vostro olio essenziale preferito renderà il bagno ancora più
profumato e rilassante.
Unendo un cucchiaino di amido di riso a una carota bollita e frullata si ottiene invece un’ottima maschera antietà, con effetto nutriente e illuminante anti-fatica. Questa maschera va applicata e lasciata agire per circa mezz’ora. Una soluzione ancora più semplice per una maschera detergente si può ottenere con un cucchiaio di amido di riso e tre cucchiai di yogurt bianco intero: bastano 15 minuti di posa e un accurato risciacquo alla fine dell’applicazione.
Proprietà antinfiammatorie
Le lavande di acqua e amido di riso sono molto utili per parti del corpo facilmente irritabili come le ascelle e la zona genitale. A questo scopo l’amido di riso viene infatti utilizzato da molte case cosmetiche per i loro prodotti; Bottega Verde, ad esempio, ha creato prodotti che sfruttano il connubio tra amido di riso (funzione idratante) e olii essenziali (funzione aromaterapica).
L’amido di riso viene poi usato spesso nella preparazione di
saponi naturali e biologici. Il famoso
fango “cambia pelle” di Cadey è a base di amido di riso. L’amido di riso può essere utilizzato
al posto del talco nei suoi usi più comuni: mentre il talco comune spesso tende ad
otturare i pori e a non permettere la naturale respirazione della pelle, l’amido di riso non comporta alcuna di queste controindicazioni.
Per i neonati, sono in vendita speciali confezioni di amido di riso profumato, da usare dopo il bagnetto. Un altro uso industriale dell’amido di riso consiste nell’ampio impiego che ne viene fatto nella preparazione delle ciprie; diverse case cosmetiche hanno prodotto ciprie all’amido di riso, che vantano virtù idratanti in aggiunta alle capacità cosmetiche. La cipria LeClerc, in vendita in farmacia, contiene solo amido di riso e ossido di zinco, come la cipria Lepo, acquistabile in erboristeria.
Amido di riso nelle Spa
L’amido di riso trova una sua applicazione anche nei trattamenti all’interno delle spa. Questi procedimenti sfruttano generalmente le proprietà nutrienti dell’amido di riso unite ad altre sostanze, e terminano con massaggi rilassanti. Nelle spa vengono anche praticati impacchi all’amido di riso per le pelli irritate o sensibili. Alle terme vengono invece proposti bagni termali all’amido di riso con l’immancabile idromassaggio. I prezzi dell’amido di riso sono popolari: una confezione da 500 grammi di amido di riso puro al 100% non supera mai il costo di 10 euro.