Cellulite: rimedi naturali
Le giornate si fanno più calde e più lunghe, le gonne si accorciano, i collant si ripongono nei cassetti. Per alcune vuol dire semplicemente che l'estate si sta avvicinando, per altre che il momento più temuto dell'anno è arrivato: la cellulite non si può più nascondere!
Alimentazione
Cosa c'è di più naturale dell'alimentazione? Per contrastare la cellulite bisogna infatti iniziare dalla tavola: stop al consumo smodato di zucchero, sale, insaccati e formaggi stagionati e largo invece a frutta fresca e verdura. Ottimo anche il consumo di tisane drenanti nel corso della giornata, da gustare sia calde che fredde, e che potete far preparare dal vostro erboristerista di fiducia.
Massaggi
Anche i massaggi sono un ottimo rimedio contro la cellulite perché stimolano la microcircolazione, migliorano l'ossigenazione dei tessuti e li tonificano. Per il massaggio anticellulite è sempre meglio rivolgersi ad un professionista che conosce la tecnica più adatta e anche le lozioni giuste da usare.
Impacchi fai-da-te
Chi dice che solamente le costosissime creme cosmetiche siano efficaci? Preparate un impacco con 4 cucchiaini di cacao, un fondo di caffè, due cucchiaini di sale grosso e un po’ di acqua calda. Mescolate fino a raggiungere un composto omogeneo e applicate 3 volte a settimana per almeno 30 minuti. La pelle sarà tonica, liscia e compatta!
Movimento
La vita sedentaria è la causa principale del rilassamento dei tessuti e quindi della cellulite; per contrastarla è sufficiente una passeggiata di mezz'ora a passo sostenuto tutti i giorni, fare le scale a piedi o un po' di bicicletta.
Fiori di bach
La cellulite è dovuta principalmente al trattenimento di liquidi e tossine a causa di un congestionamento del sistema linfatico. Per sbloccare la situazione, fate preparare all'erboristerista un composto con fiori di bach per rilasciare i liquidi in eccesso.