Carnagione uniforme, labbra definite e sensuali, i begli occhioni in evidenza sono risultati che, con un minimo di esperienza quotidiana, si ottengono con facilità. Ma quando si parla di correggere quei piccoli difettucci del viso, il discorso cambia!
Consigli base sempre utili:
1. L’importante è tenere la mano molto leggera, nelle correzioni in modo da renderle efficaci ma invisibili e seguire le giuste indicazioni adatte per qualsiasi sia il tuo problema!!!
2. non esagerare MAI (con la cipria, il fondotinta, la terra, l’ombretto
)
3. Prima di truccarsi è meglio stendere un sottile strato di crema, aspettare 1 minuto che si assorba ed eventualmente asportare quella in eccesso con una velina, ma se hai una pelle particolarmente grassa è meglio, prima del trucco, usare un detergente
4. È sempre consigliato non usare l’ombretto direttamente sull’occhio, soprattutto se scuro, ma sfumarlo leggermente sulla mano e se lo vuoi più intenso aumentare il dosaggio piano piano.
5. Alcuni fondotinta cambiano leggermente di colore dopo una mezzoretta dall’applicazione quindi non stupirti se inizialmente il prodotto sembra strano, inoltre con il fondotinta va applicato con una spugnetta in lattice e bisogna sempre sfumarlo bene sul passaggio dal viso al collo
Fronte spaziosa:
Sei sicura che sia davvero un difetto???Perchè, spesso, la fronte ampia dona carattere e originalità al viso. Ma se ti provoca disagio:
Da evitare: tonalità di fard chiare o diverse alla tua carnagione (es:rosa).
Cosa serve: fard (di uno o due toni più scuri della tua carnagione)
Cosa fare: Mimetizza la fronte spaziosa con ombreggiature laterali con il fard.
Un consiglio tattico: se vuoi rendere il trucco ancora più correttivo stendi il fard dall’attaccatura fino al centro della fronde sfumandolo.
Fronte bassa:
Da evitare: non usare sulla fronte fondotinta o fard scuri.
Cosa serve: correttore chiaro
Cosa fare: crea un illusione ottica, illuminando la fronte. Basta chiarire le tempie con un correttore chiaro.
Consiglio tattico: la fronte bassa si nasconde anche con una bella frangetta (che va tanto di moda) o decolorando leggermente l’attaccatura dei capelli all’altezza delle tempie o della fronte.
Occhi infossati: come correggerli
Da evitare: ombretti scuri.
Cosa serve: una terra chiara (ma leggermente più scura della tua carnagione o del tuo fondotinta), un ombretto luminoso.
Cosa fare: 1. con la terra spolvera l’arcata delle sopraciglia sporgente. 2. Quindi stendi un ombretto luminoso su tutta la palpebra mobile, curvando bene la ciglia.
Qualche consiglio tattico: Se vuoi essere davvero impeccabile, punta sulla luminosità dell’ombretto (madreperlato o iridescente) e il colore sceglilo tu, secondo i tuoi gusti ed il tuo stile.
Occhi sporgenti:
Da evitare: le tonalità troppo chiare, punta su tonalità scure.
Cosa serve: una matita scura, ombretto scuro (marrone o grigio), ombretto colorato.
Cosa fare: 1. Contorna con la matita l’intero profilo dell’occhio (sopra come fosse uneyeliner e anche sotto SENZA ESAGERARE), unendo l’estremità delle due linee (inferiore e superiore) nellangolo esterno dell’occhio. 2. Applica un ombretto scuro sulla palpebra mobile e sfuma in orizzontale. 3. Ancora con la matita, allunga l’angolo interno.4. Crea una zona di colore medio (un colore diverso es:mattone) tra la palpebra fissa e quella mobile.
Qualche consiglio tattico: È importante stare SEMPRE leggera con la matita e non fare un segno troppo grosso per non appesantire troppo lo sguardo. Allunga molto le estremità delle ciglia verso lesterno, passando il mascara più volte
Occhiaie scure: come mimetizzarle
Da evitare: tonalità di correttore più scure della tua carnagione.
Cosa serve: serve un correttore stick, fondotinta e cipria.
Cosa fare: 1. Picchietta il correttore con le dita sulla zona interessata, 2. sfuma i contorni, creando così un alone luminoso intorno agli occhi. 3. Infine passa il fondotinta (senza premere troppo) 4. e tamponare con un velo di cipria (poca perché sennò appesantisce le occhiaie)
Un consiglio tattico: il correttore stick deve essere del colore giusto perché l’obiettivo non è quello di coprire ma di neutralizzarne l’ombreggiatura. Quindi, se le occhiaie tendono al blu è meglio usarne uno beige aranciato se invece le occhiaie sono tendenti al violaceo è consigliabile usarne uno sempre beige ma con forti riflessi gialli.
Borse sotto agli occhi: come nasconderle
Da evitare: mettere i correttori su pelle nuda. Applica prima un velo di fondotinta così vedi bene il risultato, poi il correttore e infine un velo di cipria che li fissa.
