A cura di Flavia Miglietta
Quante volte ci siamo ritrovate a combattere con i capelli che, dopo poche ora dall’averli lavati, hanno già quel terribile alone di grasso? I fattori che provocano questa antipatica situazione sono tanti . Lo smog, il fumo, lo stress, l’alimentazione non troppo salutare ed anche il mettere e togliere il casco del motorino sono fenomeni che possono contribuire, notevolmente, all’ingrassarsi dei nostri capelli.
Cose da non fare per non rovinare i capelli
Purtroppo in alcuni casi sono problemi di natura ormonale che destabilizzano il nostro organismo e temo che i rimedi naturali che sto per proporvi non siano, ahinoi, utilizzabili. Tra le soluzioni più accreditate per combattere i capelli grassi, abbiamo una maschera composta da: cucchiaio di argilla verde, un cucchiaio di succo di limone ed una goccia di essenza di ginepro. Una volta ottenuto questo composto, si versa in testa e si tiene in posa per un quarto d’ora e poi si risciacqua con acqua tiepida.
L’argilla la ritroviamo anche in un altro metodo, anche se stavolta si tratta di argilla bianca. Mescolarne tre cucchiai con acqua calda e stendere sul cuoio capelluto per dieci minuti, quindi risciacquare.
Anche lo yogurt è stato provato come trattamento e pare che possa portare dei benefici. Utilizzare uno yogurt naturale (suppongo magro), mescolarlo con uovo e mettere la maschera ottenuta sol cuoio capelluto, sempre per una decina di minuti. Anche in questo caso, risciacquare con acqua tiepida.
Le domande da porsi prima di tagliarsi i capelli
Come altra soluzione, abbiamo la pianta della menta. Quest’ultima ha azioni di regolazione del sebo e quindi è un ottimo “ingrediente” per eliminare il grasso. Il preparato da confezionare prima di metterlo in testa è composto da: aceto di mele (due cucchiai), acqua (due bicchieri) e mezzo bicchiere di foglie di menta fresca. Le foglie vanno schiacciate e collocate dentro un pentolino, versiamo l’acqua e portiamo il tutto a bollore. Una volta raggiunto, si spegne e si aspetta che il tutto si sia raffreddato. Dopodiché si aggiunge l’aceto di mele ed il composto si applica per una decina di minuti sui capelli appena lavati.
10 Cose da non dire mai ad una donna sui suoi capelli
Anche il limone, noto agrume astringente, può venirci in soccorso. In questo caso l’utilizzo è molto semplice: utilizzare del succo di limone dopo il lavaggio con lo shampoo, risciacquare con la sola acqua (quindi senza shampoo) ed asciugare, senza comunque usare un phon con temperatura troppo calda. Tra i consigli più classici, troviamo quello di evitare di lavarsi i capelli troppo spesso ma limitarsi a due volte a settimana ed evitare di utilizzare balsami dato che sono composti da prodotti che contribuiscono alla produzione di sebo.