Cambiare la beauty routine dall'inverno all'estate: come fare

Dopo aver imparato come curare la pelle in inverno, è arrivato il momento di modificare la beauty routine quotidiana in vista dell’estate. Ma quali sono i segreti per prendersi cura della pelle con l’arrivo del caldo e delle giornate di sole? Ecco una guida ricca di consigli, tra prodotti da utilizzare e piccoli trattamenti da fare anche a casa, per cambiare la beauty routine dall’inverno all’estate in modo corretto e senza rischi per la pelle.

Come curare la pelle in estate

Dopo il freddo dell’inverno, già con l’arrivo della primavera, delle giornate miti e spesso soleggiate, è bene cambiare la propria beauty routine, in modo da preparare la pelle del viso, ma anche di tutto il corpo, all’abbronzatura e alla prova costume. Da qualche anno a questa parte, infatti, la pelle non ha neanche il tempo di abituarsi al clima mite, perché dalle temperature rigide si passa repentinamente a quelle afose, per questo è necessario prepararsi in anticipo. Per prima cosa è necessario mettere da parte i prodotti cosmetici utilizzati nei mesi invernali e riaggiornare il beauty case con creme fresche, make up leggero e unguenti adatti alla stagione più calda dell’anno. Vediamo quali sono i prodotti e i trattamenti migliori da provare.

Beauty routine per viso in estate

La prima cosa da fare è togliere di mezzo creme esfolianti per sostituirle con creme fresche, idratanti e protettive. Se ritieni prematuro utilizzare una vera e propria crema solare (di quelle che solitamente usi in spiaggia), puoi comunque chiedere in profumeria o in farmacia, una crema idratante, adatta al tuo tipo di pelle e già di per sé protettiva dai raggi UV. Ricordati, inoltre, che, anche se ridurrai la quantità di make up su viso, occhi e collo, la detersione quotidiana è fondamentale per avere una pelle perfetta in estate. Al mattino lava il viso con un sapone delicato specifico, spruzza un’acqua micellare rifrescante e procedi all’applicazione della crema sopra consigliata; alla sera, invece, pulisci bene viso e collo con un latte detergente, applica in seguito un tonico rinfrescante o la stessa acqua micellare utilizzata al mattino e, prima di coricarti, dedica un’ultima coccola al viso con una crema idratante. Nel cambiare la tua beauty routine dall’estate all’inverno, dovrai cambiare anche la crema da notte che, potrà essere più compatta rispetto a quella del mattino e non protettiva, ma dovrà comunque possedere una texture leggera, rinfrescante ed idratante.

Beauty routine corpo in estate

Non sottovalutiamo mai la cura della pelle del corpo nel passaggio dall’inverno all’estate. In vista della prova costume, infatti, la pelle andrà idratata e rassodata per tempo. Sotto la doccia, non utilizzare mai prodotti aggressivi o che secchino l’epidermide, ma prediligi, sempre, bagnoschiuma idratanti e nutrienti, magari a base di aloe o di burro di karitè. Se vuoi, prima di uscire dalla doccia, puoi applicare un olio di mandorle su tutto il corpo, da tamponare, successivamente con l’accappatoio. Dopo esserti asciugata accuratamente, puoi scegliere di usare una crema doposole, se sei giovane e non hai particolari inestetismi della pelle, o se fai molto sport e il tuo fisico è già muscoloso e sodo; se, invece, qualche smagliatura o qualche segno della cellulite sono presenti, puoi farti consigliare in farmacia una crema adatta alla tua pelle e alla tua età: le scelte fai da te, in questo caso, non sono da prendere in considerazione. Ricordati, inoltre, che i passaggi sopra elencati, per la cura della pelle del corpo in estate, andrebbero svolti in assenza di peluria: prima dell’arrivo della bella stagione, dunque, provvedi con una ceretta o con il tipo di depilazione che preferisci.

Beauty routine serale

La sera dovrebbe essere un momento da dedicare alla beauty routine durante tutto l’anno. Nel cambiare beauty routine dall’inverno all’estate, dunque, non perdere la buona abitudine di dedicare una mezz’oretta alla tua pelle. Come? Per il viso ti abbiamo già dato qualche indicazione, per quanto riguarda il corpo, invece, ti basterà spalmare una crema idratante o rassodante – a seconda delle tue esigenze – con dei delicati massaggi circolari, soffermandoti, in particolar modo, nei punti critici (glutei, interno cosce, addome).

Beauty routine estiva per mani e piedi

Attenzione alle mani e soprattutto ai piedi che presto, con i sandali, dovrai mostrare. Andiamo per ordine e partiamo con le mani: dopo aver utilizzato una crema compatta, lenitiva e rigenerante in inverno, per proteggere le mani dalle temperature rigide, è arrivato il momento di optare per una crema molto leggera o per un unguento rinfrescante, da applicare in piccole dosi, in modo da idratare le mani senza farle sudare. Per quanto riguarda i piedi, invece, per prima cosa è necessario provvedere ad un pedicure estetico o curativo a seconda delle condizioni dei tuoi piedi: se, ad esempio, vuoi solo eliminare la pelle secca e migliorare lo stato delle tue unghie, andrà benissimo un pedicure estetico, se, però, soffri di duroni, calli e hai anche qualche occhio di pernice o verruca, meglio procedere con un pedicure curativo. Dopo aver rigenerato dall’estetista o dal podologo i tuoi piedi, dovrai essere tu a prendertene cura quotidianamente, con l’utilizzo dei prodotti giusti e con lo svolgimento di alcuni trattamenti semplicissimi. Un pediluvio ogni tanto non è cattiva abitudine, ma la cosa più importante è coccolare quotidianamente i piedi con balsami e creme adatte. Nella tua beauty routine serale, nel passaggio da inverno ad estate, dopo aver lavato i piedi con un sapone idratante, aggiungi  un balsamo, una crema o un burro per idratare e nutrire in profondità i piedi, una delle parti più stressate del nostro corpo.

Beauty routine estiva, integratori per prepararsi al sole

Nel cambiare la beauty routine dall’inverno all’estate, puoi anche pensare di aggiungere a prodotti e trattamenti cosmetici degli integratori per preparare la pelle al sole. In farmacia o in erboristeria, un personale esperto saprà consigliarti sulle modalità di assunzione. Ricordati, però, che tali integratori devono essere il rinforzo ad una dieta già equilibrata, ricca di frutta e verdura, in grado di idratare la pelle ogni giorno. E, a proposito di idratazione, con l’arrivo dell’estate, non dimenticare di aumentare la quantità di acqua bevuta ogni giorno. Un litro e mezzo deve essere il minimo di liquidi assunti quotidianamente.