La beauty care sotto la doccia
Se le nostre giornate frenetiche ci concedono una doccia serale come unico momento dedicato a noi stesse, c’è comunque molto che possiamo fare per la nostra bellezza. Anzi, una doccia quotidiana costituisce una routine che può fare una grande differenza per la salute della nostra pelle.
Controllare la temperatura dell’acqua
L’acqua troppo calda può essere molto rilassante, è vero, ma non è il massimo per la pelle, perché tende a eliminare l’idratazione e il sebo naturali dell’epidermide, lasciandola secca e squamosa. Anche per i capelli e la pelle è meglio usare acqua tiepida e non calda. Dopo la doccia, se abbiamo un attimo di tempo possiamo passare sul viso un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzolettino di stoffa.
Evitare le bolle
Il bagno o la doccia di schiuma sono indubbiamente scenografici, ma questi prodotti sono spesso aggressivi e tendono a disidratare la pelle. Meglio usare della farina d’avena, magari emulsionata con olio di riso e qualche goccia di olio essenziale. Se non siamo delle fanatiche del fai da te, possiamo optare per uno dei numerosi prodotti detergenti a base di olio; alcuni sono ottimi e possono persino sostituire la crema idratante. Possiamo anche, eventualmente, sostituire il bagnoschiuma con uno scrub per il corpo, che può essere applicato frizionando con il guanto di crine per amplificarne l’effetto; quest’ultimo procedimento è anche utile contro la cellulite.
Errori di rasatura
Depilarsi col rasoio sotto la doccia è un modo semplice e veloce per eliminare i peli superflui. Ma, per evitare che la nostra pelle ne risenta, dobbiamo raderci seguendo la direzione della crescita dei peli, e usare un gel o una crema da rasatura di ottima qualità; il prodotto deve essere privo di alcol e contenere componenti idratanti come aloe e oli essenziali. Anche il rasoio deve essere di buona qualità.
Shampoo
Frizioniamo delicatamente i capelli e massaggiamo le radici e il cuoio capelluto. Applichiamo il balsamo e pettiniamo i capelli con un pettine a denti larghi mentre siamo ancora sotto la doccia. Una volta alla settimana utilizziamo una maschera ad idratazione profonda, attenendoci ai tempi di posa indicati: il calore della doccia spesso intensifica l’effetto del trattamento.
Errori di asciugatura
Trattiamo con cura e attenzione la nostra pelle, e, uscite dalla doccia, non sfreghiamola con l’asciugamano ma tamponiamola delicatamente. Anche l’accappatoio dovrà essere di spugna morbida e ben pulito.
Crema idratante
Molti prodotti idratanti hanno un effetto più incisivo se applicati subito dopo la doccia, con la pelle ancora umida. Per invogliarci a fare questo ultimo sforzo prima di lanciarci sul divano o sul letto, scegliamo un prodotto sfizioso, caratterizzato da una profumazione e da una texture che ci risultino particolarmente graditi. Gli scaffali delle profumerie e delle erboristerie sono zeppi di creme, oli, burri e lozioni assolutamente irresistibili.
Viso
Se ci abitueremo ad applicare la crema per il viso (ed eventualmente i prodotti per gli occhi e per le labbra) appena uscite dalla doccia, questo gesto diventerà facilmente una routine quotidiana.
Stoccaggio dei prodotti
Saremo decisamente poco invogliate ad utilizzare prodotti di bellezza sotto la doccia se ciò comporta uscire sgocciolanti a cercarli nell’armadietto del bagno. Montiamo all’interno della doccia una piccola mensola e conserviamo lì tutti i nostri tesori: scrub, olio lavante, pietra pomice, shampoo, balsamo, maschera per capelli, pettine, spugna, guanto di crine, olio o crema idratante.