A cura di Onice

Chi ce li ha ricci li vuole lisci, chi ce li ha castani li vuole biondi, chi ce li ha corti li vuole lunghi. Si sa, noi donne siamo nel 99% dei casi insoddisfatte del nostro fisico, e quindi anche della nostra chioma. E i capelli sono un vanto per una ragazza, un nettissimo segno di femminilità se portati lunghissimi e sciolti lungo la schiena, un tocco di allure e raffinatezza se portati a caschetto, un segno di ribellione con un pizzico di esibizionismo se portati in stile maschiaccio, cortissimi.

Ma come possiamo fare per tenerli belli, curati e lucenti, come appena uscite dal parrucchiere? Le accortezze da usare sono tante, da osservare sia durante il rituale del lavaggio ma anche nel semplice gesto dello spazzolarli. Ecco per voi tanti piccoli segreti, scovati nel forum di capellidifata, in cui ragazze espertissime e appassionate della cura e della bellezza dei capelli si confrontano e si dispensano consigli.

Innanzitutto, la cosa fondamentale e il punto da cui partire è accettare i vostri capelli per quelli che sono a proposito di forma e colore. Infatti, lisciare i vostri capelli ribelli e riccioluti con la piastra, oppure usare il ferro arricciacapelli per crearvi una chioma boccolosa, è uno stress inaudito per i vostri capelli, che li rovina inesorabilmente. Stessa cose per le tinture chimiche, che soffocano il capello.

Se volete cambiare colore, optate per l’hennè, una sostanza completamente naturale che, oltre a colorare in varie sfumature di rosso e viola, protegge i capelli, creando una sottile patina su di essi, ispessendoli e rendendoli man mano più voluminosi.

Poi, passiamo al taglio. Sceglietelo in base alla forma del vostro viso, e se potete evitate tagli scalati che provocano le odiate doppie punte. Inoltre, assicuratevi che le forbici usate dalla vostra parrucchiera di fiducia siano ben affilate, sempre per evitare le doppie punte.

A proposito di esse, una volta venute, ahimè e ahinoi, non vanno più via. Il solo rimedio per liberarsene è tagliare. L’unico sistema per evitarle è prevenirle, idratando i vostri capelli.

E’ molto semplice: ogni volta che dovete fare lo shampoo, 5 o 6 ore prima applicate sulla chioma dell’olio, che può essere di cocco, di karitè, di semi di lino… Scegliete voi quello che preferite. Anche l’olio di oliva va benissimo, solo che unge troppo e dovrete frizionare maggiormente i vostri capelli per sgrassarli, e questo provoca stress inutile. Comunque, i vostri capelli risucchieranno qualsiasi tipo di olio avidamente, idratandosi all’interno.

Ora parliamo del lavaggio: usate acqua tiepida e mai bollente, diluite lo shampoo con acqua prima di applicarlo, e nell’ultimo risciacquo unite all’acqua dell’aceto per eliminare le sostanze basiche dai vostri capelli. Se potete, evitate il phon e non vi pettinate coi capelli bagnati. Evitate stress meccanici: usate un pettine di legno che non spezza e non elettrizza i capelli, legateli la sera prima di andare a dormire, se li avete lunghi.

Questi piccoli consigli vi aiuteranno ad avere una chioma sana, forte e splendente, e voi stesse brillerete con loro, con un po’ di costanza e pazienza.