I brufoli sono sicuramente uno degli inestetismi più fastidiosi
con cui avere a che fare e possono creare un certo disagio, soprattutto per le donne. Poichè curarli è un processo lungo e complicato, prevenirli è sicuramente la scelta migliore. Ma come fare? L’argomento è molto dibattutto tra i dermatologi e le tesi a riguardo sono ancora contrastanti. Tuttavia, in seguito ad una serie di studi, sono emerse un paio di abitudini che limitano la comparsa degli inestetismi.
OIL PULLING: SCIACQUI CON L’OLIO PER COMBATTERE L’ACNE
Innanzitutto un’accurata igiene della pelle. Per le donne è fondamentale struccarsi a fondo prima di andare a letto e pulire la pelle con un detergente delicato e, se possibile, privo di agenti chimici. Questo perché il trucco crea una patina che impedisce alla pelle di respirare causando ristagno di sebo e dunque comparsa di brufoli. Un altro fattore da tenere strettamente sotto controllo è la dieta. Sebbene non vi siano evidenze scientifiche che dimostrino che il consumo di alcuni elementi sia legato alla comparsa dei brufoli, è sicuro che una dieta troppo ricca di zuccheri e carboidrati raffinati aumenta la possibilità. E’ preferibile una dieta varia, ricca di frutta, verdura e proteine magre come quelle contenute in uova e pesce.
ACNE: 10 MITI DA SFATARE
Infine, una raccomandazione: al di là di tutte le abitudini, spesso la comparsa ostinata dei brufoli dipende da squilibri ormonali e, come tale, deve essere curata da un medico quindi, se nonostante le vostre corrette abitudini i brufoli compaiono, rivolgetevi al vostro dermatologo per una cura specifica!