I cibi amici della bellezza
La pelle richiede aiuti non solo esterni, come l’applicazione di maschere e creme di bellezza, ma anche e soprattutto dall’interno, cioè da cosa ingeriamo e introduciamo nel nostro organismo. Ci sono, infatti, alcuni tipi di alimenti, che favoriscono l’idratazione della nostra pelle, altri che rendono i nostri capelli più setosi e lucidi, altri che aiutano la regolarità del nostro intestino. Eccovi quindi alcune dritte per risolvere in modo naturale i nostri problemi più comuni.
Vorresti la pelle più idratata?
La nostra pelle risente molto degli sbalzi di temperature e del freddo appena trascorso, che rendono la nostra pelle secca e ruvida. In questo caso occorrono alimenti ricchi di vitamine A, C, E, F e oligoelementi. Quindi abbondate in carote, avocado, agrumi (ad esempio le arance rosse), cachi, fragole e albicocche. Non dimenticate mai un cucchiaio d’olio d’oliva giornaliero e le uova da gustare almeno due volte a settimana.
Capelli lucidi e forti?
Per aiutare i capelli e le unghie sono consigliati i cibi ricchi di proteine e vitamine A, B5, D, E e H, contenute in alimenti come le uova, i cereali, (come riso e soia), carne bianca, pesce, e latticini. Sempre molto importante è l’olio d’oliva e quello di germe di grano. Si sconsiglia l’abuso di caffeina: potrebbe ridurre l’assorbimento delle vitamine.
Hai la pelle impura?
Se si hanno spesso problemi con i brufoli e pelle grassa, l’ideale sarebbe di mangiare cibi ricchi di vitamina A, B2 e B6. Quindi frutta e verdura “in primis”, e poi a seguire yogurt, latte magro e uova che ne contengono in gran quantità. Un piccolo segreto inoltre sta nel bere un bicchiere d’acqua tiepido prima della colazione, che ha un’azione di “pulizia” dalle tossine e rende la pelle più liscia e bella. Un alimento da limitare è il pomodoro, che potrebbe irritare la pelle sensibile.
Problemi con la pancia gonfia?
Se si hanno problemi con l’intestino “irritabile” e si ha sempre la sensazione di sentirsi un po’ gonfi nella parte addominale, si consiglia di mangiare fichi, prugne, mele e pere. Ma attenzione: non vanno consumati subito dopo i pasti, altrimenti si avrebbe l’effetto opposto; questi tipi di cibi vanno mangiati a colazione o come snack. Consigliati anche pasta e pane rigorosamente integrali, che aiutano la regolarità intestinale, e qualche cucchiaio di muesli a colazione.
Le maschere naturali da provare
Per quanto riguarda invece le maschere da provare direttamente sulla nostra pelle, esistono i classici “rimedi della nonna”, sempre rigorosamente naturali, da provare e sperimentare. Per la pelle impura ad esempio, si può spremere mezzo limone, separare il succo dalla buccia, e riempire quest’ultima con un tuorlo d’uovo, lasciando riposare per 2-3 ore. Successivamente qualche goccia di succo va mescolata con il tuorlo e si tiene il tutto sul viso per 10 minuti, risciacquando subito dopo. Per le pelli secche invece, è ottima una maschera a base di vitamina E. Ad esempio si può mescolare la farina d’avena con l’olio di germe di grano e tenerla sul viso per 15 minuti. Se invece abbiamo i capelli secchi e opachi e vorremmo renderli più lisci e setosi è da sempre consigliato l’utilizzo di un impacco d’olio d’oliva o d’uovo, da tenere in posa per circa un’ora.
A cura di Danila Gabriele