Il balsamo fatto in casa
è uno degli ultimi ritrovati in fatto di cura della propria bellezza, perchè non contiene quelle schifezze chimiche che ormai siamo abituate ad associare ai prodotti da supermercato.
Un prodotto fatto con le proprie mani invece sarà sempre 100% naturale ed è incredibile rendersi conto di quanto possa fare bene coccolarsi con questi ritrovati della nonnna. Qualche esempio? Eccoli per voi, e buona pasticciata!
1. La maionese. Non inorridite, non vi stiamo consigliando di prendere il tubetto che tenete in frigorifero ma di preparare voi stesse della maionese fatta in casa, che grazie agli ingredienti che la compongono è un ottimo nutriente per i capelli. Spalmatela e tenetela in posa per 20 minuti prima di risciacquare. Il risultato? Capelli nutriti e morbidissimi!
2. Impacchi fati-da-te. Vi segnaliamo un balsamo fatto in casa da dal blog naturalmentefelice: gli ingredienti sono solo 1l di acqua e e due manciate di semi di lino. Aggiungete l’acqua e i semi di lino, chiudere la pentola e lasciate in pressione per circa 20 minuti. Il risultato sarà un liquido gelatinoso, a quel punto filtrate i semi e spalmate sui capelli.. risultati garantiti!
3. Balsamo all’uovo. L’uovo è un balsamo naturale per i capelli: mescolate due tuorli, due cucchiaini di olio di oliva e due di miele e spalmate questo composto sui capelli lasciando in posa per 30 minuti. I capelli saranno corposi e lucenti.
4. Balsamo alla banana. Fate un impasto con una banana e 1/2 tazza di miele: applicate il composto sui capelli bagnati, dopo averli lavati con lo shampoo. Lasciate in posa per 10 – 15 minuti e poi sciacquate con acqua.
5. Balsamo all’avocado. Mescolate avocado, cocco e latte. Applicate il miscuglio sui capelli lavati e lasciate agire 10-15 minuti prima di sciacquare il tutto.