Come usare il caffè sui capelli
A quanto pare il caffè non ha effetti eccitanti solamente sul sistema nervoso, ma anche sui nostri capelli. A confermarlo è uno studio pubblicato sull’International Journal of Dermatology, che spiega come la caffeina agisca sulla crescita dei bulbi piliferi.
Gli scienziati hanno infatti trattato i bulbi di uomini e donne con soluzioni di caffeina e il risultato è stato un aumento della crescita del 25% con punte di recettività per le donne. Il capello era stimolato dunque non solo a non morire ma anche a crescere. Appurato questo, vediamo in che modo possiamo inserire il caffè nella beauty routine dei nostri capelli:
- Impacco caffè e oli. Prendete 1 cucchiaio colmo di fondi di caffè e unitevi la stessa quantità di olio di Argan e olio di avocado (in alternativa potete usare quello di Jojoba). Unite il tutto in un composto omogeneo e stendete sulle lunghezze lasciando riposare mezz’ora prima di sciacquare.
- Impacco per scurire i capelli. Il caffè non serve solo a favorire la crescita dei capelli ma anche a scurirli e ravvivare i riflessi: il procedimento è semplicissimo, basta applicare 2-3 tazze di caffè (a seconda della lunghezza) sui capelli umidi lasciando riposare mezz’ora prima di risciacquare.
- Contro la forfora. Il caffè è molto efficace anche per contrastare la forfora. Se avete questo problema, massaggiate energicamente la cute con dei fondi di caffè per almeno cinque minuti prima di sciacquare.
- Impacco per rinforzare. Se i vostri capelli sono deboli e sfibrati, unite 2 fondi di caffè a una tazza di the verde e un cucchiaio di miele, applicando il composto sulle lunghezze per 5-10 minuti dopo lo shampoo. Risciacquate con acqua tiepida.
- Impacco per capelli spenti. Applicate sulle lunghezze una tazzina di olio di oliva tiepido e lasciate agire per 30 minuti. A quel punto aggiungete una tazzina di caffè e fate agire per 10 minuti prima di sciacquare il tutto.