Brufoli: come eliminarli
I brufoli sono uno degli inestetismi più fastidiosi perchè hanno il potere di spuntare nei momenti meno opportuni, il giorno di un esame o prima di un appuntamento.
Fortunatamente eliminarli rapidamente non è così difficile ma bisogna farlo in modo che non ci siano rischi per la nostra salute come infezioni o peggioramento dell’aspetto del brufolo.
Gli esperti consigliano di aspettare che l’inestetismo esca completamente sulla superfice della pelle, perchè intervenire quando è ancora sottocute potrebbe causare arrossamenti ed infezioni. Una volta fuori, spremere delicatamente il pus usando due pezzi di cotone sterile e pulito. A questo punto sarebbe bene intervenire con un prodotto essiccante sul foro a base di zolfo e canfora.
Se invece avete a che fare con una ciste, cioè un rigonfiamento doloroso sotto la superfice della pelle, non dovete assolutamente intervenire premendo, ma passando del ghiaccio ogni due ore per ridurre il gonfiore. Una buona idea sarebbe anche modificare la dieta per qualche giorno sospendendo l’assunzione di grassi, fritti e latticini.