Tutto sui capelli
Ci sono alcune cose che è fondamentale sapere sui capelli. Vediamo le principali:
- Ognuno di noi ha in media tra gli 80.000 e i 120.000 capelli che crescono di circa 12mm al mese
- Ogni giorno ne perdiamo 20/30, che normalmente vengono rimpiazzati.
- Il sebo serve a lubrificare e proteggere il capello.
- Con l’età i capelli si indeboliscono e diventano grigi perché rallenta o cessa la produzione di melanina che determina il loro colore.
- La tipologia (ricci, lisci, mossi o afro) e la loro struttura (sottili, medi, grossi) sono determinate geneticamente.
Vero e falso sui capelli
Vero che in autunno e in primavera si perdono più capelli del solito e che invece d’estate, e durante il sonno, crescono di più.
Vero che il colore dei capelli dipende da un pigmento chiamato melanina. Chi possiede più melanina ha i capelli neri, chi ne possiede un po’ di meno li ha bruni e chi ne possiede ancora meno li ha biondi.
Vero che, in genere, chi è biondo ha più capelli e chi li ha rossi ne ha di meno. È vero anche che le donne, di norma, hanno più capelli degli uomini.
Vero che sotto la doccia è normale perdere una ventina di capelli. Non c’è da preoccuparsi.
Vero che i capelli ricci non andrebbero pettinati se non con le dita e meglio se sotto la doccia con un po’ di balsamo per evitare che si spezzino.
Falso che i capelli vanno spazzolati 100 volte al giorno, anzi spazzolare troppo rischia di indebolirli e di renderli secchi ed opachi.
Falso che gli shampoo “due in uno” sostituiscono sempre lo shampoo e il balsamo. È sconsigliato a meno che tu non abbia capelli davvero sani e lucenti.
Falso che la quantità di schiuma prodotta da uno shampoo equivalga sempre alla buona qualità del prodotto. Agli shampoo sono aggiunti molto spesso agenti schiumanti. Usa sempre prodotti dermatologicamente testati.
Come mantenerli belli e sani
I capelli se sono sani appaiono lucidi, elastici e morbidi; e non rappresentano solo il nostro stile o il nostro modo di essere ma rispecchiano anche la nostra salute mentale e fisica. Quindi se, contrariamente a ciò che si è appena detto, i tuoi capelli appaiono opachi, senza vita e difficili da mettere in piega, nonostante le cure che dedichi loro, molto probabilmente le cause non dipendono da aggressioni esterne ma magari dalla tua situazione sentimentale, dallo stress dello studio o da una cattiva alimentazione.
Cosa fare e cosa no
Si a usare un pettine con i denti arrotondati e di un materiale naturale per evitare di rovinare i capelli e danneggiare il cuoio capelluto.
Si a fare l’ultimo risciacquo con acqua fredda che rende i capelli più lucenti.
Si a tagliare o spuntare capelli ogni 6-8 settimane perché aiuta a mantenere la robustezza e ad eliminare le doppie punte.
Si a fare asciugare, quando puoi, i capelli all’aria senza quindi utilizzare il phon.
Si se i capelli odorano di fumo o di cibo, e non avete tempo di lavarli, a pettinarli con una spazzola nella quale è stato spruzzato un velo di profumo.
Si a lavare regolarmente pettini e spazzole con acqua calda e sapone facendoli asciugare all’aria.
No a risciacquare i capelli nell’acqua in cui avete fatto il bagno perché l’acqua sporca oltre che a non pulirli li rende opachi.
No a usare troppo shampoo e a lavaggi troppo frequenti. Basta lasciarlo in posa per 60 secondi per essere sicuri che agisca.
No a lavare i capelli con acqua troppo calda, l’acqua deve sempre essere tiepida.
No a non guardare l’etichetta di un qualsiasi prodotto per capelli. Fai molta attenzione che tra gli ingredienti non sia presente l’acool, che li disidrata e li rende secchi e ribelli.
No ad acquistare prodotti generici. È sempre meglio comprare prodotti adatti ai tuoi capelli e se non sai che tipo di capelli hai, chiedilo al tuo parrucchiere di fiducia che potrà consigliarti anche il trattamento giusto per te.
Problema – Soluzione
Capelli secchi: I maggiori responsabili di questo problema sono spesso un uso eccessivo del phon, prodotti non adatti o troppo aggressivi, agenti esterni come il sole, il vento, l’acqua salata o il cloro. In questo caso la cosa da fare è usare prodotti nutritivi e specifici per i capelli secchi, e mentre ti insaponi la testa, fare un massaggio rinvigorente del cuoio capelluto per favorire la circolazione e distribuire il sebo. Termina con il balsamo e ogni tanto con una maschera intensiva in vendita in tutti i super mercati.
Capelli grassi: se li hai grassi significa che le ghiandole sebacee del cuoio capelluto producono troppo sebo. La soluzione sta nel lavarli frequentemente con uno shampoo specifico e delicato, inoltre cerca sempre di evitare di lavarli con l’acqua calda e limita l’uso del phoon. Se usate il phon tenetele a bassa temperatura, l’aria calda stimola la produzione di sebo acuendo il tuo problema.I dietologi inoltre consigliano di evitare cibi fritti e troppo elaborati e prediligere frutta fresca e verdura.
Capelli sottili: sono di solito difficili da manipolare e richiedono cure appropriate. Lavali spesso con uno shampoo delicato e dopo applica un balsamo senza risciacquo. Anche tingerli è un modo per farli apparire più spessi, perchè le colorazioni ne gonfiano in fusto. Se hai i capelli scuri aggiungi sfumature dorate o ramate mentre se hai i capelli biondi colora delle strisce di grosse ciocche di un bruno intenso. Inoltre se vuoi dare più volume ai tuoi capelli prova i prodotti specifici per il tuo scopo e ricorda di evitare però quelli che contengono silicone o cere. Se vuoi tagliarli scegli un taglio scalato per dare l’illusione di maggior corpo.
Capelli misti: quando sono grassi alle radici e secchi alle punte. Questo tipo di capelli non richiedono l’intervento di molti prodotti in più rispetto agli altri tipi di capelli: scegli uno shampoo per capelli grassi e un balsamo nutritivo da applicare solo sulla lunghezza e sulle punte.
Forfora: la forfora non deve essere confusa con la secchezza della cute. La forfora non si cura del tutto ma si può tenere sotto controllo, e può essere dovuta da vari motivi come una dieta povera di principi nutritivi, stile di vita stressante, cattiva circolazione, uso di prodotti troppo aggressivi o all’insufficiente risciacquo dopo lo shampoo. Lava i capelli abbastanza frequentemente con uno shampoo delicato e contro la forfora e risciacquate sempre bene. Non toccate il cuoio capelluto dopo il trattamento.
Psoriasi: In questo caso è bene consultare un esperto perchè chi soffre di psoriasi ha la pelle del cuoio che si rinnova ogni 28 giorni anzichè ogni 48. Risultato: vistosa presenza di squame. Usa uno shampoo delicato e nutritivo e massaggia con molta cura e non troppo rapidamente la cute. Sciacquare bene dopo lo shampoo. La psoriasi è fortemente legata alla dieta, modificandola si potrà quindi frenare il disturbo; da evitare sono gli alcolici, i latticini, i grassi animali, e le spezie. I cibi “si” sono gli acidi grassi omega3 presenti in alcuni tipi di pesce e la vitamina D.