Bandana P/E 2015
Proprio così, a volte ritornano. Chiunque sia nato negli anni ’90 ricorderà benissimo le bandane nere, rosse e blu decorate con alamari bianchi, portate rigorosamente intorno alla testa ma anche al collo e ai polsi.
Beh, se ne avete conservata qualcuna avete fatto bene perchè stando alle ultime sfilate e allo street style adocchiato lì intorno, stanno per tornare ad invaderci nella prossima Primavera-Estate 2015!
Per carità, niente contro i cicli e ricicli della moda, ma speravamo che dopo le birkenstock, il marsupio e i mom jeans ci fossimo dati una calmata e invece no, quindi non ci resta che rimboccarci le maniche e valutare come sfruttare questa nuova tendenza.
Ci sono diversi modi di indossare la bandana e attenzione, non stiamo parlando dei fruscianti carrè di Hermes nè dei foulard lunghi e decorati con tutte le fantasie del mondo. La classica bandana è corta, ha una sola fantasia su sfondo di diversi colori e ha tre principali utilizzi:
- Sulla testa. Questo è il classico stile da motociclista per il quale è nata la bandana. Molto rude e maschiaccia, da il meglio di sè se abbinata ad un outfit al contrario molto dolce e femmibile. Evitatela se avete i capelli corti, sbizzarritevi invece a metterla sulle lunghezze spettinate.
- Intorno al collo. Qui casca l’asino. La bandana intorno al collo va bene, ma occhio al tragico effetto boy-scout in gita. Ideale è arrotolata e stretta attorno al collo con un fiocco di lato ma anche annodata dietro il collo e con la punta rivolta verso il basso. Abbinatela ad una semplice t-shirt bianca, jeans strappati e un bel blazer lineare.
- Intorno al polso. La bandana può essere anche un originale bracciale, annodata due volte attorno al polso e con fiocco laterlae. Forse è il migliore e più discreto utilizzo.
Se invece non riuscite proprio ad associarla al vostro stile provate ad usarla come accessorio dell’ultimo minuto, magari arrotolandola intorno ai manici della vostra borsa. Una bella selezione di proposte è nella gallery qui sotto!