Si è detto e si è scritto molto sulla bellezza “naturale”, ovvero quella che non dipende dal makeup o dal taglio di capelli; comunemente, si dice che la bellezza inizia dal di dentro e che i segreti per coltivarla e mantenerla sono legati al bere molta acqua, mangiare molta frutta e verdura, assumere vitamine e così via. In realtà, conquistare e mantenere la propria bellezza è un tema complesso e dettagliato. Di seguito di forniamo alcuni spunti e consigli.
Bellezza: ricetta fai-da-te naturale per il viso
1. Tabacco e caffè
Alcuni recenti studi hanno individuato che i due più importanti fattori che determinano l’invecchiamento prematuro della pelle sono il fumo delle sigarette e l’assunzione di caffè. Il mix tra caffè, sigaretta e esposizione alla luce diretta del sole è causa di rughe, colorito spento e occhiaie fin dalla giovane età.
2. Esposizione al sole
Soprattutto andando verso la stagione estiva, è opportuno ricordare che il sole sulla pelle fa sempre, inesorabilmente male. Sfoggiare un colorito ambrato è piacevole per tutti, ma è bene trovare il giusto compromesso tra quello che vogliamo oggi e quello che potremo rimpiangere in futuro. Anche in città, bisogna sempre indossare una crema solare protettiva sulle zone del corpo lasciate scoperte (viso, braccia, gambe, decolletèe).
3. Alimentazione
Anche se è banale, è un dato di fatto: mangiare sano aiuta a esaltare e mantenere anche la bellezza esteriore (oltre alla salute del proprio organismo), e fa sentire bene. Bere molta acqua fa bene al corpo e è un toccasana per la pelle.
4. I benefici del tè
L’optimum sarebbe sostituire il caffè con il tè: quest’ultimo, infatti, vanta molteplici proprietà benefiche nei confronti della nostra bellezza. Per l’estate se possibile è bene evitare i tè freddi confezionati del supermercato, optando per tè fatto in casa e lasciato poi raffreddare.
5. Cosmesi naturale
I prodotti cosmetici devono essere il più possibile naturali; ad esempio, i trucchi “mineral” oggi tanto di moda solitamente sono realizzati con materie prime naturali e chemical-free.
6. Trucchi all-day-long
Il makeup va usato sempre con moderazione, evitando, ad esempio, lo strato di fondotinta all-day-long, che spesso ostruisce i pori della pelle impedendo la corretta respirazione.
7. I detergenti
Anche i detergenti devono essere naturali. Gli esperti consigliano, ad esempio, l’uso di saponi neutri e delicati all’olio d’oliva, alle erbe o al miele. La stessa cosa vale per gli struccanti, scelti il più possibile tra gli oli naturali. La cura della rimozione del trucco è, peraltro, molto importante per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e assicurarsi già nel presente un incarnato levigato e uniforme.