Cosa serve: due correttori cremosi di tonalità leggermente diverse o due diverse tonalità di fondotinta, un pennellino piatto (tipo quello per le labbra).
Cosa fare: 1. prima di cominciare decongestiona la zona degli occhi con un cubetto di ghiaccio o una spugnetta immersa in acqua molto fredda. Le borse sotto gli occhi vanno annientate con un gioco tatticissimo di chiaroscuri. 2. con un pennellino piatto contorna il bordo inferiore della borsa usando la tonalità di correttore (o fondotinta) più chiara. 3. Stendi, quella scura sulla parte sporgente, sfumando bene.
Un consiglio tattico: Alcuni truccatori invece del ghiaccio stendono sulle borse un velo di crema per emorroidi (giuro!) che ha un potere astringente ed attenua tantissimo la borse sotto agli occhi.
Naso largo: si corregge così
Da evitare: definire la parte centrale del naso con un correttore chiaro perché rende il naso più grande.
Cosa serve: correttore stick di una tonalità più scura della tua carnagione.
Cosa fare: 1. con il correttore stick scurisci i due lati del naso e stendilo aiutandoti con le dita o meglio con un pennellino largo e morbido, stando molto attenta a non stendere il correttore sulla parte centrale. Un consiglio tattico: se vuoi ottenere un risultato davvero perfetto puoi definire i punti d’ombra con una matita marrone chiaro (non scura e che si avvicina al colore del correttore), e sfumarla.
Naso lungo: correggerlo con il trucco è un gioco da ragazzi!!
Da evitare: stendere il correttore scuro anche sullo spazio tra bocca e naso.
Cosa serve: correttore stick di una tonalità più scura della tua carnagione.
Cosa fare: 1. con il correttore scurisci la punta e sotto le narici stendendo bene il correttore anche con le dita. 2. sfuma.
Un consiglio tattico: non sfumate mai troppo la separazione tra punto luce e punto ombra perché il chiaroscuro svanisce.
Naso piccolo o piatto
Cosa serve: correttore stick beige di una tonalità chiarissima
Cosa fare: 1. con il correttore stick tracciare una linea retta nel centro del naso 2. sfuma.
Un consiglio tattico: per un trucco da sera troppo tattico puoi definire il punto luce con un colore avorio iridescente, da evitare invece di giorno, perché risulterebbe troppo azzardato
Zigomi piatti:
Cosa serve: per questo make-up puoi usare, indifferentemente, il fondotinta, il correttore o una polvere (fard o ombretto) limportante è che sia in due più scure (per il gioco dombra) e due più chiare (per il gioco di luce) della tua carnagione.
Cosa fare: 1. decidi il punto esatto dello zigomo che vuoi valorizzare 2. crea nella parte sottostante, al punto che hai deciso, una zona ombreggiata, più scura e profonda. 3. crea un’altra zona, chiara e luminosa proprio sopra l’osso dello zigomo (osso zigomatico)
Un consiglio tattico: Per una sera tatticissima applica un po di polvere di luce (senza esagerare) sugli zigomi per un look da vera ammaliatrice
Viso scavato
Cosa serve: fondotinta chiaro o polvere luminosa, terra più scura della tua carnagione
Cosa fare: 1. sotto agli zigomi, dove la guancia è incavata, metti un tocco di polvere luminosa (o fondotinta) creando dei punti di luce con una spugnetta in lattice (per il fondotinta) o con le dita (per la polvere luminosa). 2. Sugli spigoli più sporgenti, invece, spolvera poca terra
Un consiglio tattico: cerca di rendere morbidi e arrotondati sia il contorno delle labbra, sia la linea delle sopracciglia (che puoi evidenziare con una matita chiara e perlata passandola sotto larcata della sopraciglia)
Guance tonde:
non è l’inestetismo più facile da mimetizzare, fai un po’ di pratica allo specchio
Da evitare: mettere il fard con movimenti circolari che scompigliano il look il fard va applicato sempre in diagonale
Cosa serve: fard
Cosa fare: applica il fard partendo dall’attaccatura dello zigomo e concentra la punta del cono che stai disegnando verso il entro del viso (in altre parole traccia una curva che scende e circonda, dal basso, la zona più paffuta) formando unombra sotto la guancia
Un consiglio tattico: per completare questo trucco, correggi anche le sopracciglia. Pettinale verso l’alto e infoltiscile seguendo linee quasi geometriche
Mento imperfetto
Cosa serve: correttore chiaro (se hai il mento in fuori) correttore scuro (sei hai il mento in dentro)
Come fare: scurisci con il correttore la piega rientrante sotto il labbro per accorciare il mento e mattere in risalto la bocca. Schiarendola con il correttore chiaro invece il mento si allunga
Un consiglio tattico: distogli lo sguardo dai difetti del mento alle tue labbra dando loro risalto con un rossetto vivace o un gloss particolarmente brillante