A cura di Laura Losito

Non tutte possiamo vantare zigomi perfettamente delineati, un ovale impeccabile, una mascella delicata; e, per correggere eventuali difetti nella forma del visto, la giusta acconciatura può rivelarsi strategica.

Non solo: un taglio di capelli appropriato può farci apparire addirittura più magre in viso, esattamente come un abito scuro snellisce la silhouette.

Un viso ovale che si assottiglia in corrispondenza del mento è già bellissimo di per sè e può indossare qualsiasi tipo di acconciatura. Forse il taglio che valorizza di più questa tipologia è un capello lungo con una leggera frangia scalata; una frangia più folta e regolare sposta l’attenzione sugli occhi e sulle sopracciglia.

Parlando di tagli lunghi, un modo semplice per snellire il viso è aiutarsi con accessori per capelli, tirando indietro le ciocche in una mezza coda non troppo manierata, con ciuffi che sfuggono strategicamente dal fermaglio – prendiamo esempio dalle acconciature fintamente casual di Kate Middleton nei suoi look sportivi!

Un viso rotondo si assottiglia grazie ad un taglio di capelli con riga in mezzo, o comunque non troppo laterale. I capelli che incorniciano il viso devono essere accuratamente scalati fino al mento: volendo si può anche fare una frangia lunga e scalata, da portare tirata sui lati.

Se invece avete un viso a forma di cuore, molto pieno nella zona delle guance, la piega che aiuta ad assottigliarlo è il riccio o ondulato, con lunghezza alla spalla ad ammorbidire la forma triangolare del viso.

Una coda di cavallo con ciuffi in libertà dà l’illusione di un viso più lungo e più sottile. Possiamo ottenere questo effetto aiutandoci con un prodotto volumizzante, e facendo la piega con i bigodini per le occasioni speciali.

Per chi ha un viso squadrato, con mascella forte e angoli ben definiti, è bene evitare i capelli troppo lisci, a piombo. I capelli vanno separati morbidamente su un lato, lasciati lunghi fino alle spalle e acconciati con onde delicate o ricci ben definiti. Se ci piace portare la coda o lo chignon, ricordiamo di lasciare sempre qualche boccolo libero ad incorniciarci il viso.