Capelli a onde: come farli

Da Belen Rodriguez a Rihanna, da Beyoncé a Rita Ora, da Jessica Alba a Selena Gomez, le onde voluminose hanno conquistato moltissime star e non solo. Le chiome effetto wavy, infatti, sono tra le tendenze di hair style più amati dalle ragazze, che farebbero di tutto pur di ottenere quelle onde da diva. Se anche tu sei tra queste, se anche tu provi invidia ogni volta che la popstar o la showgirl del momento fa la sua apparizione in tv con quelle impeccabili onde, ecco la guida che fa per te.

Prima di suggerirti alcune tecniche per ottenere una piega ondulata da copertina, però, è necessario che tu vada dal parrucchiere e chieda un taglio adatto a questo tipo di hairstyle: occorrerà avere un taglio sfilzato o scalato, infatti, per ottenere l’effetto desiderato. Una volta in possesso del taglio adeguato – anche con i capelli lunghi – ecco cosa puoi fare per raggiungere il tuo obiettivo:

Capelli a onde con la piastra

Con ogni probabilità nel mobile del tuo bagno avrai una piastra per capelli. Bene. Devi sapere che questo arnese non è utile solo per allisciare, ma anche per realizzare le onde. Lava i capelli con lo shampoo che usi abitualmente, aggiungi una mousse volumizzante e asciuga bene i capelli con il phon a testa in giù. Compiuti questi passaggi, prendi la tua piastra per capelli, dividi la chioma in ciocche (più o meno grandi, a seconda dello spessore che vuoi dare alle tue onde). Posiziona la piastra su una prima ciocca, ruotala di 180 gradi, prima in un verso e poi nell’altro (come se volessi accelerare e poi decelerare) e lentamente scendi fino a raggiungere le punte. Ripeti il movimento sulle altre ciocche. Una volta completata tutta la testa, dai movimento alle onde con il phon a temperatura fredda. Eccoti pronta per uscire.

Onde da diva con il triferro

Se sei una “perfettina”, se desideri onde definite ma non eccessivamente voluminose, se vuoi ottenere un risultato senza difetti, prova ad usare il triferro. Questo arnese è abbastanza simile ad una piastra, si attacca ad una presa di corrente e dopo pochi minuti si scalda, la differenza sta, però, nella parte interna di metallo che, invece di essere piatta, ha una forma a tripla onda. Dopo aver lavato e asciugato i capelli come già spiegato sopra, dunque, dovrai dividere i capelli in ciocche, prendere una di esse e appoggiare il triferro prima sulla parte superiore, schiacciando per qualche secondo, poi su quella media e infine su quella inferiore.

Infallibili trecce

Vecchio rimedio della nonna, sempre infallibile, è quello di raccogliere i capelli in una o più trecce a seconda dell’effetto ondulato, più o meno fitto, che si vuole ottenere. Prova ad intrecciare i tuoi capelli la sera, prima di metterti a letto, e a dormire con le trecce per tutta la notte. La mattina successiva scioglile e ammira le tue naturali e voluminose onde.

Avvolgi i capelli intorno ad una fascia

Se sei particolarmente paziente e vuoi cimentarti in una piega notturna leggermente più complessa delle classiche trecce, prendi una fascia di cotone e infilala facendo sì che la parte superiore sia posizionata all’altezza dell’attaccatura dei capelli; a questo punto, ciocca per ciocca, avvolgi tutta la tua chioma attorno alla fascia. Spruzza un po’ di lacca e vai a dormire. La mattina dopo avrai una bellissima e voluminosissima sorpresa.

La tecnica dello chignon

Semplice e dal risultato garantito è anche la tecnica dello chignon. Se hai una chioma medio-lunga, raccoglila in quella che comunemente viene chiamata “cipolla”, lasciando i capelli leggermente umidi, e fissala con un elastico e con un po’ di lacca; dormi con questa acconciatura per tutta la notte e la mattina successiva, scioglila e districa i capelli con un pettine a forchetta: otterrai delle onde definite e non eccessivamente vaporose.

Utilizza un calzino

Prendi un vecchio calzino di cotone e taglia ne la punta, pettina bene i tuoi capelli e legali in una coda di cavallo abbastanza alta; a questo punto, a testa in giù, infilala tutta nel calzino e arrotola quest’ultimo fino a raccoglierlo in uno chignon. Dormi con la bizzarra cipolla per tutta la notte (servono almeno 6 ore per ottenere un buon risultato) e, trascorso il tempo necessario, sciogli i tuoi capelli. Ecco le onde che tanto desideravi.

Spazzola e phon

Se hai dimestichezza nell’utilizzo di spazzola e phon, puoi provare a realizzare delle onde voluminose anche in questo modo; inserisci il beccuccio al tuo phon, dividi la chioma in ciocche e parti dalla prima: posiziona la spazzola tubolare al di sopra della ciocca, facendo sì che quest’ultima la avvolga almeno per metà; lentamente inizia a scendere con la spazzola, disegnando un boccolo e accompagna il movimento con il phon. Occorrerà tempo e pazienza, e soprattutto una mano abbastanza esperta, ma il risultato non ti deluderà.