Come combattere i dolori mestruali esercizi
Soffrite di tremendi dolori mestruali? Probabilmente la sola idea di infilarvi la tuta da ginnastica e andare in palestra durante il ciclo vi sembra pura utopia, ma vi sorprenderà sapere che rimanere supine a contorcervi per i crampi mangiando cioccolata non è la strategia vincente.
Secondo recenti studi infatti, è proprio l‘esercizio fisico il miglior deterrente per i dolori mestruali, in quanto incrementa il flusso di sangue e provvede a portare ossigeno ai tessuti, il che favorisce il rilassamento dell’intero organismo. Gli sport più consigliati per alleviare i crampi sono lo yoga e il pilates, che con tecniche di rilassamento permettono di ammorbidire i tessuti. Consigliatissime le posizioni della farfalla (sedute sul pavimento con la schiena dritta, si piegano le ginocchia appoggiando le piante dei piedi l’una contro l’altra e oscillando le gambe come le ali di una farfalla) e del fiore di loto (si inizia come nella posizione precedente ma si accompagna prima il piede destro, e poi l’altro, fino alla coscia opposta).
In particolare poi, viene consigliata la ginnastica pelvica, incentrata sugli organi sessuali: un esercizio molto efficace consiste nel contrarre i muscoli vaginali e fare lenti respiri con le braccia tese davanti a noi, per almeno dieci secondi di seguito. Anche lo stretching è molto utile, purchè sia mirato a distendere i muscoli addominali. Un esercizio efficace consiste nello stare con la schiena a terra, alzando alternativamente le gambe tese fino a portarle a 90° con il pavimento e mantenendo la posizione 30 secondi per gamba.
Non bisogna poi trascurare l’attività aerobica come la corsa o la camminata veloce: questo tipo di esercizio stimola infatti la produzione di endorfine, antidolorifici naturali, che allevieranno in breve i crampi. Se il flusso è abbondante assicuratevi di idratarvi costantemente prima di esercitarvi e di mantenere alimentazione sana ed equilibrata.